Vai al contenuto

Manuale Dell'allievo


Visitatore Perla

Messaggi raccomandati

Visitatore Perla

Durante la mia visita all'ultima edizione di Militalia...ho trovato un piccolo tesoro!

Il libro, del 1931 è in ottime condizioni.....vivissimo, con tanto di nome sul frontespizio, ex libris, appunti e commenti del suo primo proprietario....

Contrattando un po'...l'ho avuto per 35 euro

 

Posto un paio di foto, purtroppo non molto nitide (lo scanner, poverino, è quello che è )....sarei grata se qualche esperto potesse esprimere un giudizio sul mio acquisto...

Grazie!!!!! :s01:

copertinaaf9.jpg

frontemh1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Com.te Perla,

 

mi ricorda il manuale "Norme di Comportamento in Accademia Navale" che ricevetti durante il Corso di Ufficiale di Complemento. Potresti dirci di cosa tratta questo "Manuale dell'allievo"?

 

A me sembra un prezzo onesto e credo che sia un manuale che leggendolo trasmette la tradizione della Regia Marina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io possiedo il MUR (Manuale Ufficiale di Rotta) ediz. 1929 e il Wyers Taschenbuch der Kriegsflotte del 1939; per quanto mi riguarda trovo molto affascinanti questi tomi, specialmente quandop corredati da didascalie/appunti/note dell'originario possessore! Sono quei volumi che ogni tanto è bello sfogliare.

 

Il prezzo per cui lo hai preso non mi sembra esagerato.

 

 

 

Ciao

 

Keltos

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto sicuramente un affare!

Sono manuali interessantissimi, che oltre alle norme di comportamento riassumono moltissime nozioni sulla RM.

 

GM Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Cara C.Te Perla,

ottimo aquisto ,colorazioni e copertina tipico dell'epoca anche se e' stata mantenuta tale sin ai primi degli anni 50 ,nella mia collezzione privata tra i vari tomi anni 30/40 l'impostazione e identica .-L'unica differenza e che in alcuni i titoli variavano di colore (Inmpressionati in rilievo) dal color oro ,al rosso e alcuni in bianco (piu' fine anni 40 inizio 50)...il prezzo per un libro che ha 60 anni mi sembra adeguato...Buon Acchiappo.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Perla
Potresti dirci di cosa tratta questo "Manuale dell'allievo"?

 

...il Manuale edito nel 1931 dalla Tipolitografia della Regia Accademia Navale di Livorno, è destinato agli allievi della prima classe e tratta le nozioni fondamentali della marineria, compresi cenni storici sull'organizzazione della Marina Militare dal suo nascere fino all'anno di pubblicazione...è inoltre corredato di molte e bellissime tavole a colori e di dettagliati schemi tecnici di navi ed armi dei quali posterei volentieri le foto se non temessi di danneggiarlo con le ripetute scannerizzazioni.

Come ho detto è ancora in ottime condizioni ma data "l'età" è molto delicato.....

Mi limito a postarvi una delle pagine dedicate ai sommergibili, con gli appunti del primo proprietario......

 

senzatittj2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel manuale Com.te Perla! Tra le altre cose, ho anche io il Manuale dell'Ufficiale di Rotta (due volumi) come il Com.te Keltos, sono manuali che a me affascinano.

 

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...