Vai al contenuto

Il Mio Ultimo Modello


Alagi

Messaggi raccomandati

Vi allego la fotografia dell'ultimo modello che ho costruito (1988...). Si tratta dell'USS Bunker Hill (CG-52) ricavato dalla conversione del kit del Ticonderoga (CG-47) della Sky Wave, con l'aggiunta di vari dettagli in fotoinciso. Poco dopo la stessa ditta ha fatto uscire un "Ticonderoga" con i VLS e il mio lavoro di conversione è risultato inutile...

Poi ho iniziato altri lavori, ma non ne ho finito nessuno, quindi questa foto è un cimelio!

 

dscf3189mt1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello Alagi...poi tutto completo di teca e in water-line, fa una bella figura. Niente a che vedere con i modelli di cui ti ho accennato, che oltre a non essere in teca, hanno combattuto vere battaglie: prima con me, poi con i miei figli...quindi alberi, volate e altra oggettistica delicata è sparita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Sei una continua sorpresa Alagi.....in effetti dato i risultati avuti e' un peccato che tu non abbia continuato nel modellismo....uno sprone se posso .....segui a farlo e deliziaci su 360°.....stiamo diventando Alagi dipendenti.- :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei una continua sorpresa Alagi.....in effetti dato i risultati avuti e' un peccato che tu non abbia continuato nel modellismo....uno sprone se posso .....segui a farlo e deliziaci su 360°.....stiamo diventando Alagi dipendenti.- :s03:

 

Caro Kashin,

Allora ci vuole un "antidoto"!!! Purtroppo quello che mi frega è la mancanza di tempo, da quando mi sono dedicato agli articoli (e ai relativi disegni) a tempo pieno ho dovuto - con dispiacere - tralasciare il modellismo.

E allora ti allego un mio recente disegno dell'incrociatore leggero Attendolo, così la dipendenza continua...

 

immagine1ae2.jpg

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti!!!!! :s20: :s20: Ma...i disegni li fai partendo da zero?

 

Solitamente parto dai piani costruttivi originali, ma poi li rifaccio completamente io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....bellisscitte Mauri,ma....ieri non mi hai mica detto che ti diletti anche in queste imprese da "cantiere navale"....!? :s19:

 

....porca paletta....mi sà che noi dobbiamo rincontrarci nuovamente per "approfondire" tutti questi "piccoli segreti"....!?

 

....maccheroni alla chitarra,scampi,gamberi,muscoli....e bianchetta....dici che potrebbe andar bene....?? :s43:

....bellisscite,ma stavolta con un pò più di tempo per "divagare" !!.... :s02:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

....bellisscitte Mauri,ma....ieri non mi hai mica detto che ti diletti anche in queste imprese da "cantiere navale"....!? :s19:

 

....porca paletta....mi sà che noi dobbiamo rincontrarci nuovamente per "approfondire" tutti questi "piccoli segreti"....!?

 

....maccheroni alla chitarra,scampi,gamberi,muscoli....e bianchetta....dici che potrebbe andar bene....?? :s43:

....bellisscite,ma stavolta con un pò più di tempo per "divagare" !!.... :s02:

:s67: Mau

 

 

a proscima votta vegnu anche mi!!!! :s02: :s02: :s02: se u ghe da mangiou nu posso resta indere!!!!!

 

se qualcuno ha ancora necessità della traduzione ce lo dica.............. :s55: :s55:

Modificato da lugher
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Bellisscitte Luca....ben volentieri !!.... :s51:

....la porta della mia umile dimora "è",e SARA' sempre aperta per tutti i Cti di Betasom !!.... :s19:

 

....sarò anche un polemico e rompi b....e di carattere,ma....BELLA GENTE (di mare !)....se non me ne fregasse niente di questa "fratellanza",non mi perderei di certo a discutere ne con le vostre opinioni,ne tantomento con le decisioni (condivisibili o meno,a seconda dei propri "pensieri") del Consiglio Direttivo....!! :s43:

 

....casa "Topp" sarà sempre aperta e una bottiglia di buon vino (anche se non Spalletti) in fresca ci sarà per chiunque mi onorerà di una visita !!.... :s19:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Complimenti per il modello Alagi, ma ancora di più per le tavole!

