Vai al contenuto

Modellismo Scala 1/2


marat

Messaggi raccomandati

Ecco...per Dino, Magico, Steffsap, Anteo, e tutti gli altri matti che mi danno filo per le chiacchierate sui modelli autocostruiti, sulle ricerche d'archivio impossibili, sui calibri e sui decimi di millimetro.

Leggete sotto, e stracciate la prenotazione per la visita all'Istituo di Igiene Mentale. Noi siamo sani,....noi!!!!

 

Dal sito del Corriere della Sera:

 

 

 

«Angosciato per anni dal timore di una inondazione del mio Paese»

 

Ricostruita in Olanda l'arca di Noè

 

Imprenditore replica fedelmente la famosa imbarcazione biblica. Presto un tour nei porti d'Europa

 

 

SCAGHEN (OLANDA) - In questi giorni sono centinaia i curiosi che arrivano da ogni parte dell'Olanda per dare un'occhiata all'arca di Noè di Johan Huibers . Infatti, nella piccola cittadina di Schagen (Olanda settentrionale) l'imprenditore 50enne ha da poco ultimato e aperto al pubblico quella che vuole essere una copia fedele dell'opera biblica. Nel costruire la grande imbarc azione Huibers ha voluto attenersi il più possibile anche alle misure riportate nelle Sacre Scritture.

 

CUBITI - «E' lunga 150 cubiti (ovvero la misura di lunghezza più comune dell'antichità, la quale corrisponde a circa 44,5 centimetri) e alta come un'abitazione di tre piani», ha detto. Insomma quasi come un campo di calcio regolamentare. La metà però, di quella che secondo la narrazione nella Genesi fu costruita da Noè per salvare l'umanità e tutti gli esseri allora viventi dal diluvio universale. Lo riferisce il quotidiano di Rotterdam «Algemeen Dagblad», secondo il quale l'imprenditore avrebbe lavorato 1200 tronchi di aggio dai quali ha ricavato poi le assi necessarie alla costruzione, completata in seguito con legno di cedro e di pino.

 

DISNEY - Nello scafo dell'Arca di Huibers sono ospitati vari modelli a grandezza naturale di coppie di animali dalle giraffe ai coccodrilli, alle zebre, bisonti, leoni ed elefanti. Ma anche capre, galline e mucche vive e vegete per la felicità dei più piccoli. Come se non bastasse, proprio per le famiglie Huibers ha pensato bene di ricavare una piccola saletta con una cinquantina di posti a sedere dove viene proiettato nel pomeriggio la parte del famoso film della Walt Disney, «Fantasia», che racconta proprio la storia dell'Arca di Noé.

 

DUE ANNI - «Il disegno dell'opera è di mia moglie Bianca», ha detto. «Anche se lei ha osteggiato per lungo tempo questa mia bizzarra idea alla fine mi ha solo detto: "se dev'essere allora che sia come l'originale" - e da quel giorno ho cominciato a lavorarci». Sono passati due anni dal primo chiodo battuto nel maggio del 2005 e i primi visitatori, che da sabato possono ammirare l'opera, si sono già espressi a favore e detti «stupefatti» dalla imposante barca.

 

ANGOSCIA - «Non l'ho fatta per ricavarci soldi ma per passione», ha dichiarato Huibers aggiungendo che: «l'idea di ricostruire l'imbarcazione più famosa del mondo mi è venuta dopo aver sognato nel lontano 1992 che l'Olanda veniva sommersa dalle acque. Un'angoscia che ho covato per anni». Da allora il suo sogno è stato quello di ricostruire l'Arca.

 

CRISTIANITA' - «Spero che grazie a questo mio progetto, anche la cristianità nel mio Paese possa venire riscoperta», ha dichiarato alla stampa il costruttore. «Per i prossimi mesi - ha aggiunto Hiubers - la mastodontica opera galleggiante solcherà le acque olandesi per attraccare nei porti delle città del Belgio, della Germania e presto - in un tour europeo - vorrei toccare tutti i porti del Vecchio Continente».

 

Elmar Burchia

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

...forse aveva appena visto "The day after Tomorrow" in tv :s68:

 

... si comunque credo che al confronto noi, quando rimaniamo fissi 2 ore prima di addormentarci guardando la stessa foto sperando che l'ombra sull'agognato dettaglio scompaia per magia, siamo ancora in tolleranza ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45,1k
    • Messaggi Totali
      522,7k
×
×
  • Crea Nuovo...