Vai al contenuto

Restauro "informatico"


Alagi

Messaggi raccomandati

Qualche mese fa, l'amico Com.te Malaspina mi ha fornito una serie di interessantissime fotografie appartenenti alla famiglia del Serg. Cann. Giuseppe Vannini di Volterra che, tra la fine degli anni Trenta e il 1943, fu imbarcato su diverse unità maggiori della Regia Marina. L'archivio "Vannini" è di sicuro interesse e, insieme a Malaspina, lo valorizzeremo opportunamente sulle pagine di "Storia Militare".

Numerose fotografie sono in corso di restauro, e - come anteprima del futuro articolo - sottopongo quanto è stato fatto per questa immagine del centronave del Bolzano, risalente al 1938: a sinistra prima della "cura" con Photoshop, e a destra dopo...

 

bolzanozk1.jpg

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

M A E S T R O ......quale versione di Photoshop utilizzi ??....E se per te ,professionista del campo,sia quello da utilizzo piu' semplice o piu' professionale .....??

Link al commento
Condividi su altri siti

M A E S T R O ......quale versione di Photoshop utilizzi ??....E se per te ,professionista del campo,sia quello da utilizzo piu' semplice o piu' professionale .....??

 

Grazie ancora per il "maestro"... Utilizzo Photoschop CS Versione 8.0.1, ma forse al 10% delle possibilità che offre il programma, bisognerebbe mettersi a studiarlo tralasciando tutto il resto, ma è già sufficiente così e mi basta per le mie attività... Buona parte delle correzioni alla fotografia del Bolzano sono state fatte utilizzando lo strumento "timbro clone", poi nelle "regolazioni" con le variazioni in "luminosità/contrasto" e "luci/ombre" ho fatto il resto. Direi però che, rispetto a "Photoshop Elements" la versione "CS" è senz'altro più rapida e più precisa, senza contare che permette di trasferire un'immagine in corso d'opera in "Image Ready" (un analogo programma di ritocco fotografico che sotto ceri aspetti soppianta "Elements"), e di riportarla in "CS" senza chiudere le applicazioni.

Dimenticavo, da poco ho sostituito il mio vecchio Mac con il nuovo iMac con Sistema OSX 10.4: questo sicuramente (grazie a due MB di RAM) permette di lavorare celermente e tenendo contemporaneamente aperti programmi "pesanti" come "Photoshop", "Illustrator" et similia passando dall'uno all'altro senza bloccare tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

C.te Alagi,

non riesco ad aprire nessuna delle foto da te postate; cliccando sulla foto entro nel sito di image shak ma mi chede un upload. Mi succede solo con le tue foto.

ad majora

xtgold

Link al commento
Condividi su altri siti

bella foto e sopratutto una nuova collezione! Ci sarà da comprare SM. Comunque un altro Mac user! Ottima scelta (la mia è dal 1984... e prima avevo un Apple II!). Per le foto ritoccate, certamente sono migliori, ma pongono un, lieve, tema storiografico. Sono a tutti gli effetti non originali, ed inoltre, se salvate più volte in jpg, di volta in volta meno ricche in particolari. Lavori sempre in TIFF?

Link al commento
Condividi su altri siti

bella foto e sopratutto una nuova collezione! Ci sarà da comprare SM. Comunque un altro Mac user! Ottima scelta (la mia è dal 1984... e prima avevo un Apple II!). Per le foto ritoccate, certamente sono migliori, ma pongono un, lieve, tema storiografico. Sono a tutti gli effetti non originali, ed inoltre, se salvate più volte in jpg, di volta in volta meno ricche in particolari. Lavori sempre in TIFF?

 

Ebbene sì.... sono un Mac user dal 1991, e questo è il mio quinto Mac...

Circa le foto ritoccate, hai toccato un punto che è stato più volte dibattuto in sede diciamo "accademica". In pratica, se la foto viene "restaurata" eliminando macchie, pieghe ecc. può essere in tutto e per tutto intesa come un originale ma sarebbe buona norma avvertire nella didascalia che l'mmagine è stata trattata inormaticamente. Non deve invece assolutamente avvenire che vengano aggiunti o eliminati particolari, modificati i colori ecc. ecc.

Lavorando in TIFF il problema della perdita dei particolari è molto meno sentito, l'importante è far pervenire al fotolitista un documento - sia esso jpg o tiff - ricavato direttamente dalla scansione dell'originale. Rilevando allo scanner una fotografia a 500 o 600 dpi, comunque, il problema della perdita dei particolari è pressochè inesistente. Un piccolo "segreto" sta nel rilevare le fotografie in bianco e nero utilizzando lo scanner come se si riprendesse una foto a colori, in questo modo si ottiene un'acquisizione sensibilmente maggiore dei dettagli...

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie C.Te Leon x,

avrei dovuto accorgermene, sto perdendo dei colpi e non è una scusante.

ad majora

xtgold

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene sì.... sono un Mac user dal 1991, e questo è il mio quinto Mac...

Circa le foto ritoccate, hai toccato un punto che è stato più volte dibattuto in sede diciamo "accademica". In pratica, se la foto viene "restaurata" eliminando macchie, pieghe ecc. può essere in tutto e per tutto intesa come un originale ma sarebbe buona norma avvertire nella didascalia che l'mmagine è stata trattata inormaticamente. Non deve invece assolutamente avvenire che vengano aggiunti o eliminati particolari, modificati i colori ecc. ecc.

Lavorando in TIFF il problema della perdita dei particolari è molto meno sentito, l'importante è far pervenire al fotolitista un documento - sia esso jpg o tiff - ricavato direttamente dalla scansione dell'originale. Rilevando allo scanner una fotografia a 500 o 600 dpi, comunque, il problema della perdita dei particolari è pressochè inesistente. Un piccolo "segreto" sta nel rilevare le fotografie in bianco e nero utilizzando lo scanner come se si riprendesse una foto a colori, in questo modo si ottiene un'acquisizione sensibilmente maggiore dei dettagli...

 

D'accordo C.te Alagi,

scannerizzando in modalità colore si ottiene però quel famoso virato "seppia" dell'ingiallimento della foto vecchia che rende meno come tonalità di grigi anche se rende la foto originale.

io uso Paint shop pro 8, è validissimo come restauratore di foto ma molto difficile da usare.

per piccoli problemi uso ACDsee 6 molto più semplice.

Per quanto riguarda la definizione delle immagini mi hanno confermato che il formato tiff a 300dpi è sufficiente per una buona grafica.Per un articolo sulla "Rivista Marittima" mi è stato chiesto quel formato, tenendo presente che un formato tiff di 600dpi diventa molto pesante in kb.

Correggimi se sbaglio Alagi.

ad majora

xtgold :s46: :s41: :s08:

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo C.te Alagi,

scannerizzando in modalità colore si ottiene però quel famoso virato "seppia" dell'ingiallimento della foto vecchia che rende meno come tonalità di grigi anche se rende la foto originale.

io uso Paint shop pro 8, è validissimo come restauratore di foto ma molto difficile da usare.

per piccoli problemi uso ACDsee 6 molto più semplice.

Per quanto riguarda la definizione delle immagini mi hanno confermato che il formato tiff a 300dpi è sufficiente per una buona grafica.Per un articolo sulla "Rivista Marittima" mi è stato chiesto quel formato, tenendo presente che un formato tiff di 600dpi diventa molto pesante in kb.

Correggimi se sbaglio Alagi.

ad majora

xtgold :s46: :s41: :s08:

 

300 dpi va bene, densità maggiori favoriscono una migliore "conservazione" dei particolari nel corso dei vari passaggi informatici.

Una volta che la foto è stata rilevata come "colore", applico le correzioni in ambiente Photoshop mantenendo la foto come "colore". Al termine, dal menù a tendina "Immagine" seleziono "Metodo" e scelgo "scala di grigio". Poi lavoro eventualmente sulla luminosità e sul contrasto, a questo modo le tonalità di grigio non perdono di intensità.

Inserisco, di seguito le stesse immagini del Bolzano trattate come ho indicato sopra.

 

bolzanocopiaql8.jpg

 

Un cordiale saluto.

