Vai al contenuto

Help Sottovuoto


Visitatore Maverik

Messaggi raccomandati

Visitatore Maverik

Salve a tutti...

 

Avete idea di come partendo da un motore di un frigo possa costruirmi un ageggio per fare il sottovuoto?

 

Qualcuno di Voi lo ha realizzato, avete schemi link....

 

grazie Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti...

 

Avete idea di come partendo da un motore di un frigo possa costruirmi un ageggio per fare il sottovuoto?

 

Qualcuno di Voi lo ha realizzato, avete schemi link....

 

grazie Marco

 

Ciao Marco, posso darti qualche consiglio, nella mia lunga vita lavorativa per un periodo abbastanza lungo mi sono occupato di frigoriferi. Bisogna vedere cosa vuoi fare con il sottovuoto, un compressore da frigo puo' farlo, ma non molto spinto. Per avere un buon sottovuoto, ci vogliono delle pompe apposite.

Ad ogni buon conto, vedrai che sul compressore in tuo possesso, ci sono tre tubetti che fuoriescano dall'involucro uno e' la mandata (cioe' da dove spinge l'aria) i rimanenti due sono entrambi di aspirazione.

Puoi scegliere a piacere quale usare per aspirare, l'altro va chiuso altrimenti non funziona. In pratica le due aspirazioni all'interno sono comunicanti. Spero di essere stato chiaro, buon lavoro. saluti anteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, oggi provo sperando che non mi si rovini......

 

lasciarlo acceso per 24 ore è troppo secondo te????? :s09:

 

Caspita!!! 24 ore e' troppo. Bisogna vedere poi quanto e' grande il recipiente nel quale si vuole creare questo vuoto. Faccio un esempio: poniamo il caso di volerlo fare in una pentola a pressione di medie dimensioni, quando lo hai fatto girare per un ora, ora e mezzo e' piu' che sufficente. Fai attenzione puo' darsi che dalla mandata sputi dell'olio che si trova all'interno del compressore, cerca di toccarlo il meno possibile, magari avvolgi questo tubetto con uno straccio, se ti macchia gli indumenti non lo togli piu'. Fammi sapere ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le caratteristiche chimiche non le conosco, e' un olio antigelo chiaramente perche' una certa quantita' entra in circolo nell'impianto frigorifero e non deve gelare altrimenti si blocca tutto. Per esperienza ti dico che e' puzzolente,e se ti macchi non va piu' via. saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Visitatore Maverik

Finalmento sono riuscito a finire la mia " macchina " per il vuoto, non ho usato il motore di un frigo ma sono riuscito a recuperare una pompa per il vuoto industriale, che va molto bene, per il momento sono riuscito ad ottenere una vuoto di -0.7 bar..... che al momento mi va più che bene.

 

vi posto una foto della macchina:

04112007005nn9.th.jpg

 

 

ciao Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Maverik

mi seve per quando costruisco lo scafo del mio nuovo sub, in modo tale da renderlo senza bolle d'aria ed ottenere una maggiore rigidità, oltre che un maggior precisione di adesione nelle curve....

 

 

ciao Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 4 months later...

base artica , marco

in merito a sotto vuoto :

 

http://www.mauriziomartinucci.com/progetti.htm

 

semplice ma effettivo.

ciao da base artica .

ps. mi sembra che stiamo comunicando su tanti fattori sommegibili.

se hai bisogno dimmi come e cosa hai intenzione di costruire , forse ...posso darti qualche ideea,(forse, pure io sono autodidatta)

 

io ti consiglierei di costruire un tubo con dentro tutto impianti elettrici e pompe e altro , per poi inserire il tubo in scafo che desideri, allungando solo assi eliche e prese timoni e entrate uscite acqua.

 

esempio:

http://www.papermodel.jp/english/free_oyashio.html

oppure se hai pazienza ti invio tutto quanto ti serve per costruirti un modello di carta di somm tedesco del 1962 semplice ma di grande effetto ottico e se vuoi navigante costruibile molto semplicemente.

ciao da base artica , marco

(veramente oggi fa un gran caldo pure qui)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...