Karl Eins Inviato 1 Marzo, 2007 Segnala Share Inviato 1 Marzo, 2007 Generalmente quando capita di avere un convoglio che vi incrocia la rotta mentre procedete per l'area di pattugliamento assegnata e lo attaccate.... tra il primo lancio di siluri e l'attesa affinche si ricaricano (e in mod realistica ci mette tanto) continuate a seguire il convoglio per magari riattaccarlo di nuovo o dopo che i siluri sono andati a segno e la conferma degli eventuali affondamenti vi disimpegnate e continuate per la vostra rotta? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Parsifal Inviato 3 Marzo, 2007 Segnala Share Inviato 3 Marzo, 2007 Dipende da chi e da come è scortato il convoglio. In genere io cerco di tirare la prima e la secondo coppia alle navi più grosse e la coppia di poppa o ad una terza nave degna oppure a qualche nave più piccola mirando alla poppa e cercando di azzopparla per finirla con comodo. Inseguire un convoglio scortato è follia pura, se proprio vuoi conviene disimpegnarsi, allontanarsi e suoperare il convoglio a distnaza di sicurezza e predisporre un nuovo agguato. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blue Dolphin Inviato 3 Marzo, 2007 Segnala Share Inviato 3 Marzo, 2007 Si concordo, mai seguire un convoglio scortato, se non da una posizione di estrema sicurezza. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl Eins Inviato 3 Marzo, 2007 Autore Segnala Share Inviato 3 Marzo, 2007 (modificato) Grazie dei consigli.. in effetti ci sono veramente tanti modi per attacare i convogli.. sto cercando di provarli di volta in volta. L'ultimo che ho eseguote è stato il seguente. Avvicinamento perpendicolare alla rotta del convoglio; lancio di due siluri per volta a due carghi grossi. Avanti tutta e discesa ai 160 metri. Ricarica siluri, quota periscopio e altro attacco (questa volta all'interno del convoglio) con lancio anche dal tubo posteriore. Terminati i siluri, veloce disimpegno dal convoglio. In tutto ho affondato due carghi piccoli, un cargo grande e danneggiato altri due cargoni (non affondati sigh). Il tutto è avvenuto di notte. Modificato 3 Marzo, 2007 da Karl Eins Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Acab Inviato 8 Marzo, 2007 Segnala Share Inviato 8 Marzo, 2007 Premetto gioco con sh originale Le tattiche che uso personalmente dipendono da diversi fattori, i principali sono: 1° la scorta 2° il meteo 3° tipo di convoglio Mi spiego meglio mi sono capitati 3 casi di convoglio scortato da un solo dd (sono alla fine del 1940) nel 1° caso il mare era calmo ho anticipato il convoglio, il dd continuava a girargli tutto attorno ho dovuto fare diverse manovre ma al momento propizio un confetto e .....:s11: :s11: BELLISIMO !! un convoglio senza scorta,affondate le 5 navi più grandi a cannonate poi eseurite le munizioni altre 2 navi a siluri. nel 2° caso il mare era mosso ho silurato subito le due petroliere poi mi sono trovato in mezzo al convoglio ho ricaricato e ho cercato di eliminare il dd, dopo 4 confetti a vuoto finalmente ho fatto centro ma ormai ero a secco di siluri, ho seguito il convoglio per 1 giorno e mezzo ma per il mare sempre mosso non ho potuto sparare un colpo di cannone. :s05: nel 3° caso il mare era calmo ho affondato subito il dd poi ho iniziato a cannonare le navi ma mi ero avvicinato troppo e nel convoglio erano presenti delle navi trasporto truppe che hanno iniziato a rispondere al fuoco allora mi sono immerso e giù di siluri. Penso che la regola generale sia di affondare più navi possibili, partendo dalle più grosse con il minimo danno possibile, il tutto in funzione della situazione che ti si presenta di volta in volta, infatti mi sono capitati anche convogli scortati da 3 dd al che ho usato la tecnica (mordi e fuggi) di due siluri su due navi e poi via!