/ Alagi

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra domanda: alcune fonti descrivono l'interno degli impianti da 100 come "blu scuro". In questa immagine si vede chiaramente come almeno il pezzo sia in grigio... hai altri elementi su questo tema? Grazie.

 

La parte interna dei pezzi era in grigio cinerino chiaro; in blu scuro era pitturata solamente la parte interna delle scudature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Perla

Complimenti veramente come al solito, C.te Alagi...mi sto avvicinando da poco all'utilizzo di Photoshop (su piattaforma WinXP)....approfitterò magari per chiederti qualche consulenza, se posso permettermi........

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti veramente come al solito, C.te Alagi...mi sto avvicinando da poco all'utilizzo di Photoshop (su piattaforma WinXP)....approfitterò magari per chiederti qualche consulenza, se posso permettermi........

 

Ti ho inviato un MP con tutti i dati per contattarmi... Sono a tua disposizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Visitatore ERICH TOPP U-552

....bellisscitte....qui ogni giorno ne salta fuori uno di nuovo (post che mi era sfuggito :s68: ) !!....

....ma qui ormai non si tratta mica più di un semplice forum di appassionati....belandi,qui siete tutti dei "maghi" dell'informatica....!! :s14:

....se mai dovessi mettermi io a cercare di fare una cosa del genere su una qualsiasi foto,come minimo a lavoro terminato,invece dei due idrovolanti,si finirebbe di vedere la "plymate" del mese stesa sulle catapunte a prendere il sole !!.... :s11: :s68: :s07:

 

....scherzi a parte....BRAVO MAURI per il lavoro di "restauro"....tra di voi "tecnici" potreste anche trovare delle "sbavature",ma per me che sono un profano,mi sembra proprio un gran bel lavoro !!.... :s20:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin
....bellisscitte....qui ogni giorno ne salta fuori uno di nuovo (post che mi era sfuggito :s68: ) !!....

....ma qui ormai non si tratta mica più di un semplice forum di appassionati....belandi,qui siete tutti dei "maghi" dell'informatica....!! :s14:

....se mai dovessi mettermi io a cercare di fare una cosa del genere su una qualsiasi foto,come minimo a lavoro terminato,invece dei due idrovolanti,si finirebbe di vedere la "plymate" del mese stesa sulle catapunte a prendere il sole !!.... :s11: :s68: :s07:

 

....scherzi a parte....BRAVO MAURI per il lavoro di "restauro"....tra di voi "tecnici" potreste anche trovare delle "sbavature",ma per me che sono un profano,mi sembra proprio un gran bel lavoro !!.... :s20:

:s67: Mau

 

Un bicchierino di ZABOV che ti tira i su'.....stai perdendo colpi ultimamente ....bellisscitte..... :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....bellisscitte Gino....un bicchierino solo ??....mi ce ne vorrebbe una damigiana intera !!.... :s68:

....ora ti vò a scrive in "privè" che devo chiederti 1 cosa !.... :s02:

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

....bellisscitte....qui ogni giorno ne salta fuori uno di nuovo (post che mi era sfuggito :s68: ) !!....

....ma qui ormai non si tratta mica più di un semplice forum di appassionati....belandi,qui siete tutti dei "maghi" dell'informatica....!! :s14:

....se mai dovessi mettermi io a cercare di fare una cosa del genere su una qualsiasi foto,come minimo a lavoro terminato,invece dei due idrovolanti,si finirebbe di vedere la "playmate" del mese stesa sulle catapunte a prendere il sole !!.... :s11: :s68: :s07:

:s67: Mau

 

Allora... più o meno così? (Grazie, Luposky...)

immagine3ir5.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Propongo la Miss come Capo Cannone, alla sveglia tutti su dalle brande in tempo zero :s03: :s03: :s03:

 

Oppure tutti in branda con la miss!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....ocio ragassi,chi quì rischiamo che uno di questi giorni Perla o Marea ci danno come minimo una "settimana di rigore" giù in sentina....oltre a farci fare una trentina di "giri di chighia" !!.... :s43:

 

:s51: :s20: :s03:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      522,3k
×
×
  • Crea Nuovo...