Vai al contenuto

Delfini d'acciaio


Totiano

Messaggi raccomandati

Visto che il C.te Kaos mi ha stuzzicato... :s11:

tratto dalla pubblicazione semestrale a cura dei sommergibilisti del gruppo ANMI di Milano "Aria alla Rapida" :s08::

Delfini d'Acciaio. Edizioni del Girasole, Ravenna,2003,pp242

Salutiamo l'ingresso del nostro amico Marco Mascellani nel ristrettissimo olimpo dei Sommergibilisti-romanzieri!

L'autore di questo Defini d'Acciaio, infatti, appartiene alla cerchia, non certo numerosa di coloro che scrivono di sommergibili non per sentito dire, ma perchè ci hanno navigato. Infatti, il nostro è stato fino a poco tempo fà a capo dell'Ufficio Sicurezza di Scuolasom e ha navigato in lungo e in largo sui Toti e sui Sauro. Anche se ora ricopre l'incarico di direttore di macchina del pattugliatore Bersagliere (impegnato in zona operativa nel momento in cui scriviamo), nel suo cuore alberga un'autentica e mai rinnegata fede sommergibilistica. Sapevamo da tempo che stava lavorando alla sua opera (forse ?) e poichè sui contenuti era stato piuttosto vago, attendevamo con curiosità di leggerla. Mai, però, avremmo immaginato di trovarci di fronte a una vera "fiction" nel più puro stile di Tom Clancy, l'osannato (non sempre a ragione) autore di caccia a ottobre rosso. Il volumetto, 242 pagine che si leggono d'un fiato, è in effetti un romanzo. La narrazione ruota intorno al Toti (che, si intuisce, rimane il mai dimenticato amore di M.), che l'autore immagina venga trasformato, alla fine della sua gloriosa carriera, in battello sperimentale con l'installazione di un modulo AIP (indipendente dall'aria). Senonchè lungi dall'essere ingloriosamente preda della fiamma ossidrica del demolitore, il piccolo Toti si trova coinvolto in una vera azione di guerra contro l'Algeria, che vede coinvolti gli incursori di COMSUBIN e altre unita navali italiane e straniere in un crescendo di tensione. per ovvii motivi non sveliamo al lettore i particolari della vicenda, nè tantomeno l'epilogo, come è giusto fare per non rovinare il pathos che costituisce giustamente la ragion d'essere di ogni fiction che si rispetti. Non ci sentiamo di esaudire le richieste dell'autore che, in una lettera precedente all'arrivo del volume in redazione ci aveva pregati di essere severi nella recensione. Non ce la sentiamo perchè non ne abbiamo motivo: Delfini d'acciaio si legge volentieri. Inoltre, ha un pregio non trascurabile, anzi, raro, in un panorama editoriale dove la fiction troppo spesso è spinta un po all'eccesso: essendo stato scritto da un vero sommergibilista (e non da un romanziere con il supporto degli esperti del caso, quali l'osannato Tom Clancy ed alcuni suoi emuli), nel romanzo non ci sono forzature tecnologiche ideate allo scopo di meravigliare o stordire il lettore:tutti i fatti narrati rientrano perfettamente nell'ambito del possibile, sono di un realismo impressionante e, naturalmente, sono esposti nel più puro linguaggio degli "uomini col delfino". Tutto ciò, insieme alla presenza (nella copia in nostro possesso) di qualche perdonabile refuso tipografico e di punteggiatura, è però, in un certo senso, anche il limite dell'opera. Infatti, mentre il romanzo scorre liscio come l'olio per chi ha dimestichezza con i "tubetti di ferro" (come l'autore, in più di una pagina, chiama affettuosamente i battelli), abbiamo qualche dubbio che tutti i passaggi della narrazione, specie i più tecnici, possano essere di immediata comprensione a chi è estraneo al mondo dei sommergibili. Ma si tratta in fondo di un peccato veniale nel lavoro di un . non perchè il nostro M. sia vecchio (è un di 38 anni), ma perchè come egli stesso ci ha scritto dal Bersagliere riprendendo le parole di uno dei suoi Maestri (l'ammiraglio A.Ranieri già direttore di Scuolasom), .

 

Che lo Spalletti scorra a fiumi, sono a vostra disposizione Comandanti

Link al commento
Condividi su altri siti

E' presto per andare in libreria, Lupoz

il libro sarà in libreria a fine Novembre, editore permettendo :s13: (e io che speravo di esserci a Militaria).

Quelle che circolano sono alcune copie di preserie (con qlc errore di "stumpa") per sondare il mercato e ne ho rimaste poche. Spero inoltre di strappare alcune copie a qlc € in meno del prezzo di copertina (15€) per gli amici...

A presto...

Ps x il c.te Kaos: vàbbè le minacce, ma alla prossima visita di smg potresti correre il rischio di fuoriuscire in maniera non convenzionale :s02: :s03: (come và la lettura di delfini? spero non soporifera)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps x il c.te Kaos: vàbbè le minacce, ma alla prossima visita di smg potresti correre il rischio di fuoriuscire in maniera non convenzionale :s02: :s03: (come và la lettura di delfini? spero non soporifera)

 

diciamo che non ho il libro tra le mani.... Sono ancora in attesa di averne una copia....

 

Mi avrai scambiato con qualkuno della visita del smg Marconi il 29 Settembre ...

Link al commento
Condividi su altri siti

min@@@a! errore ci fù! :s07:

recito il mea culpa per lo sbaglio, come posso rimediare?

 

mi sà che diventerò socio onorario dei Sig.ri Spalletti :s02: :s03:!

 

P.S.:sul sito sommergibili.com c'è il banner del libro!

 

:s03: :s03:, troppi boccali di spalletti amico mio :s02:

 

beh rimediare.... come ti avevo detto sull'altro forum... una bella copia autografata :s02: :s02: :s02:

 

dai.. brindiamoci su!!.... ... .. . 2 boccali di acqua naturale!

Link al commento
Condividi su altri siti

consideralo già fatto (editore permettendo) :s13:

però l'acqua fà arrugginire... :s16:

 

Se vuoi ti posso fare Zincare....così resisti meglio alla ruggine.... sempre chè puoi resistere a 540°C :s08:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunico al Direttore "Loris MARCONI" che ho letto i suoi "delfini" tutto d'un fiato :s04:

 

il Tommaso americano avrà vita breve!!!! :s02:

 

Comunicazione di servizio: le foto dell'ammaina sono venute proprio bene. Posterò GUGLIELMO addormentato nelle luci soffuse del porto a brevissimo (appena lo scanner ritorna in vita)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm! Grazie Eros, è così palese l'autobiografia?

Mi raccomando le foto del Marconi!

 

Zincare? vade retro! quì parliamo di acciai seri: asera52, HY80, Amanox (ma questo è amagnetico!) meglio un buon velo di trattamento "lubrificante"....

Link al commento
Condividi su altri siti

Da far venire le lacrime agli occhi !

 

Finalmente potrò leggere un libro e far lo sburone in giro, dicendo che conosco l'autore !!!!

 

Non vedo l'ora che esca !!!!

 

Spezzeremo le reni all'Algeria !!!! :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti le foto sono venute a Noi!

per chi non avesse ancora provato, consiglio il forum del sito

www.sommergibili.com

sotto "tecnologia"-"come si fà a visitare una ...."

 

Un mitico sommergibilista, nonchè Direttore del Marconi, ha provveduto meglio e più in fretta di me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco non si espone per non rischiare ma lo faccio io per lui ...

 

Ach, come comprende Marco !!! Lui i libri a casa li imbosca addirittura :s03: :s02: :s03:

 

In cu#o alla balena Direttore !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

E' NATO!!!!!!!!!!!!!

L'editore mi ha assicurato che il romanzo è in corso di distribuzione presso le librerie, sabato entrerò finalmente in possesso delle prime copie ufficiali che, UDITE UDITE, avranno l'onore di essere esposte al Museo Navale della Spezia! Non potendo lo stesso venderle, la distribuzione sarà assicurata dalla libreria RICCI in via chiodo.

Per uno sconto chiedete direttamente al sottoscritto che curerà di inviarvele a domicilio o a consegnarvele se capitate a Spezia!

 

Il buffet è in quadrato uff.li (del Toti naturalmente) a base di Spalletti, Montelonti e salamelle!

 

C.te Scirè, Ti prego di aggiungere il mio banner!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è festa, che lo Spalletti scorra aa fiumi!

Ho ritirato i primi pacchi del libro (Dio quant'è bello!)

prego il C.te Scirè di inserire le copertine... :s15:

Ricevimento ufficiale a Bordo del Marconi, il menù sarà riportato dell'apposita discussione (grazie Scirè! :s15:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mica posso rinunciare ad una copia con dedica in modo da poter dire che quello che Affonderà Tom Clancy "...Io lo consco, amico mmio iè... !"

 

Che gli facciamo passare la voglia di scorrazzare con l'Hummer a quel ciccione borioso d'un americanos ! :s02: :s03: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure l'editore aveva garantito una buona distribuzione in lombardia :s13: :s05:.......

 

Posso pregarti di chiedere in una Tua libreria di fiducia se hanno contatti con le edizioni del girasole di Ravenna? In caso affermativo lo dovrebbero ricevere a breve termine, in caso negativo (oltre a commettere un editoricidio!) sono pronto a colmare la lacuna spedendo una io stesso una copia.

 

Fammi sapere, e prego tutti i S.ri C.ti di darmi notizie circa la reperibilità del libro nelle loro città

 

Grazie e a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...