 

Interessante vedere come veniva fissato il gancio della gru alla base dell'albero di maestra, in vista della realizzazione sul mio Abruzzi, tra l'altro riguardo alle gru mi sono sempre chiesto perchè operativamente parlando non fosse previsto il reimbarco degli idrovolanti dopo le missioni, magari sbaglio io, ma ho sempre letto che i piloti di Ro 43 dovevano trovare la via verso casa una volta raggiunto il punto di non ritorno, c'erano forse problemi ad utilizzare la gru in missione?

 

Dino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'erano problemi a usare il picco di carico.

C'erano problemi a prevedere le condizioni del vento e del mare, visto che qualsiasi idro non può ammarare nè flottare in condizioni di mare mosso, e che il Ro 43 non faceva certo eccezione.

C'erano problemi a fermare la nave in mezzo al mare per tutto il tempo necessario all'operazione, posto che stare fermi in acque dov'era presente l'insidia subacquea era una condizione da evitare a tutti i costi.

C'erano problemi a prevedere se al momento del rientro dell'idro la nave avrebbe potuto procedere alla bisogna o sarebbe stata impegnata in azione.

Non sono pochi come problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Alagi :s51:

 

Per il tuo GG, ma.... hai scritto ultimo modello !!!.....non fai più modellismo?

Dai riprendi !!!

 

Le tue tavole le conosco bene :s20: :s20: probabilmente sono stato uno dei primi possessori del libro

LA MIMETIZZAZIONE DELLE NAVI ITALIANE 1940/1945

 

Complimenti :s51:

Un libro del genere, effettivamente, mancava !!

Avete in programma qualche altro libro o monografie?

 

Fammi sapere!!

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il modello Alagi, ma ancora di più per le tavole!

 

Interessante vedere come veniva fissato il gancio della gru alla base dell'albero di maestra, in vista della realizzazione sul mio Abruzzi, tra l'altro riguardo alle gru mi sono sempre chiesto perchè operativamente parlando non fosse previsto il reimbarco degli idrovolanti dopo le missioni, magari sbaglio io, ma ho sempre letto che i piloti di Ro 43 dovevano trovare la via verso casa una volta raggiunto il punto di non ritorno, c'erano forse problemi ad utilizzare la gru in missione?

 

Dino

 

Ti invio tre immagini con i dettagli che hai richiesto.

 

L'Abruzzi nel 1944

immagine1ec7.png

 

Questo è un dettaglio dell'Aosta (nel 1941), ma il particolare era sostanzialmente uguale

immagine2rc1.png

 

Da un mio disegno dell'Attendolo (anche qui il particolare è praticamente uguale)

attendolofp6.jpg

 

Ciao

 

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Alagi :s51:

 

Per il tuo GG, ma.... hai scritto ultimo modello !!!.....non fai più modellismo?

Dai riprendi !!!

 

Le tue tavole le conosco bene :s20: :s20: probabilmente sono stato uno dei primi possessori del libro

LA MIMETIZZAZIONE DELLE NAVI ITALIANE 1940/1945

 

Complimenti :s51:

Un libro del genere, effettivamente, mancava !!

Avete in programma qualche altro libro o monografie?

 

Fammi sapere!!

Luciano

 

 

Grazie per i complimenti, che vanno divisi con il comandante (della M.M.) Erminio Bagnasco per i testi e con il comandante (di Betasom) "Marea", alias Paola, per i disegni.

Si, ci sono alcuni altri progetti "in corso d'opera"... Su Betasom darò tempestivamente le informazioni, appena sarò svincolato dalla "consegna del silenzio"!!!

Quanto alla ripresa del modellismo "attivo", temo bisognerà aspettare la pensione...

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio

 

Dopo Pasqua sarò a Perugia, il 12, 21 e 22 per il concorso Navimodel

Ti chiedo: Sarai in zona?

 

Luciano

 

Purtroppo no, ti capiterà di passare in futuro dalla Liguria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Quanto alla ripresa del modellismo "attivo", temo bisognerà aspettare la pensione...

 

....e allora caro Mauri....hai voglia ancora a postar fotografie quì alla Base !!.... :s11: :s03: :s51:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Re Alagi

 

Purtroppo in questo periodo no!

Ma in futuro.....credo in occasione di qualche concorso!

Ovviamente ti avviserò, per me sarà un gran piacere conoscerti di persona.

 

Un salutone a tutti e....

 

AUGURI DI BUONA PASQUA

 

 

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...