Vai al contenuto

....per Non Dimenticare....


Visitatore ERICH TOPP U-552

Messaggi raccomandati

Visitatore ERICH TOPP U-552

....per non dimenticare tutti coloro che di fronte al boia trovarono ancora la forza di gridare " VIVA L'ITALIA" !!....uomini....anzi poco più che ragazzi....convinti dei propri ideali....forti della propria morale (valore che ogni giorno che passa và sempre più scomparendo ! :s06: )....fedeli alla propria bandiera e orgogliosi (fino alla morte) di appartenervi !!.... :s09:

 

....a volte penso....ma noi....riusciremmo a trovare il coraggio di immolarci per un ideale,oppure per la bandiera....?? :s45:

 

....Carmelo Borg Pisani il 28 Novembre 1942 lo fece a 27 anni,davanti al cappio scorsoio che lo attendeva perchè accusato di alto tradimento e spionaggio,nell'isola di Malta,dove era nato,da dove ne era fuggito come irredentista,dove vi tornò a bordo di un battellino pneumatico,munito di una radio trasmittente e la poca attrezzatura necessaria la notte del 18/19 maggio 1942,offrendosi volontario per scendere a terra e cercare di colmare gravi lacune,riguardo a informazioni che servivano a pianificare i preparativi all'invasione dell'isola da parte di forze aereo navali italiane....sulla porta della sua cella,lasciò il suo testamento, scritto a carbone in italiano : " I SERVI ED I VILI NON SONO GRADITI A DIO.".... :s09:

 

....Ho acquistato questa cartolina (mai viaggiata) su ebay,perchè penso che non bisognerebbe mai dimenticarsi di quelle persone che nonostante non siano eroi di "prima categoria",facciano sempre parte di quella categoria di UOMINI che hanno contribuito a "scrivere" quelle pagine eroiche,che nonostante per alcuni siano da dimenticare (considerando il periodo)....fanno parte della storia del nostro popolo !!.... :s19:

 

 

:s67: Mau

 

imgqy0.jpg

 

 

img0001fn9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Onore a questo Italiano sopra le righe! Ho pensato anch'io che effetto potrebbe fare trovarsi a difendere un ideale nel modo più totale e drammatico. Facile rispondere seduto davanti al computer, galvanizzato dalla storia di questi personaggi eroici...più difficile comportarsi a quel modo.

Spesso gli eroi, credo che siano state persone coinvolte dai fatti, ma tanti sono state persone di uno spessore elevatissino: per fare il primo esempio che mi viene in mente, il 2° capo meccanico Pietro Venuti, che imbarcato su sommergibile sottoposto a dura caccia, quando oramai il battello subendo forti infiltrazini d'acqua a poppa era spacciato, capo Venuti freddamente e coscentemente serrava davanti a se il portello che comunicava con il resto dei locali, per dar tempo ai suoi camerati di mettersi in salvo, ma precludendosi totalmente e volontariamente ogni via di salvezza per se stesso.

In quei pochi istanti che ti rimangono di vita, in frangenti del genere, non oso pensare cosa gli sia passato per la mente, ma sicuramente il suo spirito sarà stato tranquillo di per aver fatto oltre il possibile per assolvere il compito che gli era stato assegnato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Comandante continuano i tuoi aquisti interessanti.....per quanto riguarda questi uomini ...senza retorica saranno ricordati....anche in maniera silenziosa....Quoto il C.Te Malaspina per i suoi pensieri in linea con i miei.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Herr Kommandant Malaspina,uomini o "veri" supereroi....a volte me lo chiedo....chi riuscì a rimanere "coscente" nel mettere in atto certi gesti,dovrà essere sempre ricordato....PER L'ETERNITA' !!....

....ONORE A LORO !!....

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
  • 3 months later...

Cenno della versione maltese:

 

 

Nell'ottobre 1936 Carmelo Borg Pisani era a Roma per aver vinto una borsa di studio per studiare Arte. Nel maggio 1940 scrive a Mussolini dicendogli che ha intenzione di restare in Italia per vedere l'annessione di Malta all'Italia. Nel maggio 1942 si fa trasportare sulle scogliere di Dwingli per rientrare clandestinamente a Malta e studiarne le difese e il morale.

Non riesce ad arrampicarsi sulle scogliere, il suo equipaggiamento viene portato via dal mare, fa segnalazioni e viene salvato. Ma poi all'ospedale la sua identità viene scoperta, e un tribunale lo riconosce colpevole di spionaggio.

 

p1040505copyedited1.jpg

 

Un tratto delle scogliere di Dwingli

 

p1040581copy.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Visitatore Silvan

La sua condanna fa parte dei rischi della Guerra essendo comunque la sua una missione di spionaggio,

desta sdegno invece l'accusa di tradimento quando egli aveva già fatto richiesta di cittadinanza Italiana e restituito il passaporto Maltese.

Purtroppo nelle scuole italiane queste storie non vengono mai raccontate, si tace su tutto un periodo storico.

I ragazzi adesso apprendono la storia attraverso i film!! ... Ecco con i soldi destinati alla "cultura" si dovrebbe fare

un film storico su questo giovane italiano, tutti oggi avremmo da imparare dal suo esempio su cosa significa avere dei valori

e combattere per essi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...