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I Mirage 5 E La Cooperazione Libico_egiziana


Visitatore Kashin

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L’Aviazione Militare Libica e Egiziana nei primi anni 70 iniziarono una cooperazione molto stretta ! Immediatamente dopo il colpo di stato del settembre 1969 contro Re Idriz , il leader libico Capitano (più tardi Colonnello) Moammar Gheddafi cominciò a riformare le sue forze armate. Stati Uniti ed il Regno Unito presenti nel paese ,furono costretti a far uscire le propie forze armate (le ultime nel marzo 1970);i velivoli F-5A/B e C-47 furono venduti alla Turchia , a novembre del 1969 Gheddafi già cominciò negoziazioni con la Francia per approvvigionamento di grandi quantitativi di nuovi armamenti .

 

Il più grande e più importante di tutti gli accordi Franco-Libici fu’ l'ordine per 110 Mirage Dassault 5 ( cacciabombardieri). La Libia era-dopo il Libano il secondo paese arabo ad ordinare i Mirage, ma il più grande cliente: il contratto di gennaio 1970 comprendeva:

- 32 mirage 5DE intercettori radar-equipaggiati (serials 101 - 132)

- 15 mirage 5DD biposto (serials 201 -215)

- 10 mirage 5DR caccia da ricognizione (serials 301 - 310)

- 53 mirage 5D cacciabombardieri (serials 401 - 453)

 

L'ordine dei Libici incluse anche un simulatore ed un immenso parco di parti di ricambio,attrezzature da manutenzioni , armi e munizioni,una scorta per 25 anni! Il Mirage 5DE nella versione IIIE era dotato del radar Cyrano II per il controllo del fuoco,radar Doppler (montato sotto la cabina ), ma con una carlinga dritta ed allungata, con serbatoi di combustibile supplementari dietro alla cabina di comando. A parte due cannoni DEFA da 30mm, furono armati con i missili aria-aria Matra R.530.

I cacciabombardieri Mirage 5D fu basata sulla stessa carlinga ma aveva il naso più sottile della variante cacciabombardiere. Invece del grande radar Cyrano complesso, avevano solamente il radar di scoperta “ Aidaâ€Â. Nonostante la loro avionica ridotta risultarono ben equipaggiati, e davvero superiori al primo Mirage IIIC , con un carico d’ arma esterno molto più pesante.La loro avionica inclusero i CSF97 con HUD elementari , computer digitale controllata da una centrale e piattaforma inerziale, Thompson BU/DR -10 Artemix RWR (questo aveva due antenne sulla pinna, uno che guardava in avanti e gli altri per 360° di copertura; analizzatori in banda X – e soprabanda da 11 e 17.5 GHz(K) . All’esterno l'aereo lo si poteva riconoscere facilmente dall'antenna HF montata nella pinna dorsale addizionale. Essendo un ulteriore sviluppo del Mirage 5J originale, basato su un ordine israeliano per un caccia diurno a buon mercato (consegnato clandestinamente tra il 1970 e 1971 dalla IAI come “Nesherâ€Â), il Mirage 5D mantenne l'Atar 9C motore con capacita’ di 2 Mach del primo Miraggio IIIE, e la possibilita di rullare da campi grezzi, mentre manteneva un raggio d’azione sostanzialmente migliore e superiore ai 680 km portando il massimo combustibile esterno e due bombe da 400kg. Il Mirage 5D fu armato anche con due cannoni DEFA 552A 30mm (ognuno con 125 colpi ), ma nessuno missile aria -aria poi nel tempo fu adottato il Matra R.530 Francese Mk.1 Magic, mentre l'esportazione dagli stati uniti Stati Uniti dei Sidewinders alla Libia furono cancellati per motivi politici.

Anche se i primi Mirage non arrivarono in prima linea che nel 1971 (dove entrarono in servizio con l’Unita Operativa No.1001), c'erano Mirage che volavano già nel paese .Tra il 28 agosto 1970 cinque Mirage 5B velivoli a due posti ECT 2/2 furono dipinte con insegne Libiche per una rassegna per il primo anniversario della Repubblica araba della Libia. L'aereo fu pilotato da equipaggio misti, ognuno con un egiziano nella cabina di comando anteriore, ed un pilota francese nel retro.