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duval Inviato 10 Marzo, 2007 Segnala Share Inviato 10 Marzo, 2007 Tutte tattiche molto buone io però personalmente mi piace molto attaccare facendo un avvicinamento in silenzioso cercando di evitare la Scorta, appena sono a tiro (Max 1200 metri ) lancio sul mercantile e controllo l'affondamento, dopodiche vado al massimo anche perchè la scorta è allertata e mi staràcercando e vado a piazzarmi a 30 metri sotto un mercantile meglio un C3 - T2 o T3 controllo con il periscopio la chiglia del Merc. giusto per correggere l'eventuale cambiamento di rotta.Nel frattempo col sonar controllo la Caccia cosa fàe al momento giusto viro tutto a Dritta o a sinistra risalendo a QP e lancio con i tubi di poppa e mi preparo ad affrontare la scorta, vi garantisco una scarica di adrenalina pura al 100%. Dimenticavo sempre e solo in Hard o realismo al 100%. Buona Caccia C.te Duval Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl Eins Inviato 7 Gennaio, 2008 Autore Segnala Share Inviato 7 Gennaio, 2008 (modificato) Il thread sarà vecchio, ma non fa mai male ritornare su argomenti utili e interessanti. Ultimamente sto facendo così, anticipo il convoglio navigando alla massima velocità in superficie, mi immergo quando la nave scorta che apre il convoglio comincia a farsi troppo vicina (il radar è un guaio). Così mi rirovo all'interno del convolgio senza essere stato individuato. Lancio i siluri (sempre due alla nave più grande) Immersione a 160 metri e disimpegno a in modalità silenziosa (attenzione che per essere veramente poco individuabili è meglio settare la velocità manualmente ad 1 nodo). Dunque emergo a distanza di sicurezza (20 km circa), pongo il sommergibile in una rotta parallela al convoglio e lo supero, nel frattempo ricarico i siluri e poi attaco nuovamente. Generalmente se ne vale la pena attacco il convoglio due volte. In media son riuscito ad affondare due o tre navi a botta. Modificato 7 Gennaio, 2008 da Karl Eins Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Desga Inviato 10 Gennaio, 2008 Segnala Share Inviato 10 Gennaio, 2008 (modificato) bello ragazzi ma quando sarete nel 44 vedrete che le cose si faranno molto piu complicate i dd sono ovunque anche 4 per convoglio e le navi cargo montano dei bei cannoni che fanno un gran male!!! :s68: Modificato 23 Gennaio, 2008 da Desga Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Inviato 13 Gennaio, 2008 Segnala Share Inviato 13 Gennaio, 2008 salve Comandanti! quando becco un convoglio dirigo a tutta velocità su rotta parallela, lo supero di una ventina di miglia, poi mi piazzo esattamente davanti al convoglio, con prua a 90 gradi rispetto alla direzione del convoglio stesso. Spengo tutto,quota periscopio, posti di combattimento e....aspetto! aspetto anche 20 minuti perchè il convoglio arrancando mi raggiunga, ma di solito i caccia in avanscoperta mi passano quasi sopra senza accorgersi di me....in sostanza mi trovo davanti (o dentro) al convoglio. Miro con calma, fuori tutti i siluri (anche dietro) e poi a velocità minima (non un terzo, rigorosamente a 1 nodo) sparisco a 170 metri, non in modalità silenziosa perchè devo ricaricare. I caccia cominciano a cercarmi ma mi hanno trovato solo poche volte, e se cominciano con l'Asdic vado ancora più giù. se perdo il convoglio lascio stare, fermo tutto a 170 metri e attendo tre o quattro attacchi dei caccia, immobile,poi di solito se ne vanno. se invece uso i Bold e me la svigno riemergo a qualche chilometro dalle navi più esterne del convoglio, velocità minima per non farmi vedere(la cosa che si vede di più da lontano