Vai al contenuto

Un Ammiraglio Il Nuovo Direttore Del Sismi


Xabaras

Messaggi raccomandati

Il Consiglio dei ministri ha totalmente rinnovato i vertici dei servizi segreti. Dopo le polemiche politiche e le inchieste giudiziarie che avevano minato la credibilità del Servizio segreto militare, è stato rimosso dall'incarico il capo del Sismi Nicolò Pollari, tirato in ballo per il caso del rapimento di Abu Omar: a sostituirlo, è stato chiamato l'ammiraglio Bruno Branciforte.

Nato a Napoli il 6 novembre 1947, e ha frequentato l'Accademia Navale di Livorno. E' laureato in Scienze navali.

I suoi primi incarichi per la Marina risalgono al 1969. Dal 1976 al 1978 ha comandato la corvetta Aquila, dal 1977 al 1978 è stato aiutante di candiera del Comandante in capo della Squadra navale. Nel 1979 Branciforte è stato assegnato al Secondo reparto intelligence dello Stato maggiore della Marina, dove ha ricoperto, fino all'85, l'incarico di direttore del centro operativo intelligence e successivamente di capo del settore ricerca.

Nel 1985, tornato a bordo con il grado di capitano di fregata, è stato prima comandante in seconda dell''incrociatore Vittorio Veneto, e poi comandante della fregata Aliseo. Nel 1987 è stato assegnato nuovamente allo Stato maggiore della Marina, e nel 1989 è stato nominato addetto navale a Washington, dove dove è rimasto per tre anni.

Tornato in Italia, è stato comandante della portaeromobili Giuseppe Garibaldi. Promosso contrammiraglio nel 1995, Branciforte ha ricoperto un'altra serie di incarichi di vertice presso lo Stato maggiore della Marina. Dal 15 dicembre 2001 al 12 febbraio 2002 è stato il Senior National Representative a Tampa (USA), presso Uscentcom, durante l'Operazione "Enduring Freedom" in Afghanistan.

Dal 2001 al 2004 ha ricoperto l'incarico di capo di Stato Maggiore del comando in Capo della squadra navale. Promosso ammiraglio di squadra a febbraio 2004, ha assunto l'incarico di comandante in capo della squadra navale" dal 22 ottobre 2004.

 

Ed ora prevedo l'arrivo di molti "marinai" alla corte del Servizio.... come ai bei vecchi tempi del grande Fulvio Martini.... :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...