Vai al contenuto

Emulazione Incursori


malaspina

Messaggi raccomandati

Ho avuto l'onore di servire nella MM e la fortuna di farlo in un periodo non bellico, quindi i ricordi sono quasi tutti di piacevole memoria. Invece che di eroiche azioni di combattimento col nemico, vi voglio raccontare di alcune "incursioni" che facevamo io ed un mio frà savonese Sgt Mn D.

Nel 1976 ho prestato servizio alcuni mesi a Maricendifo (centro addestramento di difesa foranea) nel comprensorio del Varignano. Ora questo ente non esiste più e la penisola di Santa Maria è inglobata in Comsubin.

A furia di vedere gli allievi incursori e palombari che si allenavano in particolar modo attorno alla nave simulacro, in quel periodo vi era la ex Altair, ci veniva voglia di emularli e quindi una sera per gioco assieme al mio frà decidemmo di fare un assalto alla centrale.

La centrale era una costruzione su più livelli coperta da una grande terrazza, posta sulla punta estrema della penisola di Santa Maria. Questo lembo di terra chiude insieme alla diga foranea l'accesso al golfo di La Spezia. Chi è stato imbarcato si ricorderà che uscendo/entrando nel golfo, davanti a questa costruzione che porta l'insegna della'Ammiraglio comandante l'alto tirreno, si rendono gli onori e la sentinella con l'enfild in mano risponde al saluto (azionando col piede un claxon).

Di notte non si salutava, ma la sentinella presenziava ugualmente all'interno di un casottino sulla terrazza.

La centrale era posta in un luogo ameno e di notte metteva un pò d'ansia nei più deboli di spirito, complice anche l'enorme, buia e disabitata batteria di costruzione spagnola che sovrastava la costruzione.

Premesso questo, tornando al ns assalto, ci dirigemmo quatti quatti ai piedi della struttura. Per salire in terrazza vi era una scala in ferro, ma rumorosa.

Quindi, anche per sentirci più incursori, scegliemmo la via più rischiosa,cioè all'esterno a picco sul mare e gli scogli, camminando su di un piccolo cornicione di pochi centimetri e con le mani a sfiorare il bordo della terrazza. Poi quando eravamo dietro il casotto, facendoci forza sul cavo di messa a terra salivamo sul tetto della costruzione e facevamo girare manualmente l'antenna di un radar di scoperta navale che lì era posizionato.

Il rumore di trascinamento che emanava questo strumento era così indescrivibile e non di facile percezione dell'orientamento, che tutte le sentinelle si allarmavano senza capire l'origine di quel suono.

Aspettavamo alcuni minuti e come eravamo arrivati, tornavamo via, lasciando il marinaio di guardia con i nervi tesi.

A forza di fare queste incursioni, sentivamo tra il personale, che cominciavano a girare inquietanti voci circa questi rumori. Io e il mio frà ridevamo di gusto...

Una sera all'ennesimo assalto, trovammo di guardia un ragazzone di Lampedusa,che al primo accenno di rumore,usci all'aperto e dopo aver sciorinato molteplici epiteti in dialetto (qui servirebbe Marcuzzo), lo sentimmo scarrellare il caricatore dell'enfild.

Sinceramente quella volta mi impaurii,pensai fra me che per gioco dovevo proprio morire lì.

Rimanemmo schiacciati sul tetto per un bel pò di tempo, fino a che il marinaio non rientrò dentro e ci permise di ritornare sui nostri passi, decisi a chiudere con questi assalti.

Ma una volta in piena estate, rientrando dalla franchigia,prima di andare a letto a si volle fare un ultima azione, conoscendo bene chi era dei guardia in quel momento: un marò genovese.

Facemmo il solito percorso e invece di salire sul tetto rimanemmo sulla terrazza e potemmo vedere data la luce lunare, che la sentinella aveva pensato bene di stendere in terra il pesante cappottone marrone della Marina in dotazione alla guardia, dove vi si era disteso ben bene.