è la scia di poppa e l'onda di prua, guardate!) e poi via di nuovo al massimo davanti al convoglio, immersione ancora davanti a quello e di nuovo immobile ad aspettare che mi arrivi davanti. Non ottengo tanti successi comunque: il fatto di lanciare tutti i siluri e poi andare giù in profondità senza spostarmi per non farmi scoprire purtroppo non mi permette di essere in breve tempo a quota periscopio, anche perchè i tempi di ricarica sono veramente lunghi.....tendenzialmente lancio contro petroliere e trasporti truppe, più inclini ad esplodere anche dopo un solo siluro. Buona caccia a tutti! Davide U 324 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl Eins Inviato 13 Gennaio, 2008 Autore Segnala Share Inviato 13 Gennaio, 2008 salve Comandanti! quando becco un convoglio dirigo a tutta velocità su rotta parallela, lo supero di una ventina di miglia, poi mi piazzo esattamente davanti al convoglio, con prua a 90 gradi rispetto alla direzione del convoglio stesso. Spengo tutto,quota periscopio, posti di combattimento e....aspetto! aspetto anche 20 minuti perchè il convoglio arrancando mi raggiunga, ma di solito i caccia in avanscoperta mi passano quasi sopra senza accorgersi di me....in sostanza mi trovo davanti (o dentro) al convoglio. Miro con calma, fuori tutti i siluri (anche dietro) e poi a velocità minima (non un terzo, rigorosamente a 1 nodo) sparisco a 170 metri, non in modalità silenziosa perchè devo ricaricare. I caccia cominciano a cercarmi ma mi hanno trovato solo poche volte, e se cominciano con l'Asdic vado ancora più giù. se perdo il convoglio lascio stare, fermo tutto a 170 metri e attendo tre o quattro attacchi dei caccia, immobile,poi di solito se ne vanno. se invece uso i Bold e me la svigno riemergo a qualche chilometro dalle navi più esterne del convoglio, velocità minima per non farmi vedere(la cosa che si vede di più da lontano è la scia di poppa e l'onda di prua, guardate!) e poi via di nuovo al massimo davanti al convoglio, immersione ancora davanti a quello e di nuovo immobile ad aspettare che mi arrivi davanti.Non ottengo tanti successi comunque: il fatto di lanciare tutti i siluri e poi andare giù in profondità senza spostarmi per non farmi scoprire purtroppo non mi permette di essere in breve tempo a quota periscopio, anche perchè i tempi di ricarica sono veramente lunghi.....tendenzialmente lancio contro petroliere e trasporti truppe, più inclini ad esplodere anche dopo un solo siluro. Buona caccia a tutti! Davide U 324 Effettivamente anche questa è una bella tattica eccetto per il caccia apriconvoglio sulla testa... non so come ma qualche volta mi ha individuato anche da fermo... se noti a volte i caccia nei convogli effettuano dei controlli per assicurarsi che non vi siano sommergibili in zona. Quindi mi tengo a un 1.5 o 2 km dal caccia di testa. Esci dalla coda del convoglio non stare immerso a ricaricare dentro di esso... prima esci, Prima i caccia smetteranno di darti la caccia convinti che ti sei allontanato o hai esaurito i siluri; una volta disimpegnato, emersione, ahead full e via di ricarica siluri. A volte se il mare è troppo piatto conviene tenere emersa solo la torretta (in inglese so che si dice deck awash) impostando la profondità a 7 metri; in questo modo rendi il profilo del sub meno visibile. Per quanto riguarda i tankers... su gwx non riesco proprio a farli esplodere e lancio loro una salva di due siluri. Idem per le navi di tonnellaggio superiore alle 8mila tonnellate... ammenocche non riesci a metter loro fuoriuso la sala macchine o far saltare il serbatoio di carburante. Buona caccia. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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