navs24 Inviato 5 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 5 Febbraio, 2007 (modificato) Se vi interessa, coordino la Commisione Scientifica del Museo Multimediale della Cantieristica di Monfalcone. Tra le altre cose ci sono tutte le schede tecniche e stroriche dei SM costruiti a MN. Il Sito è in implementazione, ma qualcosa di interessante si trova: http://www.archeologiaindustriale.it/ Inoltre a Trieste mio nonno ha lavorato alla fabbrica Macchina S.Andrea (Prima Fabbrica Macchine Strudthoff, poi Stabilimento Tecnico Triestino, poi incamerato nei C.R.D.A. poi in Italcantieri e la demolizione...) Vi è entrato nel 1911 lavorando sui motori della Viribus Unitis,per andare in pensione nel 1957. Bisogna ricordare che un motore si costruiva, montava e provava al banco in fabbrica. Poi lo si smontava e lo si inseriva attraverso appositi cofani nel reaparto motori. Qui veniva rimontato e messo di nuovo a punto. Seguiva la prova di accensione e funzionamento da fermo per i collaudi di tenuta e poi si passava alle prove in mare. Mio nonno doveva partecipare assieme ai macchinisti a tutto questo iter sulla nave e quando gli toccava di provare un SM della Imperial Regia Marina Austriaca o della Regia Marina non era molto entusiatsa durante le immersioni rapide ecc. anche se si fidava dei motori. E', che prima della Grande Guerra, in una prova, il sm non volle sapere di alzarsi dal fondo per un bel pò e così da quella volta cominciò a non capire come uno potesse scegliere di fare il sommergibilista. Comunque tra le due guerre fece amicizia con molti comandanti di macchina con cui teneva contatti per sentire eventuali problemi e tenerne conto nella costruzione di altri apparati e anche per far arrivare qualche pezzo di ricambio in tutta velocitàagli arsenali. Molti di loro sono morti altri sono sopravissuti e qualcuno ebbi modo di conoscere a suo tempo prima e dopo l'inizio della mia attvitàdi storico del design navale e della marineria (56 pubblicazioni tra saggi e monografie, 5 documentari per la RAI e un DVD per la Finacantieri e il Comune di Monfalcone su come nasceva una nave ai tempi della chiodatura). Un tanto per conoscerci e per avere aiuto da voi tutti in quanto ho letto nel Forum cose molto interessanti con particolari da specialisti della storia dell'arma subacquea. Complimenti a chi gestisce il tutto. NAVS24 Modificato 5 Febbraio, 2007 da navs24 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Kashin Inviato 5 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 5 Febbraio, 2007 Onorati di averti tra di noi,il Comando sara' felice di annoverarti tra le sue punte di diamante ... :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 5 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 5 Febbraio, 2007 Se vi interessa, coordino la Commisione Scientifica del Museo Multimediale della Cantieristica di Monfalcone. certo che interessa, neanche a domandarlo! aneddoto meraviglioso, una chicca! parliamo dei cantieri che ricevettero l'elogio del Kaiser dopo la battaglia di Lissa, il fiore all'occhiello della imperialregia marina! su quali battelli ha fatto esperienze? era a fiume a testare il primo holland costruito su licenza dalla whitehead? sei più che benvenuto, anche se puoi solo aspettarti di essere tempestato di domande. per il momento mi sia consentito un brindisi virtuale ad un nuovo arrivato di tale levatura: cin cin! aspettiamo anche in "biblioteca" qualcosa sui tuoi lavori... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Perla Inviato 5 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 5 Febbraio, 2007 Benvenuto e grazie, Comandante!!!!!!!! :s20: :s29: :s28: :s29: :s28: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaspina* Inviato 5 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 5 Febbraio, 2007 Non potevi presentarti con miglior biglietto da visita...complimenti e oltre ad altre notizie, interessano aneddoti di tuo nonno. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sonar Inviato 5 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 5 Febbraio, 2007 Siamo tutti ben felici di averTi con noi. !! :s01: :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pesce persico (e costruttivo...) Inviato 5 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 5 Febbraio, 2007 Benvenuto! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Argo75* Inviato 5 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 5 Febbraio, 2007 Se vi interessa, coordino la Commisione Scientifica del Museo Multimediale della Cantieristica di Monfalcone. Ciao e benvenuto a Betasom... sono un collezionista, nonchè figlio di un sommergibilista, dell'Isontino... ho tentato diverse volte di mettermi in contatto con qualcuno del Comune di Monfalcone per offrire in prestito il materiale della mia collezione, l'ultima volta in occasione della mostra che si è tenuta nell'ex mercato comunale, e sempre senza esiti. Rinnovo la mia offerta: se interessato puoi contattarmi mediante MP! :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xtgold Inviato 10 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 10 Febbraio, 2007 Benvenuto tra noi C.te Navs24, ne approfitto subito per chiederti se avete nel vs. Museo un file pdf con tutte le foto dei sommergibili costruiti nel cantiere di Monfalcone. Dico questo perchè ho avuto la possibilitàdi avere una copia di quello di Muggiano ( giàpostato lo scorso anno per i C.ti di Betasom) ed è molto interessante perchè parte dagli anni 1912-13. ad majora xtgold :s15: :s10: :s43: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mizar X Inviato 10 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 10 Febbraio, 2007 Grazie, NAVS24, e benvenuto.. :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deflektor Inviato 11 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 11 Febbraio, 2007 Ancora un benvenuto al Com.te NAVS24, e grazie. :s51: Ho fatto un piacevolissimo giro nel sito! Veramente... bello e istruttivo! :s20: :s55: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
navs24 Inviato 11 Febbraio, 2007 Autore Segnala Share Inviato 11 Febbraio, 2007 (modificato) X Argo 75 Contattami per telefono al 040572562, di queste cose parlo solo a voce e se ci sono interessi ad personam. Grazie NAVS24 X per XTGOLD Il materiale di Monfalcone che è al Muggiano ce lo hanno portato via (un ratto delle sabine) di autoritàquando hanno chiuso la sezione militare. Era tutto catalogato, foto, negativi e disegni. Ora siamo in attesa che la Fincantieri si decida a darci il beneplacito di riavere tutto in copia Jpg per inserirlo fra le risorse del sito. Comunque per il periodo degli anni '30 ci siamo fatti nella mostra "In Canitere" tutte le stampe di quello che allora ci poteve interessare a pian piano saràinserito nel sito. Il problema che all'inserimento dei dati ci lavora una sola persona a contratto e non sempre la usano per questo. Volontari non ci sono. In realtàper inserie il materiale giàreperito e poi fare i link ci vorranno anni. Peccato che nell'88 il Comune rimandò l'idea del Museo perchè con il compianto ing.Danielli (progettista di tutti isottomarini dal Toti in poi -compreso quello nucleare mai realizzato- e della Garibaldi) entravo e uscivo dal Cantiere con tutto quello che di storico avevo bisogno. Comunque toglimi una curiosità: a chi ti sei rivolto al Mugiano per avere tutto così facilemente e noi come Comune di Monfalcone con Fincantieri dobbiamo sempre combattere? (puoi telefonarmi se vuoi) NAVS24 Modificato 11 Febbraio, 2007 da navs24 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
navs24 Inviato 11 Febbraio, 2007 Autore Segnala Share Inviato 11 Febbraio, 2007 X Totiano Purtroppo dei sommergili mio nonno mi raccontava poco (quello che mi ha detto l'ho tutto inserito nel sito della cantieristica di Monfalcone sotto cronologia). Li detestava perchè detestava andare a fare le prove sul fondo, come ho giàdetto. Su Fiume e la Withead c'è il libro della Catarruzza. Mi nonno si occcupava dei motori a combustione interna ( e per le navi anche di quelli a vapore) e giàcosì con i cottimi iniziava alle 6 e tornava a casa per cena. Ma non era sposato (mia nonna lo sposò in seconde nozze tardi: per me è nonno perche affettivamente lo è è stato. Ma il primo marito di mia nonna e pade di mia madre era il più grande sarto di Trieste e aveva fatto l'alta scuola di sartoria di Parigi classificandosi primo nei tre rami maschile-militare e femminile...ma questa è un'altra scuola anche se molti ufficiali andavano da lui). Ritronando alla fabbrica macchine, mio "nonno" vi era entrato dopo aver fatto la "Staatsgewerbeschule" . Esiste ancora come Istituto tecnico industriale, ma allora aveva un grado di specializzazione più alto che arrivava ad alcune fasi dei politecnici francesi o a quelli italiani di Milano o Torino di adesso. Cominciò a lavoare con la Viribus Unitis, ma diceva sempre che si vedeva che "la se sentava mal": cioè che stava male in galleggiamento. Alla prove ebbe netta la sensazione di instabilitànelle virate che non potevano essere strette, anche con le torrette trinate girate in modo consono, perchè l'errore (il progetto era della I.R. Marina A.U. e non del Cantiere San Marco) era di aver voluto 4 torrete triple. Nessuna marina al mondo aveva mai pensato e mai pensò di rischiare tanto in una corazzata di linea. Quella volta (e ancora negli anni'50) diceva mio nonno (tesi confermatami da altri ing.) , i calcoli di stabilitànon riuscivano ad assicurare la certezza della stabilitàdella nave con moto ondoso, in virata ecc. ma solo da ferma. Neanchè sotto tiro delle artiglierie. Come sia andata a finire basta vedere la velocitàcon cui la Santo Stefano si è rovesciata dopo il siluramento. Fine della prima puntata. Alla prossima: Le Officine Elttromeccaniche Meccaniche del Cantiere di Monfalcone e i Sommergibili nel settore storia però. Ciao Navs24 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xtgold Inviato 11 Febbraio, 2007 Segnala Share Inviato 11 Febbraio, 2007 X Argo 75Contattami per telefono al 040572562, di queste cose parlo solo a voce e se ci sono interessi ad personam. Grazie NAVS24 X per XTGOLD Il materiale di Monfalcone che è al Muggiano ce lo hanno portato via (un ratto delle sabine) di autoritàquando hanno chiuso la sezione militare. Era tutto catalogato, foto, negativi e disegni. Ora siamo in attesa che la Fincantieri si decida a darci il beneplacito di riavere tutto in copia Jpg per inserirlo fra le risorse del sito. Comunque per il periodo degli anni '30 ci siamo fatti nella mostra "In Canitere" tutte le stampe di quello che allora ci poteve interessare a pian piano saràinserito nel sito. Il problema che all'inserimento dei dati ci lavora una sola persona a contratto e non sempre la usano per questo. Volontari non ci sono. In realtàper inserie il materiale giàreperito e poi fare i link ci vorranno anni. Peccato che nell'88 il Comune rimandò l'idea del Museo perchè con il compianto ing.Danielli (progettista di tutti isottomarini dal Toti in poi -compreso quello nucleare mai realizzato- e della Garibaldi) entravo e uscivo dal Cantiere con tutto quello che di storico avevo bisogno. Comunque toglimi una curiosità: a chi ti sei rivolto al Mugiano per avere tutto così facilemente e noi come Comune di Monfalcone con Fincantieri dobbiamo sempre combattere? (puoi telefonarmi se vuoi) NAVS24 Egregio C.te Navs 24 ti ho mandato una mail privata per chiarire la mia richiesta ad majora xtgold Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.