Vai al contenuto

Mariassalto


Visitatore Kashin

Messaggi raccomandati

Visitatore Kashin

Dopo l'armistizio del settembre 1943 vi fu' la scissione dei reparti d'assalto della Regia Marina: al nord la RSI con la Decima al Sud fu costituita MARIASSALTO ( Taranto) in collabororazione con gli Alleati .

Cercavo materiale su uomini e mezzi, ma anche libri che approfondissero questo argomento da me poco conosciuto.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi:

 

Carlo De Risio, I Mezzi d'Assalto, ed. Ufficio Storico MM

 

G. Fioravanzo, La Marina dall'8 settembre 1943 alla fine del conflitto, ed. Ufficio Storico MM

 

E. Bagnasco - M. Spertini, I mezzi d'assalto della X Flottiglia MAS 1940-1945, Ed. Albertelli

 

V. Spigai, 100 uomini sontro due flotte, Soc. Editrice Tirrena

 

 

ma soprattutto, molto più approfondito:

 

Sergio Nesi, Decima Flottiglia Nostra, Mursia

 

In tutti si parla in lungo e in largo anche di Mariassalto. Non mi risulta vi siano pubblicazioni specificatamente dedicate al tema, se non sicuramente qualche articolo sparso, come:

 

E. Bagnasco - A. Rastelli, L'"affondamento" della portaerei Aquila a Genova nel 1945, Bollettino d'Archivio dell'Ufficio Storico MM, giugno 1992 (se serve....)

 

 

GM Andrea

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene erano in aquisizione quelle dell'Ufficio Storico MM, aggiungo quello di Nesi ......Grazie :s20:

 

Il volume di Fioravanzo mi pare non sia disponibile all'Ufficio Storico; dopo la prima edizione anni '60 e la ristampa anni '70 (copertina rigida) non è stato più pubblicato, sicchè se ne trovano solo copie sul mercato degli appassionati.

In ogni caso, non è quel che si dice la fonte della Verità... :s10:

 

GM Andrea

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

A volte riesco a trovare "L'Introvabile".....fermo restando che se non dovessi riuscire nell'impresa per l'argomento trattato e su tuo suggerimento mi procurero' altri tomi...... :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin
Io li ho tutti, a completa disposizione...

 

GM Andrea

 

Grazie come sempre Andrea, se le mie ricerche andrano a buca allora ti disturbero' ....per Pasqua andro' una settimana a vedere le novita' in quel di Roma...e poi inizio le ricerche per le varie librerie.-

Link al commento
Condividi su altri siti

All'ufficio storico della marina i consiglierei anche:

 

-"Profilo di una metamorfosi" - dalle memorie dell'Ammiraglio di Divisione Natale Proto (ex Comandante di Mariassalto e di Comsubin)

 

- Atti del convegno "Uomini e Mezzi d'Assalto della Marina Militare" di Giorgio Giorgerini (8 giugno 1991)

- "IL GRUPPO INCURSORI TRA PASSATO PRESENTE (Progenitori ed Eredi dei Mezzi d'Assalto della Marina Militare) edito da ANAIM Ass.Nazionale Arditi Incursori di Marina

 

inoltre:

 

VITA DI MARINAIO di Gino BIRINDELLI

(Edizioni Forum di Relazioni Internazionali - 2002) che fù uno dei primi Comandanti di Mariassalto ed in seguito primo comandante del GOI.

 

Farò qualche telefonata e ,se possibile, vedrò di darti altre informazioni.

Modificato da Xabaras
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin
All'ufficio storico della marina i consiglierei anche:

 

-"Profilo di una metamorfosi" - dalle memorie dell'Ammiraglio di Divisione Natale Proto (ex Comandante di Mariassalto e di Comsubin)

 

- Atti del convegno "Uomini e Mezzi d'Assalto della Marina Militare" di Giorgio Giorgerini (8 giugno 1991)

- "IL GRUPPO INCURSORI TRA PASSATO PRESENTE (Progenitori ed Eredi dei Mezzi d'Assalto della Marina Militare) edito da ANAIM Ass.Nazionale Arditi Incursori di Marina

 

inoltre:

 

VITA DI MARINAIO di Gino BIRINDELLI

(Edizioni Forum di Relazioni Internazionali - 2002) che fù uno dei primi Comandanti di Mariassalto ed in seguito primo comandante del GOI.

 

Farò qualche telefonata e ,se possibile, vedrò di darti altre informazioni.

 

grazie anche a te Xab.... metto i lista anche questi ........

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche l'articolo "MARIASSALTO" di E. Bagnasco su "Storia Militare" di maggio 1995. Per chi volesse, posso riprendere le pagine allo scanner e spedire i jpegs.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin
C'è anche l'articolo "MARIASSALTO" di E. Bagnasco su "Storia Militare" di maggio 1995. Per chi volesse, posso riprendere le pagine allo scanner e spedire i jpegs.

 

Altra copia da mandare a prendere ..... :s03: .....preferisco la copia in originale ....comunque gazi Mauri ......come sempre .-

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Perla

....nel frattempo abbiamo trovato anche qualcosa su "War Set" di aprile/maggio (tutta dedicata alla storia della Decima)...per la precisione a pag. 45 nel capitolo dal titolo: "Mariassalto: la Decima del sud".....

 

p.s. questa interessante pubblicazione è stata segnalata dal C.te Marcuzzo QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...