Vai al contenuto

Betasom - La Guerra Negli Oceani (1940 - 1943)


atlas

Messaggi raccomandati

Titolo: BETASOM - La guerra negli oceani (1940 - 1943)

Autore: F. Mattesini

Casa editrice: Ufficio Storico Marina Militare

Anno di edizione: 1993

Anno di riedizione: 2003

Pagine: 727 -135 illustrazioni - 53 cartine

Dimensioni(cm): 20 x 26

Prezzo originale: 27 euro (ridotto 19 euro)

 

betasomzi5.jpg

 

Il libro sulle nostre lontane vicende sottomarine in Atlantico c'è. L'autore è Francesco Mattesini, per l'Ufficio Storico della Marina Militare e s'intitola "BETASOM LA GUERRA NEGLI OCEANI 1940-1943". Ottocento pagine circa (mammaiut!!), decine di foto, cartine, documenti segreti (ordini, rapporti, messaggi radio, ecc), tratti dagli originali. Per te, Marco U-571, penso sia l'ideale... (ma stai bene attento a non cadere nel plagio!). Personalmente prenoto fin d'ora una copia del tuo testo! Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

riporti pari pari la recensione del sito della Marina, aggiungendo che è un libro storico per appassionati, pieno di dati ed eventi ma "duro" per una lettura rilassata. immancabile nella biblioteca di un appassionato

 

L'argomento "Betasom" possiede una suggestione intrinseca, che trova le sue origini nello stesso nome, nel lontano teatro d'azione, nell'alone leggendario del sacrificio di tanti nostri sommergibili oceanici. Il volume tratta, in particolare, dell'impiego sinergico delle due flotte subacquee, ovvero della solidarieta  navale italo-tedesca nella guerra al traffico in Atlantico.

Una ricerca rigorosa, e un'appassionata documentazione di quanto accadde nelle acque oltre lo Stretto di Gibilterra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Se lo hai in casa , dovro' prima o dopo venire a gustare le rinomate Piadine, il vino ovviamente sara' a mio carico....e se non lo reggi bene potrei alleggerire la biblioteca ........Insieme ad alcuni di Bravetta potrei anche arrivare con una nave Vinaccera nei pressi piu' vicini ......

Link al commento
Condividi su altri siti

si, è parte della biblioteca. tra l'altro per me ha un significato particolare, è una sorta di riappacificazione con mamma Marina dopo i primi anni di malcontento e nuova prima pietra della biblioteca.

 

e poi la prima lettura l'ho effettuta durante le nottate in bianco che la piccola Totianina non mancava mai di farci passare....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
riporti pari pari la recensione del sito della Marina, aggiungendo che è un libro storico per appassionati, pieno di dati ed eventi ma "duro" per una lettura rilassata. immancabile nella biblioteca di un appassionato

 

 

Per stile "duro" intendi quello tipico dell'Ufficio Storico della Marina, pieno di informazioni di ogni genere ma scevro di pathos!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo. Trattandosi di opere di carattere ufficiale è giusto che siano il più asettiche possibile, per quanto anche leggendo l'arido resoconto di una missione atlantica si riesca ad emozionarsi e comprendere le vicissitudini dell'equipaggio.

Per il pathos vero è proprio...meglio i ricordi dei protagonisti, o opere di "privati"

 

GM Andrea

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Di questo libro mi ha sempre colpito il resoconto ufficiale del "cazziatone" a tal CF Mellina, sbarcato & trombato nelle prime fasi della permanenza a Betasom... :s03:

 

(naturalmente più di tutto mi hanno colpito le imprese di Di Cossato, Gazzana & Co, ci mancherebbe...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Perla
Concordo. Trattandosi di opere di carattere ufficiale è giusto che siano il più asettiche possibile, per quanto anche leggendo l'arido resoconto di una missione atlantica si riesca ad emozionarsi e comprendere le vicissitudini dell'equipaggio.

Per il pathos vero è proprio...meglio i ricordi dei protagonisti, o opere di "privati"

 

GM Andrea

 

....quoto...e ritengo che una relazione per così dire "asettica" ed ufficiale, oltre che necessaria, riesca comunque ad essere più evocativa e suggestiva di un libro che ci trasmetta le emozioni dell'autore, che pur possiamo condividere....quelle che proviamo leggendo e trasformando in immagini...quelle si che sono assolutamente "nostre" ........

....sono fresca di lettura di "Le Missioni in Mediterraneo" (compilato dall'Amm. Fioravanzo, edito USMM).....e non vi dico quante volte mi sono venuti i brividi.....era come esserci!!!! :s15:

Modificato da Perla
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ho acquistato anche io una copia di questa grandiosa opera,al Museo Storico della M.M di Venezia,un'opera molto ben redatta e preziosa per gli appassionati e tra l'altro dal prezzo molto basso.....inoltre sono riuscito anche a regalarmi Navi Mercantili Perdute sempre dell'Ufficio Storico :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato anche io una copia di questa grandiosa opera,al Museo Storico della M.M di Venezia,un'opera molto ben redatta e preziosa per gli appassionati e tra l'altro dal prezzo molto basso.....inoltre sono riuscito anche a regalarmi Navi Mercantili Perdute sempre dell'Ufficio Storico :s01:

In occasione della Lic. Uff.le a VEnezia ho notato che il bookshop del Museo Navale è piccolo, ma ricco di opere non più in commercio e difficilotte da trovare. Questo è un ulteriore motivo per una visita a tale Museo.

 

Per quel che riguarda questo libro debbo dire che l'ho letto alcuni anni orsono: è sicuramente interessante. Pregevole l'introduzione dell' Amm. L. A. LONGANESI CATTANI. I libri di F. MATTESINI son in genere ben fatti e certe sue tesi, anche se non condivise, son ben presentate e motivate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...