 

La ragione per la presenza di piloti egiziani nei Mirage Libici era dovuta al fatto che la LARAF contava appena 400 ufficiali piloti , incluso un piccolo gruppo che stava quasi per completare l’addestramento sui Northrop F-5A. La Libia non aveva così ovviamente , piloti per tutti i nuovi caccia che loro avevano ordinato. Le loro intenzione era tenere sufficienti aerei con una grossa riserva di mezzi e aiutare anche a sostenere l’Egitto nel preparare una nuova guerra contro l'Israele.

 

Prima dell’arrivo del primo Mirage 5 in Libia, installazioni notevoli per la loro manutenzione, centri di addestramento equipaggi e depositi d’arma erano operativi gia’ nel campo d’aviazione ex RAF di el-Adem, poi chiamato Gamal Abdel Nasser Ab. Durante il 1971, un certo numero di piloti pachistani furono presi sotto contratto e in parte anche francesi , per sostenere l'addestramento di di piloti Libici e Egiziani in Libia.

 

Secondo gli Stati Uniti e fonti israeliane, già nel 18 luglio 1971 la Libia cominciò a trasferire i suoi primi nuovi caccia Mirage 5 all’Egitto. I Libici non ricevettero più di 25 Mirage e la stessa cosa nell’estate 1972. Pressocché tutti gli altri furono immediatamente spediti all’ Egitto. Nei due ulteriori anni seguente un equivalente di almeno tre squadroni, per un totale di 42 Mirage 5 (incluso 20 Mirage 5DE, 20 Mirage 5D, e due Mirage 5DD) furono inviati in Egitto con un ammontare considerevole di parti di ricambio, e ricevettero le insegne dell'Aeronautica militare egiziana (EAF).

 

Dall'estate del 1972 il dispiegamento di Mirage LARAF in Egitto furono conosciuti al pubblico, ed Israele protestò, la Francia fermo’ le esportazioni di caccia alla Libia, minacciando ufficialmente di fermare alcune consegne di ulteriori Mirage se fossero stati inviati in Egitto. Comunque nessuno mai credette alle minaccie ufficiali della francia che aveva tutti gli interessi nella fornitura delle armi ai Libici,con lotti anche di unita’ navali come le 4 motomissilistiche La Comabattante IIG e i sistemi missilistici A/S Crotale e infatti il Colonnello continuo’ la fornitura all’Egitto.

 

Secondo fonti non confermate i Miragedi Libici trasferiti al vicino amico furono 54, e questi inclusero tutti i 32 Mirage Libci 5DE nella versione cacciabombardieri radar-equipaggiati.Ricerche approfondite da fonti intelligence non rivelò comunque, che non oltre di 42 velivoli del governo di Tripoli entrarono servizio con l'EAF.

 

In un'intervista al leader Libico venne fuori , che i Mirage della LARAF erano, “usati per scopi addestrativi per i piloti EAFâ€Â, ed erno sotto il suo controllo. Comunque, il fatto reale era che tutti i Mirage Libici erano sotto il pieno controllo dell'EAF. I piloti egiziani andarono in Francia, con passaporti Libici per addestrarsi sui velivoli. Il primo gruppo di piloti egiziani che ultimarono il loro addestramento in Francia fu nell’ ottobre 1970. Il primo pilota Capt. Mohammad Fathi, dell’Aeronautica militare egiziana spiegò : Io feci il mio corso di conversione al Miraggio III a Dijon nel 1973. Una gruppo misti di piloti provenienti da MiG-17, MiG-21, e Su-7 si convertirono ai Mirage. Abituati ai velivoli Russi ... c'era una grande differenza tra il Su-7 ed il Mirage . Il Su-7 aveva un buon motore, ma manovrabilita’ poca. Il Mirage aveva una buona manovrabilita’ , migliore accelerazione, buon visibilità, e molto avionica.

