Vai al contenuto

Bentornato Pelosi


GFGPriaroggia

Messaggi raccomandati

Il "Pelosi" è recentemente rientrato da 2 mesi di presenza nel Golfo Persico e Oceano Indiano; durante la permanenza, insieme a Nave Bettica, ha svolto attività "diplomatica" ed ha partecipato alla IDEX 07 (importante Mostra di armamenti che si svolge ad Abu Dhabi negli EAU); nonostante tutti i problemi la Marina fa di tutto per mantenere aperti i canali di collaborazione e cooperazione con i Paesi dell'area a noi AMICI. Per inciso il Pelosi è stato ilprimo battello Italiano che è tornato ad operare in quelle acque dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, un piccolo ma importante passo...Bentornato Pelosi!

Per chi ci è salito a bordo a Taranto un motivo di orgoglio e soddisfazione ulteriore e l'augurio di avere qualche maggior resoconto della missione da un "infiltrato" di Betasom nell' equipaggio...vero Gianfranco G.P.?

Modificato da GFGPriaroggia
Link al commento
Condividi su altri siti

betasom.png

Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici

COMANDO

 

Da: Comando XI Gruppo Sommergibili Atlantici, Betasom

A: "infiltrato" di Betasom nell' equipaggio del Smg. Pelosi

 

Oggetto: Rapporto Missione

 

Il Comando richiede dettagliato rapporto, corredato ove possibile di documentazione cine-fotografica, della missione portata a termine dall'unità di assegnazione. Di particolare interesse saranno dettagli in merito al riuscito forzamento dello Stretto di Suez, presidiato da unità sottili della marina da guerra britannica.

Il Comando infine si compiace del ritorno dei marinai di Betasom nelle acque dell'oceano indiano, a portare nuovamente delfino e tricolore laddove altri marinai hanno combattuto e sono andati dispersi nel servizio della Patria.

 

Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici

Comando

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben tornato di cuore al Pelosi, che ebbi modo di salirci a bordo quando ancora non era stato consegnato alla MM.

Un motivo in più per avere nel ricordo più importante questo battello.

Link al commento
Condividi su altri siti

...uhm... che sia proprio io l'infiltrato????

 

:s45: :s43:

 

EBBENE SI!!!

 

Cari Comandanti grazie a tutti voi per il saluto al Pelosi, e girerò i complimenti al Comandante appena rientrerò a Taranto (per ora meritatissima licenza di una decina di giorni)...

 

Per il rapporto vi chiedo di avere un pò di pazienza. Ho tenuto una sorta di "diario id bordo" personale che non contiene notizie "tecniche" bensì a carattere emozionale, ma devo ancora limare alcuni angoli che non mi piacciono molto.

Per il materiale cine-fotografico vi rimando al noto sito YOUTUBE dove ho postato tre clip che riguardano:

Appena pronto invierò il DVD completo della Campagna a Totiano (ricordati di darmi un indirizzo per la spedizione!)

 

 

la partenza:

il primo giorno in Mar Rosso:

i "magic moments":

cerimonia in onore sommergibilisti caduti in Mar Rosso:

 

Anche per le foto portate pazienza... ho un paio di idee in mente e ve le espongo subito:

1) Posso chiedere ai "vertici" se fosse possibile realizzare per gli amici di Betasom una specie di piccolo manifesto con la riproduzione della pergamena della campagna (o anche sotto forma di cartolina commemorativa, cosa che preferirei) con la dedica a Betasom.

2) Posso, senza chiedere, realizzare un collage fotografico di dimensioni contenute (tipo A3) e prendere le ordinazioni (previa anteprima) direttamente da chi fosse interessato.

 

Fatemi sapere!!!

 

Di nuovo tanti saluti e Buona Pasqua a tutti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bentornato al Pelosi ed al suo equipaggio!!!!!

 

In quel battello c'è anche un pezzo di Monfalcone e della sua tradizione sommergibilistica... da ragazzino ci sono salito diverse volte su quel battello quando era in allestimento... quanti ricordi!!! :s06:

 

Sono senza parole.. il filmato della cerimonia mi ha veramente commosso!!!

Grazie per aver messo online questi meravigliosi filmati!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un caloroso bentornato al Pelosi e a tutto il suo gagliardo equipaggio!

 

Un saluto particolare a Gianfranco che ho avuto l'onore di conoscere di persona a Taranto. :s15: :s02:

 

VIVA LA MARINA, VIVA L'ITALIA :s67:

Modificato da Admiral Luposky
Link al commento
Condividi su altri siti

grisu.gif

 

Grazie per la segnalazione dei fimati. Toccante e molto appropriata la cerimonia di commemorazione con la deposizione della corona. Peccato che la qualità del video per forza di cose si sia dovuta sacrificare dovendo comprimere per caricare i filmati su youtube.

 

Mi consulto con Totiano e Marco e sentiamoci per organizzare il modo più comodo per gestire "l'operazione Pergamena". :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Pelosi, molto toccante la Cerimonia per i caduti..... era il 18 marzo 2007 giorno in cui Savona celebra la festa Patronale dedicata alla Madonna di Misericordia apparsa al Santuario (pochi km nell'entroterra) appunto il 18 marzo 1536; Savona che ha dato alla Marina molti marinai tra cui molti sommergibilisti......... a tutti loro (savonesi e non) va il nostro ricordo......

 

ONORI :s67: :s67: :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti era proprio a te che mi riferivo Gianfranco!!Ancora Bentornato a te e atutto l'Equipaggio!!! Attendiamo con ansia il tuo reportage!

Ieri sono uscito con la marimoglie a farmi un giro sfoggiando il berrettino del Pelosi.. :s02:

A proposito... mi viene adesso in mente una domanda "tecnica": quanto ci avete messo ad arrivare all'imbocco del canale di Suez?dalle date sui filmati pare almeno 4/5 giorni se il 30 eravate già in mar Rosso, ma so che di solito ci vogliono anche alcuni giorni di attesa per poter attraversare il Canale...Puoi darci qualche delucidazione in merito?

Modificato da GFGPriaroggia
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti era proprio a te che mi riferivo Gianfranco!!Ancora Bentornato a te e atutto l'Equipaggio!!! Attendiamo con ansia il tuo reportage!

Ieri sono uscito con la marimoglie a farmi un giro sfoggiando il berrettino del Pelosi.. :s02:

A proposito... mi viene adesso in mente una domanda "tecnica": quanto ci avete messo ad arrivare all'imbocco del canale di Suez?dalle date sui filmati pare almeno 4/5 giorni se il 30 eravate già in mar Rosso, ma so che di solito ci vogliono anche alcuni giorni di attesa per poter attraversare il Canale...Puoi darci qualche delucidazione in merito?

 

Beh, in effetti dovrebbe essere così. Noi abbiamo avuto dalla nostra parte l'interesse di DIFEITALIA Il Cairo che ha provveduto a inserirci per il transito nel giorno stesso in cui siamo arrivati... del resto le unità militari avranno pure qualche vantaggio, o no? E a proposito dell'attesa (di mezza giornata) che c'è stata posso solo dire che ce la siamo vista davvero brutta col mare che c'era là fuori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...