Totiano* Posted October 7, 2003 Report Share Posted October 7, 2003 Visto che il C.te Kaos mi ha stuzzicato... :s11: tratto dalla pubblicazione semestrale a cura dei sommergibilisti del gruppo ANMI di Milano "Aria alla Rapida" :s08:: Delfini d'Acciaio. Edizioni del Girasole, Ravenna,2003,pp242 Salutiamo l'ingresso del nostro amico Marco Mascellani nel ristrettissimo olimpo dei Sommergibilisti-romanzieri! L'autore di questo Defini d'Acciaio, infatti, appartiene alla cerchia, non certo numerosa di coloro che scrivono di sommergibili non per sentito dire, ma perchè ci hanno navigato. Infatti, il nostro è stato fino a poco tempo fàa capo dell'Ufficio Sicurezza di Scuolasom e ha navigato in lungo e in largo sui Toti e sui Sauro. Anche se ora ricopre l'incarico di direttore di macchina del pattugliatore Bersagliere (impegnato in zona operativa nel momento in cui scriviamo), nel suo cuore alberga un'autentica e mai rinnegata fede sommergibilistica. Sapevamo da tempo che stava lavorando alla sua opera (forse ?) e poichè sui contenuti era stato piuttosto vago, attendevamo con curiositàdi leggerla. Mai, però, avremmo immaginato di trovarci di fronte a una vera "fiction" nel più puro stile di Tom Clancy, l'osannato (non sempre a ragione) autore di caccia a ottobre rosso. Il volumetto, 242 pagine che si leggono d'un fiato, è in effetti un romanzo. La narrazione ruota intorno al Toti (che, si intuisce, rimane il mai dimenticato amore di M.), che l'autore immagina venga trasformato, alla fine della sua gloriosa carriera, in battello sperimentale con l'installazione di un modulo AIP (indipendente dall'aria). Senonchè lungi dall'essere ingloriosamente preda della fiamma ossidrica del demolitore, il piccolo Toti si trova coinvolto in una vera azione di guerra contro l'Algeria, che vede coinvolti gli incursori di COMSUBIN e altre unita navali italiane e straniere in un crescendo di tensione. per ovvii motivi non sveliamo al lettore i particolari della vicenda, nè tantomeno l'epilogo, come è giusto fare per non rovinare il pathos che costituisce giustamente la ragion d'essere di ogni fiction che si rispetti. Non ci sentiamo di esaudire le richieste dell'autore che, in una lettera precedente all'arrivo del volume in redazione ci aveva pregati di essere severi nella recensione. Non ce la sentiamo perchè non ne abbiamo motivo: Delfini d'acciaio si legge volentieri. Inoltre, ha un pregio non trascurabile, anzi, raro, in un panorama editoriale dove la fiction troppo spesso è spinta un po all'eccesso: essendo stato scritto da un vero sommergibilista (e non da un romanziere con il supporto degli esperti del caso, quali l'osannato Tom Clancy ed alcuni suoi emuli), nel romanzo non ci sono forzature tecnologiche ideate allo scopo di meravigliare o stordire il lettore:tutti i fatti narrati rientrano perfettamente nell'ambito del possibile, sono di un realismo impressionante e, naturalmente, sono esposti nel più puro linguaggio degli "uomini col delfino". Tutto ciò, insieme alla presenza (nella copia in nostro possesso) di qualche perdonabile refuso tipografico e di punteggiatura, è però, in un certo senso, anche il limite dell'opera. Infatti, mentre il romanzo scorre liscio come l'olio per chi ha dimestichezza con i "tubetti di ferro" (come l'autore, in più di una pagina, chiama affettuosamente i battelli), abbiamo qualche dubbio che tutti i passaggi della narrazione, specie i più tecnici, possano essere di immediata comprensione a chi è estraneo al mondo dei sommergibili. Ma si tratta in fondo di un peccato veniale nel lavoro di un . non perchè il nostro M. sia vecchio (è un di 38 anni), ma perchè come egli stesso ci ha scritto dal Bersagliere riprendendo le parole di uno dei suoi Maestri (l'ammiraglio A.Ranieri giàdirettore di Scuolasom), . Che lo Spalletti scorra a fiumi, sono a vostra disposizione Comandanti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco U-78 Scirè Posted October 7, 2003 Report Share Posted October 7, 2003 SCONVOLTO... :s15: :s15: :s15: :s15: :s20: :s20: :s20: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Admiral Luposky Posted October 9, 2003 Report Share Posted October 9, 2003 finisco il libro che sto leggendo e mi sa che vado a