Vai al contenuto

Rapidi E Invisibili


Totiano

Messaggi raccomandati

il giorno 7 Marzo alle 18 circa presso il Circolo Ufficiali di Ancona stiamo organizzando la presentazione del Libro di Alessandro Marzo Magno "Rapidi e Invisibili" .

 

La recnsione potete reperirla qui:

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=17129

 

invito speciale per i membri di Betasom, ovviamente!

 

postate di seguito le vostre adesioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Odinato e comprato oggi...

Ora mi immergo nella lettura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo Libro che ho trovato in una libreria di Bergamo circa 20 giorni fà.Troverete tutto ma proprio tutto su come è nato il Siluro ops..la Torpedine tanti aneddoti e......molto altro consiglio di non perderlo.

 

 

C.te Duval

Modificato da duval
Link al commento
Condividi su altri siti

Comprato qualche giorno fa all'Auc**n senza aver letto la recensione del Dir.

 

In fase di lettura.

 

Si tratta come diceva Totiano di 8 storie di sommergibili (anche se la prima riguarda l'invenzione del siluro) diverse una dall'altra ma come filo conduttore gli uomini che hanno vissuto sui sommergibili o per i sommergibili...

 

Un libro diverso dal solito ma sicuramente da consigliare.

 

magico_8°/88

Link al commento
Condividi su altri siti

 

... a proposito del racconto "Il furto dell'argonauta da parte del Belloni nel 1914" lascio una chicca dell'intrepido STV e la nascita del Cinema a Livorno.

 

buona lettura

 

e.

 

 

1908: IL CINEMA PRENDE IL VOLO

IL TEATRO PASSA AL CONTRATTACCO

La serrata dei cinematografi e il "trust del chiodo"

di Marco Sisi

 

Le sale cinematografiche in città sono spuntate come funghi e si sono concentrate prevalentemente in via Vittorio Emanuele (via Grande). Non esistendo molte forme di promozione, gli esercenti erano soliti utilizzare manifesti di ogni genere, orchestrine o grammofoni che suonavano sulla porta del cinema e strilloni che distribuivano manifestini ai passanti. Questo non era gradito dagli altri commercianti e dai professionisti che avevano negozi e studi confinanti con i cinema, e che lamentavano la difficoltà di lavorare in mezzo a tanta confusione. Dopo una serie di proteste rivolte alla Questura, sfociate in una serie di ordinanze che vietavano i volantinaggi e gli spettacoli improvvisati sulla pubblica via, gli esercenti dei cinematografi si riunirono per protestare contro queste restrizioni. La loro risposta fu durissima, come si può leggere nel testo della delibera votata al termine dell'assemblea:

"I proprietari dei cinematografi di Livorno, riuniti in adunanza, considerato lo stato intollerabile di cose prodotto dal proibire la distribuzione dei manifestini reclame e da altre restrizioni generali alla libertà di lavoro, a differenza di ogni altra città d'Italia,

DELIBERANO

 

1°- di protestare vibratamente con tutti i mezzi legali concessi dalla legge;

2°- di chiudere da oggi tutti i loro locali non potendo continuare senza ledere i propri interessi, sino a che non verranno accolte le loro giuste lagnanze;

3°- di licenziare tutto il personale."

 

Altri tempi, certo, ma la provocazione sortì l'effetto voluto perchè, di lì a poco, venne raggiunto un accordo e, comunque, molti locali chiusero con l'arrivo della bella stagione, come era prevedibile, per lasciare -col tornare dell'autunno- il campo libero ad altri, meno numerosi ma più capienti. Ma la riapertura autunnale porta una novità: il passaggio da una situazione quanto mai frammentaria e dispersiva alla creazione di un cartello, un vero e proprio trust, che riuniva tutti i cinema attivi in città (eccezion fatta per il Salon Parisien) sotto l'egida di un gruppo composto dai signori Lanciotto Lazzeri e Cesare Gragnani. Per pubblicizzare questo cambiamento tutti i cinema consorziati regalano al pubblico, nei primi giorni di attività, "un gingillo formato di due chiodi reciprocamente incatenati, di quei tanti che servono per passare il tempo, mentre si tenta di scocciare l'uno dall'altro". Logico che, con sintesi e spirito livornesi, per il nuovo gruppo economico venisse coniato l'appellativo di "trust del chiodo".

Sempre in quello stesso periodo, i giornali livornesi iniziano a trascurare i cinematografi. Un "silenzio stampa" che dura parecchi anni, interrotto solo da qualche articolo di cronaca nera riportante incendi, borseggi e risse. Anche per questo gli esercenti del "cartello" Gragnani-Lazzeri decidono (è il 23 novembre 1912) di curare per proprio conto la realizzazione di un giornale, che da periodico viene trasformato rapidamente in quotidiano, "Il Centrale", con lo scopo di pubblicizzare l'attività delle varie sale del gruppo. Nel foglio, stampato in 5000 copie per numero e distribuito gratuitamente agli spettatori, venivano riprodotti i programmi dei cinematografi Splendor, Volta, Garibaldi, Politeama, Lux et Umbra e Centrale. Oltre a questi, vari articoli di commento agli spettacoli e sul rapporto cinema/teatro e cinema/scuola. Come si può facilmente capire, la nuova forma di spettacolo si è ormai ben radicata nella vita cittadina. I livornesi si recano spesso e volentieri a seguire le proiezioni cinematografiche, e questo inizia a creare problemi al teatro. Molto spesso i teatri propongono anche film, che ormai cominciano a durare più di un'ora ("La tratta delle bianche" e "La caduta di tr##a").

Va sottolineato anche che in quegli anni c'è già chi punta in alto, forse troppo... i tentativi di creare un cinema sonoro non si contano: dischi fonografici, sincronizzatori di vario genere o -più modestamente- pianoforti elettrici compaiono nelle pubblicità dei cinema come elemento di richiamo per accrescere la spettacolarità dei titoli proposti. Il 26 ottobre 1909 un periodico a diffusione nazionale, "Il Tirso", parla di un tecnico livornese, Antonio Manuelli, che sta sviluppando in Francia l'ennesimo tentativo di cinema sonoro. Stavolta l'apparecchio si chiama "voxmotografo". Oltre alla già citata Cine Fides, che realizzava filmati di interesse cittadino, altri fotografi si improvvisano produttori per conto del "cartello Gragnani-Lazzeri" e nei programmi cinematografici del periodo appaiono titoli come "Caccia alla volpe in Tombolo", "Regate fra signorine ai Pejani". Il 7 ottobre 1912 il "Centrale" propone la ripresa del varo del sommergibile "Espadarte", avvenuto il giorno prima al Cantiere Orlando. Dietro la macchina, un ufficiale di marina, il Sottotenente di Vascello Angiolo Belloni. Nomi livornesi cominciano a ricorrere anche in altre occasioni. Nel 1908 riscuote grande successo "Beatrice Cenci", dal romanzo storico di Francesco Domenico Guerrazzi; nel 1913 un non meglio identificato "nostro attore Rodolfi" interpreta un ruolo nel documentario "L'ostrica perlifera". Ci si sta avvicinando, passo dopo passo, alla definitiva consacrazione del cinema come grandiosa forma di intrattenimento, che avrebbe col tempo creato un legame fruttuoso e duraturo anche con la nostra città. Sabato 18 maggio 1913, grandiosa inaugurazione del Salone Margherita. Un locale moderno e all'avanguardia, progettato in funzione dell'impiego come cinematografo, non solo come teatro e capace di 800 posti. Era anche indipendente dal trust che faceva capo al "Centrale" e, ovviamente, si faceva pubblicità con un altro giornalino chiamato, senza troppa fantasia, "Il programma". Va detto che, di tutti i cinema livornesi entrati in funzione durante il periodo pionieristico, il piccolo "Margherita" è l'unico rimasto in attività. Ha resistito ai bombardamenti e alle varie distruzioni che hanno invece cancellato o messo K.O. il "Centrale", il "Goldoni", il "Politeama" a tanti altri. Adesso, però, si chiama "Jolly" e sul suo schermo proiettano film "a luci rosse"...

Per scacciare la malinconia, una citazione da un periodico dell'epoca, "Il Giornalissimo Travasato". Un autore ignoto affronta il problema dei monumentali cappellini indossati dalle signore che si recano al cinematografo. Il vernacolo usato è "arcaico", ben diverso da quello che siamo abituati a leggere su "Livorno Cronaca", ma (speriamo) rimane abbastanza comprensibile.

 

E' 'appelli delle signore

A Livolno si pòl dì che, inquanto a spettàoli, nun

ci si ciba 'he di cinematografi. Er teatro di prosa s'è

dato alla latitanza da un pezzo, pelché dice che c'ène

prosa abbastanza indella vita pere andàlla a sentì dalle

'ompagnie dlammati'e...

 

Ma bisogna dì che anco er diveltimento der cinematografo

t'ène una sturlupinatura, pelché credi di arrigiratti un

cinquantino o un sessantino 'n tango argentino e filme

a glande metraggio e invece ti tocca stà tutto er tempo a

vedé l'uccello di paradiso di quarche signora.

Dice: ène la moda.

 

...Insur ploglamma c'ène segnato l'eccentrica a

tlasfolmazioni, l'equilibristi, er dlamma in 7 atti e

12.000 quadri e cor biglietto t'ho er diritto di vedé

guello e non la 'ollezzione de' volatili; perciò bisogna

arrimedià.

Nun si potlebbe plebilli!

 

I cappelli delle signore. A Livorno si può dire che, in quanto a spettacoli, non ci si ciba che di cinematografi. Il teatro di prosa s'è dato alla latitanza da un pezzo perché dicono che c'è abbastanza prosa nella vita per andarla a sentire anche dalle compagnie drammatiche... Ma bisogna dire che anche il divertimento del cinematografo è una truffa perché credi di investire un cinquantino o un sessantino in un tango argentino e un lungometraggio e invece ti tocca stare tutto il tempo a vedere l'uccello del paradiso di qualche signora. Dicono: è la moda... Sul programma sono scritti l'eccentrica a trasformazioni, gli equilibristi, il dramma in 7 atti e 12.000 quadri e col biglietto ho diritto di vedere quello, e non la collezione di volatili; perciò bisogna rimediare. Non si potrebbe proibirli?

Link al commento
Condividi su altri siti

è stata una serata interessante e spero che Nerone si sia goduto la manifestazione in mezzo a tutte quelle divise e quei galloni :s02:

 

Marzo Magno, autore e curatore ci fa i complimenti come forum (le parole testuali sono state attivi, dinamici ed esaustivi in ogni occasione) e ha narrato alla platea diverse chicche e scovata qualche foto davvero interessante!

 

Specialmente il silurificio di fiume che è ancora in piedi nonostante i bombardamenti ma in generale gli aneddoti sulla KuK Marine, i siluri ed il Belloni sono interessanti e corollari del libro.

 

appena posso sposto questa discussione in biblioteca a seguire della recensione...

 

@Eros: missione compiuta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...