Vai al contenuto

Un Colpo Di Lametta Al Berretto Di Longanesi Cattani


GM Andrea

Messaggi raccomandati

Su Marina Repubblicana (periodico della MM della RSI) del 16 marzo 1944 apparve questo trafiletto.
Va detto che il CC Luigi Longanesi Cattani dopo l'8 settembre si incontrò con l'amico J.V. Borghese; era monarchico, ma l'armistizio non gli andava giù. Nel marasma di quelle settimana Borghese lo destinò quale "aiutante di campo" della famiglia del Duca D'Aosta, allora a Firenze.
Per alcuni mesi Longanesi Cattani visse da monarchico e collaboratore della nascente X MAS. Dopo un po' tuttavia, allorchè il governo repubblicano si era stabilizzato, Longanesi decise ufficialmente di dichiarare che non intendeva aderire alla RSI.
Per farlo scelse il modo più diretto. Si presentò al Sottosegretariato della Marina a Vicenza per comunicare la sua scelta; e lo fece in divisa, con stellette e corona sul fregio.
Quel che accadde lo potete leggere nel trafiletto. L'intima tragedia di quel periodo traspira evidente da queste righe. L'estensore, certamente "u.d.u." (l'Amm. Ubaldo degli Uberti, animatore di Marina Repubblicana) nutre una sincera ammirazione per Longanesi Cattani, e di più ne stima la volontà di dire chiaramente come la pensa.
D'altra parte la testimonianza dimostra come, tra marinai, non vi fosse l'odio altrove imperante. Longanesi Cattani prese...cappello, letteralmente, ma nessuno gli torse un capello, grazie anche al credito che godeva nei confronti dei tedeschi (era decorato di croce di ferro di 1^ e 2^ classe). Borghese poi, in qualità di Sottocapo di SM della Marina gli firmò un foglio di congedo illimitato svincolandolo da ogni impegno. Longanesi Cattani volle seguire la Duchessa d'Aosta nella "prigionia" in una villa tra Austria e Cecoslovacchia.
Si noti che, proprio per quanto sopra, l'estensore del trafiletto non era certo dell'entourage della X, bensì della c.d. "Marina nera".

n2tg.jpg

per maggiori informazioni: Sergio Nesi, Junio Valerio Borghese, Bologna 2004, pp. 215-218.

GM Andrea

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Caso per me indedito ed interessante: concordo con la fine dell'articolo in merito a chi deve indossare una divisa. Ma per l'occasione del momento, credo che a quell'epoca un minimo di tolleranza per un pò di tempo doveva esserci, tanto per far fare chiarezza nelle coscienze di molti militari, per poter così liberamente decidere su quale strada andare.

Longanesi, si comportò nella migliore tradizione della Marina da Guerra Italiana: a viso scoperto e con la massima sincerità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...