cercare la prima libreria aperta..... :s01: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kaos^rbs Posted October 10, 2003 Report Share Posted October 10, 2003 Visto che il C.te Kaos mi ha stuzzicato... :s11: Per essere esatti.. era una minaccia! :s32: :s14: :s30: :s21: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted October 10, 2003 Author Report Share Posted October 10, 2003 E' presto per andare in libreria, Lupoz il libro saràin libreria a fine Novembre, editore permettendo :s13: (e io che speravo di esserci a Militaria). Quelle che circolano sono alcune copie di preserie (con qlc errore di "stumpa") per sondare il mercato e ne ho rimaste poche. Spero inoltre di strappare alcune copie a qlc € in meno del prezzo di copertina (15€) per gli amici... A presto... Ps x il c.te Kaos: vàbbè le minacce, ma alla prossima visita di smg potresti correre il rischio di fuoriuscire in maniera non convenzionale :s02: :s03: (come vàla lettura di delfini? spero non soporifera) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kaos^rbs Posted October 10, 2003 Report Share Posted October 10, 2003 Ps x il c.te Kaos: vàbbè le minacce, ma alla prossima visita di smg potresti correre il rischio di fuoriuscire in maniera non convenzionale :s02: :s03: (come vàla lettura di delfini? spero non soporifera) diciamo che non ho il libro tra le mani.... Sono ancora in attesa di averne una copia.... Mi avrai scambiato con qualkuno della visita del smg Marconi il 29 Settembre ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted October 13, 2003 Author Report Share Posted October 13, 2003 min@@@a! errore ci fù! :s07: recito il mea culpa per lo sbaglio, come posso rimediare? mi sàche diventerò socio onorario dei Sig.ri Spalletti :s02: :s03:! P.S.:sul sito sommergibili.com c'è il banner del libro! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kaos^rbs Posted October 13, 2003 Report Share Posted October 13, 2003 min@@@a! errore ci fù! :s07:recito il mea culpa per lo sbaglio, come posso rimediare? mi sàche diventerò socio onorario dei Sig.ri Spalletti :s02: :s03:! P.S.:sul sito sommergibili.com c'è il banner del libro! :s03: :s03:, troppi boccali di spalletti amico mio :s02: beh rimediare.... come ti avevo detto sull'altro forum... una bella copia autografata :s02: :s02: :s02: dai.. brindiamoci su!!.... ... .. . 2 boccali di acqua naturale! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted October 14, 2003 Author Report Share Posted October 14, 2003 consideralo giàfatto (editore permettendo) :s13: però l'acqua fàarrugginire... :s16: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kaos^rbs Posted October 14, 2003 Report Share Posted October 14, 2003 consideralo giàfatto (editore permettendo) :s13:però l'acqua fàarrugginire... :s16: Se vuoi ti posso fare Zincare....così resisti meglio alla ruggine.... sempre chè puoi resistere a 540°C :s08: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eros Posted October 14, 2003 Report Share Posted October 14, 2003 Comunico al Direttore "Loris MARCONI" che ho letto i suoi "delfini" tutto d'un fiato :s04: il Tommaso americano avràvita breve!!!! :s02: Comunicazione di servizio: le foto dell'ammaina sono venute proprio bene. Posterò GUGLIELMO addormentato nelle luci soffuse del porto a brevissimo (appena lo scanner ritorna in vita) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco U-78 Scirè Posted October 14, 2003 Report Share Posted October 14, 2003 Grazie Eros!!! :s10: :s10: :s10: :s07: :s02: :s02: :s02: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
canarb Posted October 14, 2003 Report Share Posted October 14, 2003 siete splendidi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted October 15, 2003 Author Report Share Posted October 15, 2003 Ehm! Grazie Eros, è così palese l'autobiografia? Mi raccomando le foto del Marconi! Zincare? vade retro! quì parliamo di acciai seri: asera52, HY80, Amanox (ma questo è amagnetico!) meglio un buon velo di trattamento "lubrificante".... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco U-78 Scirè Posted October 15, 2003 Report Share Posted October 15, 2003 Ehm Totiano, anche tu se hai foto......non nasconderle!!! :s11: :s11: :s11: :s11: :s11: :s10: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted October 15, 2003 Author Report Share Posted October 15, 2003 non ne ho, purtroppo! ero solo parte della coreografia ma spero di scovarle tra Roma e Venezia. Ma se riesco a trafugarle come le inserisco? Io sono ancora "analogico", tendo a litigare con le cose "digitali" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco U-78 Scirè Posted October 15, 2003 Report Share Posted October 15, 2003 mandamele ci penso io!!! :s02: :s08: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted October 15, 2003 Author Report Share Posted October 15, 2003 Comandi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Betasom Posted October 16, 2003 Report Share Posted October 16, 2003 Da far venire le lacrime agli occhi ! Finalmente potrò leggere un libro e far lo sburone in giro, dicendo che conosco l'autore !!!! Non vedo l'ora che esca !!!! Spezzeremo le reni all'Algeria !!!! :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted October 19, 2003 Author Report Share Posted October 19, 2003 In effetti le foto sono venute a Noi! per chi non avesse ancora provato, consiglio il forum del sito www.sommergibili.com sotto "tecnologia"-"come si fàa visitare una ...." Un mitico sommergibilista, nonchè Direttore del Marconi, ha provveduto meglio e più in fretta di me! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted October 19, 2003 Author Report Share Posted October 19, 2003 Urka! Quale onore, il C.te Betasom... Immagino di dover mettere da parte una copia con autografo :s02: :s03: :s03: :s03: :s03: Spalletti e Montelonti per tutti!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted October 22, 2003 Author Report Share Posted October 22, 2003 L'editore mi ha solennemente promesso di fornire le prime copie per il 10 Novembre :s12: Chissàche non riesca a renderle disponibili nel periodo della mostra spezzina! Richiedesi un "in C@@@ alla balena" :s03: :s15: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco U-78 Scirè Posted October 22, 2003 Report Share Posted October 22, 2003 Alfa Tau....Comandante!!!! :s02: :s08: :s11: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
QuartoMoro Posted October 22, 2003 Report Share Posted October 22, 2003 Se mia moglie scopre tutti i libri che mi sto facendo arrivare segretamente in ufficio anzichè a casa mi trascina davanti al giudice e chiede o la separazion o un adeguato ristoro... :s03: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted October 23, 2003 Author Report Share Posted October 23, 2003 Ah, come comprendo QM :s02: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Betasom Posted October 23, 2003 Report Share Posted October 23, 2003 Marco non si espone per non rischiare ma lo faccio io per lui ... Ach, come comprende Marco !!! Lui i libri a casa li imbosca addirittura :s03: :s02: :s03: In cu#o alla balena Direttore ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco U-78 Scirè Posted October 24, 2003 Report Share Posted October 24, 2003 .......lupo ulula....castello ululi........ :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s11: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted October 26, 2003 Author Report Share Posted October 26, 2003 propongo la fondazione del sindacato "sommergibilisti e appassionati vittime delle mogli" :s13: Grazie per gli auguri "periamo che non s....." Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted November 12, 2003 Author Report Share Posted November 12, 2003 E' NATO!!!!!!!!!!!!! L'editore mi ha assicurato che il romanzo è in corso di distribuzione presso le librerie, sabato entrerò finalmente in possesso delle prime copie ufficiali che, UDITE UDITE, avranno l'onore di essere esposte al Museo Navale della Spezia! Non potendo lo stesso venderle, la distribuzione saràassicurata dalla libreria RICCI in via chiodo. Per uno sconto chiedete direttamente al sottoscritto che cureràdi inviarvele a domicilio o a consegnarvele se capitate a Spezia! Il buffet è in quadrato uff.li (del Toti naturalmente) a base di Spalletti, Montelonti e salamelle! C.te Scirè, Ti prego di aggiungere il mio banner! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Andreas Posted November 13, 2003 Report Share Posted November 13, 2003 :s15: :s15: :s15: :s15: :s15: E VAI!! :s02: :s03: Prenoto una copia per La Spezia! :s01: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
