Vai al contenuto

Come A Volte Il Caso...


malaspina

Messaggi raccomandati

Certe volte da un inconveniente automobilistico hai la possibilità di conoscere persone straordinarie.

Era il 31 dicembre 1994 e mi stavo recando con la mia famiglia a Savona a trascorrere il capodanno da amici.

Intorno a Genova nel punto più critico, pieno di gallerie e senza corsia di emergenza, e traffico intensissimo, erano le 1900 circa, la mia auto palesava problemi di centralina con spegnimento del motore per lunghi interminabili secondi, mettendo in serio rischio di incolumità noi e gli altri automobilisti.

Quindi arrivato alla benemeglio all'uscita di Pegli, mi fiondo fuori dall'autostrada, almeno se l'auto si ferma non corro il rischio di essere investito.

Ovviamente il problema si ripresenta sempre più grave, tanto da farmi decidere di accostare quando mi trovo sull'Aurelia per fare il punto della situazione.

Scendo e apro il cofano motore tanto per dare un occhiata senza speranza, intanto è iniziato anche a piovere intensamente.

In quel momento mi si affianca un auto e abbassando il finestrino un signore di una certa età distinto, mi dice che se voglio mi ospita volentieri nella sua autorimessa.

Rimango un attimo a riflettere, e lui di rimando "Guardi che è gratis, la ospito volentieri".

Forse da buon genovese aveva pensato che mi fossi attardato nella risposta per paura di farmi "spennare".

Scendo in folle con l'ausilio del freno di stazionamento nel garage, che era un autorimessa e noleggio auto, del signore che gentilmente mi offre anche il telefono per avvisare il mio amico savonese.

Mentre siamo in attesa del mio recuperatore, parlando del guasto alla mia auto, vede la vetrofania delle repubbliche marinare e corona turrita sul lunotto della mia Alfa 90, mi chiede se sono della Marina.

Orgogliosamente come sempre faccio notare che essendo in congedo sono iscritto all'ANMI e quello è il nostro simbolo.

A quel punto il signore mi dice "Anch'io ho appartenuto alla Regia Marina, ma da civile: infatti collaboravo con la Decima Mas."

A quelle parole nella mia teste fu come se esplodesse qualche cosa, mi feci davanti al signore e con fare indagatorio chiesi "Come nella Decima? Ma come si chiama Lei."

Tranquillamente mi rispose "Sono l'ignegner Antonio Ramognino:"

Da quel momento per me niente aveva più valore e interesse, iniziammo a parlare di interssi comuni: Villa Carmela, i gamma, il siluro da lui progettato e altro.

A niente valevano i richiami dei miei e del mio amico oramai giunto da tempo a prendermi.

A fatica e malincuore lasciai l'Ingegner Ramognino, contento come mai di aver avuto il guasto alla macchina, altrimenti chissà se avrei avuto occasione di conoscere questa persona che ha fatto una bella fetta di storia dei nostri mezzi d'assalto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un esperienza davvero incredibile. Posso immaginare il tuffo al cuore che hai provato nel capire chi era il tuo interlocutore.

Che sensazione hai avuto dall'incontro? Come viveva la sua vita da "civile"? C'era amarezza, disincanto nelle sue parole e nei suoi toni quando parlava del presente?

 

E come ti è parsa tutta la vicenda di Gibilterra e degli assalti dei gamma visti dagli occhi di un protagonista? Come tutti gli eroi ha cercato di dare un connotato molto più semplice a quella che ai nostri occhi pare una serie di imprese titaniche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai centrato in pieno lo stato d'animo di questo personaggio: non c'era enfasi nel raccontare le sue vicende: il rischioche ha corso nel coinvolgere la sua famiglia nell'operazione villa Carmela, la tensione nell'aspettare il rientro degli operatori dalla missione.

Del presente era particolarmente amareggiato di non aver ricevuto una decorazione adeguata all'impegno che aveva profuso per la Patria.

Sappiamo bene come vanno queste cose nell'Italia del dopoguerra, ogni commento è superfluo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Moreno, questo è un episodio che mi ha ricordato le vacanze dell'anno scorso con mia moglie. Partendo da Savona siano andati sino a Gibilterra; la tappa d'obbligo è stata ad Algeciras per capire la situazione di Villa Carmela e perchè no respirare anche l'atmosfera mistica del luogo. E' stata veramente una giornata speciale. Pensa che Nave Olterra è stata demolita a Vado Ligure, a 2 passi da Savona.

Grande personaggio Ramognino schivo non appariscente ma molto efficace, cosi come sua moglie Conchita sicuramente meritevoli delle massime onoreficienze; purtroppo la Marina ha perso l'occasione per "premiare" due persone straordinarie.

Questo incontro fortuito è assimilabile al mio che brevemente racconto. Mia moglie medico lavorava ancora a Genova ed una sera rincansando mi disse "Lo sai che oggi ho visitato una medaglia d'oro della Marina? Si chiama C.te Evelino Marcolini " Io sono saltato sulla sedia e l'ho subito innondata di domande... Per farla breve siamo diventati conoscenti e più di una volta siamo stati a casa loro. Purtroppo è mancato il 9 settembre 2006 durante il raduno Betasom a Taranto. Chi era presente ricorderà che lo abbiamo salutato davanti alla Madonnina di Betasom. Strana cosa il destino, la moglie ci ha chiamato per comunicare la sua scomparsa mentre eravamo a bordo di un sommergibile!!!

 

Raccontiamo e ricordiamo questi uomini e questi episodi.... tutti devono conoscerli.

 

ciao a tutti lugher

Link al commento
Condividi su altri siti

... Gli hai baciato il cu#o ...

 

Beh, espressione un pò fuori luogo se applicata all'idea che mi sono fatto della figura dell'ing. Ramognino ... meglio un inchino, no? :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

Questi sono gli incontri che a volte ti cambiano dentro !

E che dire ? Se non una profonda e benevola invidia Moreno.

 

Ecco qui l'Olterra in attesa di demolizione a Vado Ligure.

 

Ovviamente si parla di un bel po di anni fa.

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna
ma.... è dal lato sbagliato, non si vede il portellone!

 

E lo so Marco . Avevo anche delle altre foto ma non so dove diavolo le ha sotterrate mia moglie !

Appena le trovo le posto di sicuro.

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...