 

 

In finale , la maggior parte dei piloti egiziani trovarono il Mirage uguale se non migliore al MiG-21F-in combattimento aria-a-aria. Il Mirage 5 aveva più grandi capacità di attacco di due volte che un Su-7 e capacità di attacco migliori del MiG-21. All'aereo mancavano solo buoni missili aria-a-aria: a parte il vecchio Matra R.530 che era l'arma principale dei 5DE Libici ,e gli Stati Uniti non erano d’accordo ad approvvigionare i Sidewinders, il Matra R.550 era ancora in sviluppo e non entrato in servizio.

 

Dall'estate del 1973 un totale di 38 (Libici) Mirage 5 erano in servizio con EAF, tutti assegnati al 69 Squadrone basato ad Ab Birma/al-Tanta. I suoi piloti egiziani furono addestrati sia per attacchi aria- -aria che in missioni di aria -terra la maggior parte delle quali condotte sull’ Egitto occidentale lontano dagli occhi israeliani. Questa unità fu equipaggiata come segue:

 

* Il comandante: Colonnello Ali Zien-Alabideen Abdul-Jawwad

 

* Piloti con il grado di Tenente Colonello l: Ahmad Mohammad Hashem Dawood, Mohammad Dawood Mokarim Sa'ad, Mohammad Abdul-Min'em Zaki Okashah, Ahmad Ramzi Housain Ramzi, Shareef Abbas al-Shafi'i

 

* Piloti con grado da Maggiore: Mohib Ali Shihab-ed-dien, Hamdi Abdul-Hameed Aqil, Housain Mahmood Izzat, Abdul-Hadi Housain Jad, Mohammad Ameen Ibraheem, Haydar Isma'eel Dabbous

 

* Piloti con grado di Capitano: Majd-ed-dien Rif'at Mohammad Ahmad, Mohammad-Rida Ahmad Ali Musharrif, Sa'ad Sayyed Abu-el-ola, Kamal-ed-dien Abdul-Ra'oof, Khalid Ahmad Mahmood Omar, Tariq Ahmad Farhat Mohammad Fathi Grasso-hallah Rif'at, Isam Ahmad Mohammad Sayyed, Khamees Ali Mostafa Mohammad-el-tayyedb Ahmad Ali, Adel Mohyee-ed-dien Ahmad Fahmi, Mohammad Rif'at Rifa'i Mobariz

 

Ufficiali Navigatori erano i maggiori : Obadah Abu,Shababneh Obadah e il Capitano: Mohammad Abdullah al-Husayni.

 

Lo Squadrone No.69 fu impiegato nell'ottobre 1973 in operazioni di guerra .

 

mirage5schem01sn3.gif

 

Bibliografia:“ARAB AIR FORCESâ€Â, di Charles Stafrace, Squadron/Signal Publications, USA

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Visitatore Kashin

I sei Foxtrot Libici :Al Badr,Al Fatah,Al Ahad ,Al Matrega,Al Khyber,Al Hunyan...non ho notizie se sono ancora operativi ,ma non risulterebbero nemmeno in disarmo almeno fino al 1995....con equipaggi gia' all'epoca scarsamenti addestrati preferivano le sicure navigazioni di superfice,scarsamente manutenuti furono trasferiti negli anni tra il 1976 e 1983 dalla marina Sovietica .differenziano dai Foxtrot Sovietici in equipaggiamenti ed elettronica.-Presero il nome di Classe Al Badr...con i nr distintivi da 311 a 316 ......

Modificato da Kashin
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... e uno di questi dette una spazzolata alla corvetta De Cristofaro; magari si stava solo addestrando ...

 

Kashin hai qualcosa sui Foxtrot libici per caso ? :s02:

 

in realtà erano due (secondo alcune fonti si trattava però dei successivi mirage F-1) e la De Cristofaro si difese con il suo '76.... a quanto pare danneggiando (e secondo alcuni abbattendo) uno degli aggressori

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