Vai al contenuto

Sommergibili Sovietici


Visitatore Kashin

Messaggi raccomandati

Visitatore Kashin

Il Progetto 690 Kefal (la Triglia) noto nell'Ovest con la denominazione Nato di classe “Bravo†era un disegno di sommergibili militari che è stato costruito nell'Unione sovietica. Le unita’ furono disegnate per un uso esclusivo per l’ addestramento ASW, ma potrebbe aver avuto anche ruoli combattenti . Furono costruiti 4 scafi , commissionati nella marina militare sovietica tra il 1967 ed il 1970. Tutte le unita’ sono state mandate in disarmo negli anni novanta.

 

Specifiche:

Costruttore unico il cantiere navale nr 196

dislocamento :

2,400 tonnellate in superfice- 2,900 tonnellate in immersione

Dimensioni

Lunghezza: 73.0 metri

Larghezza : 9.8 metri

Pescaggio: 7.3 metri Equipaggio: 65

Propulsione: Diesel-elettrico

Armamento :Sei tubi lancia siluri da 533mm dai quali si possono lanciare un numero ignoto di armi

Velocita’ in nodi 14 in superfice

Unita’ specializzata in Guerra Anti-sottomarina (ASW) con l'obiettivo di addestrare sommergibili ed equipaggio a questo ruolo. Venivano spesso usati per fare da bersaglio .

 

 

 

L’unita’ B-124e’ stato venduta per trasformarlo in un ristorante nel 1994

 

bravoqe1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Si ingloriasa fine per dei battelli da guerra siano essi Sovietici o Nazionali.....forse sempre meglio come ristoranti,musei,mostre che fatti a pezzi per far lamette da barba......per Leon X...Leonardo come sempre foto stupende...grazie :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo. E' assolutamente avvilente vedere lo stato di questi battelli. Quelli della VMF poi ...

Comunque il peggio è quando vengono riutilizzati come ristoranti o attrazioni da luna park. Passi nei musei, anche se lo strazio del Toti lungo la pianura è stata una tristezza.

Tornando ai Bravo, mi risulterebbe un dislocamento di 3300 in immersione e come armamento 1 tls da 533 e uno da 406, a prora. Sonar tipo Artika; impiegato anche su una parte dei Foxtrot.

Il battello fotografato nella base del Mar Nero dovrebbe essere l'SS-310. La VMF aveva un progetto per rimpiazzare queste unità con versione apposita ricavata dai Kilo (690.2) ma non se ne fece nulla.

La "gobba" era il "punto bersaglio" per i siluri da esercitazione. Comunque avevano uno scafo esterno apposito rinforzato e robusto ... La US NAvy li definiva Target Submarine (chissà che solazzo per gli equipaggi).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'armamento questi battelli sono stati utilizzati anche per esperienze per cui non è improbable che ci siano stati cambiamenti. I siluri da 406 erano utilizzati da alcune unita subacquee in funzione antisom; per esempio i Juliet per cui non è improbabile la presenza sui Bravo visto il loro ruolo.

Il manuale compilato da Pavlov successivamente al termine della Guerra Fredda non è esaustivo.

Certo che la presenza di simili battelli nella VMF la dice lunga sul livello di attenzione e preparazione (almeno teorica ... ) di alcune delle sue componenti a quei tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Non posso che essere d'accordo con te sulla cura e preparazione nella VMF ,non teorica ma pratica ...forse non sempre supportata dalla tecnica nazionale ma spesso sopperita dalla meccanica di precisione ,o almeno a parita' di apparecchiature della US Navy i livelli operativi venivano raggiunti con apparecchiature molto piu voluminose .....comunque piacevole avere dei confronti di idee.-Grazie per le tue info-

Modificato da Kashin
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a te per tutti i dati che metti a disposizione e per gli spunti di discussione. La VMF era grande e non tutto era efficiente come è inevitabile; certo è che quel patrimonio di competenze e conoscenze negli anni successivi al 1991 è stato abbondantentemente dissipato come si è visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Leon X

Dalle mie fonti non risulta che i Project 690 avessero un tls da 406, ma non posso escludere l'installazione di esso su un'unità a scopo addestrativo vista la natura del sub stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...