Ci appostammo nei pressi della porta, aperta, e dopo aver contato per sincronizzarci gli apparimmo davanti urlando come ossessi...non avevo mai visto un corpo sdraiato vibrare e sollevarsi uniformemente di diversi centrimetri. Ci prese un convulso da ridere che non ci faceva stare in piedi e la sentinella riavutasi dallo scossone, ma ancora bianco dalla paura ci disse "b....n, vi avevo sentito..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Divertentissimo episodio....di piacevole lettura ma lasciamo a XABARAS que che e' di XABARAS.... :s08:

Grande, Malaspina.

Kashin, ma il compito di Xabaras mica era quello di spaventare le sentinelle...

Caso mai era quello di eliminarle. A proposito Xabaras, ho sentito dire che alcuni di voi, o molti, siete degli ottimi lanciatori di coltelli. E' vero? Se si puo' dire...Te lo chiedo perche' da ragazzo mi ci dilettavo. Mio padre mi rimprovero' perche' avevo riempito di buchi e tagli la porta di un locale che avevamo nell'orto.. :s03:

Modificato da Mizar X
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Caro Mizar intendevo dire ovviamente di far fare l'Incursore agli Incursori ....ai professionisti del settore ....per giocare ai guerrieri ,si ma magari distanti da sentinella armate ..... :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande, Malaspina.

Kashin, ma il compito di Xabaras mica era quello di spaventare le sentinelle...

Caso mai era quello di eliminarle. A proposito Xabaras, ho sentito dire che alcuni di voi, o molti, siete degli ottimi lanciatori di coltelli. E' vero? Se si puo' dire...Te lo chiedo perche' da ragazzo mi ci dilettavo. Mio padre mi rimprovero' perche' avevo riempito di buchi e tagli la porta di un locale che avevamo nell'orto.. :s03:

Diciamo che le tecniche di combattimento a lama corta fanno parte del bagaglio adestrativo di ogni incursore

 

fxcd0037lb4.jpg

fxcd0036ja8.jpg

 

dobermannbigal5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E bravo Malspina...

mi fai quasi rimpiangere di non aver fatto il militare con te!

Sarebbe simpatico aprire un forum con episodi "leggeri" ma veri e simpatici come il tuo, penso che ognuno di noi avrebbe qualcosa da raccontare!

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei ringraziamenti a malaspina che ha voluto condividere con noi questo episodio. Mi sono divertito a leggerlo, così come molti altri indubbiamente. E dall'episodio che hai raccontato sono sicuro possano nascere altre discussioni d questo tipo.

 

Diciamo che le tecniche di combattimento a lama corta fanno parte del bagaglio adestrativo di ogni incursore

 

fxcd0037lb4.jpg

 

@Xab: perchè l'istruttore nella foto ha cinturato il braccio che tiene il coltelo con quello del "prigioniero"? A prima vista la posizone sembra innaturale, ma mi viene da pensare che la ragione sia il fatto che se il prigioniero tentasse di divincolarsi con uno strattone, avvicinerebbe la lama del coltello al proprio collo.

 

Come si arriva in questa posizione? Si infila il braccio con il coltello sotto il gomito piegato del prigioniero dopo che è stato torto dietro la schiena o prima si punta il coltello alla gola e poi si torce il braccio del prigioniero attorno al braccio che tiene il coltello? La seconda foto è la fase iniziale della mossa che porta alla situazione della prima foto?

 

Noto sullo sfondo il resto del team di incursori che assiste in ginocchio in una posizione simile a quella adottata in arti marziali. E' questa una posizione comune di attesa, impiegata anche in teatro operativo? Che vantaggi ha? Si è più rapidi a rialzarsi?

 

 

Sarebbe simpatico aprire un forum con episodi "leggeri" ma veri e simpatici come il tuo, penso che ognuno di noi avrebbe qualcosa da raccontare!

 

E cosa aspettate quindi per postare? Questi racconti, come tutti i racconti di vita vissuta sono il vero valore aggiunto di Betasom, quel qualcosa che rende l'atmosfera e la vera natura dei fatti molti meglio di come potrebbe fare un capitolo di un libro. Sono questi aneddoti, sia che si riferiscano al passato prossimo che a periodi più lontani, che appassionano molti di noi e scatenano la curiosità.

 

Aspetiamo quindi racconti ed episodi segnificativi, particolari o buffi da chiunque abbia qualcosa da raccontare. I l quadrato ufficiali è stato creato anche per questo. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...