old_fly37 Posted November 13, 2003 Report Share Posted November 13, 2003 Complimenti..e ora in c**o alla balena per la distribuzione e la vendita... peccato che sono appena partito dall Italia e non penso si troveràqui in Canada... ma troverò la rotta... fly37 U 591 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kaos^rbs Posted November 13, 2003 Report Share Posted November 13, 2003 EVVIVA!! Finalmente!!!!! :s15: :s15: :s15: :s15: Prenoto una copia! :s08: :s08: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted November 13, 2003 Author Report Share Posted November 13, 2003 S.ri Comandanti! se lo reputate opprtuno mi porto appresso qlc copia il giorno del raduno, con opportuno sconto sul prezzo di copertina! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco U-78 Scirè Posted November 13, 2003 Report Share Posted November 13, 2003 una la prendo io con dedica...... :s15: :s04: :s02: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Gotrek Posted November 13, 2003 Report Share Posted November 13, 2003 prenotato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted November 15, 2003 Author Report Share Posted November 15, 2003 Oggi è festa, che lo Spalletti scorra aa fiumi! Ho ritirato i primi pacchi del libro (Dio quant'è bello!) prego il C.te Scirè di inserire le copertine... :s15: Ricevimento ufficiale a Bordo del Marconi, il menù saràriportato dell'apposita discussione (grazie Scirè! :s15:) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
angelo Posted November 15, 2003 Report Share Posted November 15, 2003 Bene che inizi la caccia al desiderato libro . Spero per l'autore che le copie vadano esaurite . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco U-78 Scirè Posted November 15, 2003 Report Share Posted November 15, 2003 http://www.betasom.it/forum/index.php?boar...y;threadid=2097 qui...troverete il menu! http://www.betasom.it/forum/index.php?boar...y;threadid=2098 qui le foto del libro.... :s02: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Scorpio Posted November 21, 2003 Report Share Posted November 21, 2003 Splendida notizia, appena ritorno all'università, prenoto li la mia copia :s15: :s15: :s15: :s15: :s15: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted November 25, 2003 Author Report Share Posted November 25, 2003 Domanda di servizio: quante copie devo preparare per il raduno "Todaro"? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
duval Posted November 25, 2003 Report Share Posted November 25, 2003 Totiano prenota pure la mia copia. Ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco U-78 Scirè Posted November 25, 2003 Report Share Posted November 25, 2003 1° per me...sicura!!! :s15: :s15: :s15: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Betasom Posted November 25, 2003 Report Share Posted November 25, 2003 Mica posso rinunciare ad una copia con dedica in modo da poter dire che quello che AffonderàTom Clancy "...Io lo consco, amico mmio iè... !" Che gli facciamo passare la voglia di scorrazzare con l'Hummer a quel ciccione borioso d'un americanos ! :s02: :s03: :s02: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
balto63 Posted November 26, 2003 Report Share Posted November 26, 2003 Domanda di servizio: quante copie devo preparare per il raduno "Todaro"? A Pavia non riesco a trovarlo :-((((( puerca de unas vacas escarosas Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted November 26, 2003 Author Report Share Posted November 26, 2003 Eppure l'editore aveva garantito una buona distribuzione in lombardia :s13: :s05:....... Posso pregarti di chiedere in una Tua libreria di fiducia se hanno contatti con le edizioni del girasole di Ravenna? In caso affermativo lo dovrebbero ricevere a breve termine, in caso negativo (oltre a commettere un editoricidio!) sono pronto a colmare la lacuna spedendo una io stesso una copia. Fammi sapere, e prego tutti i S.ri C.ti di darmi notizie circa la reperibilitàdel libro nelle loro cittàGrazie e a presto! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts