Vai al contenuto

Seawolf Robbe


sb52

Messaggi raccomandati

Saluto tutti i Comandanti e chiedo consigli...Ho comprato un 'Seawolf' della Robbe, che ancora deve arrivarmi, ed ho letto, on line, di tante modifiche che si possono fare per far si che l'immersione si trasformi da dinamica in statica. Per far questo ho visto che bisogna fare delle camere stagne di zavorra che vengono riempite d'acqua mediante una pompa. Le sacche che vengono consigliate sono quelle per i...prelievi di campioni di urina per bambini.Fin qui tutto bene ma il problema è comesi fa a chiudere il foro da circa 3 cm. presente sulla sacca?Ed inoltre, come si possono inserire due attacchi per collegare i tubi (uno diretto alla pompa e l'altro di 'troppo pieno')?Grazie e cordiali saluti a tutti e intanto mi limito ad attendere... scrutando l'orizzonte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quello delle sacche e' solo il mio sistema, sono saxxx, ma puoi usare altri contenitori e altri metodi, comunque io in genere faccio cosi':

 

elimino la parte di cartoncino (quella adesiva per intenderci...) dalla sacca

 

taglio la sacca a misura (che arrivi dal tappo appena sopra la batteria)

 

inserisco un tubetto di silicone o gomma per almeno un 4cm all'interno e ne lascio una decina all'esterno (quello dentro oltre a finire a fetta di salame e' forato e cosi'evita che la sacca svuotandosi si vada a autotappare il tubo...)

 

incollo il tutto con la pattex ripara extreme abbondante, anche intorno al tubo dove passa sull'incollatura, ma con un occhio a non incollare troppo all'inteno

 

incollo sopra la "saldatura" pezzi di sacca in modo da raddoppiarla

 

fine, ora basta solo accoppiarne 2 con un raccordo a U a fianco della batteria, tengono bene e ci metti 5 minute a farne una coppia....

 

poi ripeto il mio metodo e' molto empirico ma altrettanto semplice e efficace

Link al commento
Condividi su altri siti

...io ho intenzione di provare, per il mio VII C revell (rcabs) una cosuccia che ho trovato nella valigetta cosmetica della mia compagna... :s13: si tratta di un sacchetto contenente crema per il viso o robe del genere. Sono molto simili alle sacche predette per forma e dimensioni (7cm x14cm) con la differenza che non hanno buchi da tappare ma direttamente un tubicino per l'uscita del prodotto. Ne ho presi proprio stamattina quattro (con coenzima q10 e "antiossidante" per dare un'aria più giovane al mio battello :s03: ) li collaudo e poi faccio sapere. Se comunque vi capita sono della linea HQ SWISS MADE ... :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quello delle sacche e' solo il mio sistema, sono saxxx, ma puoi usare altri contenitori e altri metodi, comunque io in genere faccio cosi':

 

elimino la parte di cartoncino (quella adesiva per intenderci...) dalla sacca

 

taglio la sacca a misura (che arrivi dal tappo appena sopra la batteria)

 

inserisco un tubetto di silicone o gomma per almeno un 4cm all'interno e ne lascio una decina all'esterno (quello dentro oltre a finire a fetta di salame e' forato e cosi'evita che la sacca svuotandosi si vada a autotappare il tubo...)

 

incollo il tutto con la pattex ripara extreme abbondante, anche intorno al tubo dove passa sull'incollatura, ma con un occhio a non incollare troppo all'inteno

 

incollo sopra la "saldatura" pezzi di sacca in modo da raddoppiarla

 

fine, ora basta solo accoppiarne 2 con un raccordo a U a fianco della batteria, tengono bene e ci metti 5 minute a farne una coppia....

 

poi ripeto il mio metodo e' molto empirico ma altrettanto semplice e efficace

 

Ti ringrazio, anche se in ritardo dal momento che ho avuto internet non funzionante per un paio di giorni.Cercherò di seguire i tuoi consigli dal momento che sono collaudati.Le istruzioni, comunque, non sono per nulla chiare e faccio fatica a capire nonostante non sia un novizio di modellismo.O meglio, lo sono per i sommergibili ma da ven'anni faccio aeromodelli RC.Dalla scatola mancava l'OR grandee i soffietti e penso che reclamerò anche perchè l'OR lo trovo in giro ma i soffietti..Ho provato da i meccanici di moto e biciclette perchè mi sembrava somigliassero a quelli dei cavi della frizione o dei freni ma..invano.Volevo ancora chiederti, di grasso siliconato tu riempi tutto il soffietto in cui passa l'astina del servo?Inoltre il soffietto lo blocchi sia sulla plastica del coperchio del tubo e anche sull'astina o solo sul coperchio?Grazie e ancora scusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ti ringrazio, anche se in ritardo dal momento che ho avuto internet non funzionante per un paio di giorni.Cercherò di seguire i tuoi consigli dal momento che sono collaudati.Le istruzioni, comunque, non sono per nulla chiare e faccio fatica a capire nonostante non sia un novizio di modellismo.O meglio, lo sono per i sommergibili ma da ven'anni faccio aeromodelli RC.Dalla scatola mancava l'OR grandee i soffietti e penso che reclamerò anche perchè l'OR lo trovo in giro ma i soffietti..Ho provato da i meccanici di moto e biciclette perchè mi sembrava somigliassero a quelli dei cavi della frizione o dei freni ma..invano.Volevo ancora chiederti, di grasso siliconato tu riempi tutto il soffietto in cui passa l'astina del servo?Inoltre il soffietto lo blocchi sia sulla plastica del coperchio del tubo e anche sull'astina o solo sul coperchio?Grazie e ancora scusa.

 

Eccomi, scusa il ritardo, il soffietto non lo riempio con nulla, va sulle protuberanze del tappo a secco (al limite una fascettina) e a misura sull'astina (deve scorrere avanti e indietro "soffiettando" senza mai andare in tensione la gomma), fine! io ormai devo aver fatto almeno 30/40 uscite e da li non e' entrata neppure l'idea di una goccia, sempre dal prigioniero anteriore! oringalo bene, anzi sovraoringalo, con due ora va bene.

 

DIVERTIMENTO!!!: La settimana scorsa sono andato a trovare un amico con villa che ha la piscina e occhialinato e snorkelato mi son fatto sia un'immersione con le braccia fuori e la radio in mano facendomi girare il sub intorno (RAMIUS, DAS: SAPESTE CHE BELLO!!!!) che dando la radio a lui e facendo una nuotata insieme al sub, sembrava vero da sotto!!!! preso dall'euforia mi son fatto pure tirare tipo flipper!!!, oddio ci ho provato!

 

Per provare le tenute e il range radio abbiamo lanciato il sub nella parte bassa, passato i 2,4 metri senza problemi, poi ho udito il failsafe ha preso il controllo della pompa e siamo riemersi, segno che la mia radio arriva solo fino a li col segnale... Ma che bello!!!!!!!!!!!

 

Orbene chiedimi quante gocce sono entrate??? ZERO (Ecco adesso me la son tirata e nella prossima pozzanghera dove andro' a girare affondo!!! SGRATTTTT)

 

Ciao!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, scusa il ritardo, il soffietto non lo riempio con nulla, va sulle protuberanze del tappo a secco (al limite una fascettina) e a misura sull'astina (deve scorrere avanti e indietro "soffiettando" senza mai andare in tensione la gomma), fine! io ormai devo aver fatto almeno 30/40 uscite e da li non e' entrata neppure l'idea di una goccia, sempre dal prigioniero anteriore! oringalo bene, anzi sovraoringalo, con due ora va bene.

 

DIVERTIMENTO!!!: La settimana scorsa sono andato a trovare un amico con villa che ha la piscina e occhialinato e snorkelato mi son fatto sia un'immersione con le braccia fuori e la radio in mano facendomi girare il sub intorno (RAMIUS, DAS: SAPESTE CHE BELLO!!!!) che dando la radio a lui e facendo una nuotata insieme al sub, sembrava vero da sotto!!!! preso dall'euforia mi son fatto pure tirare tipo flipper!!!, oddio ci ho provato!

 

Per provare le tenute e il range radio abbiamo lanciato il sub nella parte bassa, passato i 2,4 metri senza problemi, poi ho udito il failsafe ha preso il controllo della pompa e siamo riemersi, segno che la mia radio arriva solo fino a li col segnale... Ma che bello!!!!!!!!!!!

 

Orbene chiedimi quante gocce sono entrate??? ZERO (Ecco adesso me la son tirata e nella prossima pozzanghera dove andro' a girare affondo!!! SGRATTTTT)

Ciao!!!!!

 

beh..complimenti davvero!forse un giorno ci riuscirò anche io..intanto sono riuscito a costruire secondo il tuo schema il circuitino rivelatore di acqua..ma, piuttosto..e se volessi mettere più sonde come devo modificare il circuito?.Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh..complimenti davvero!forse un giorno ci riuscirò anche io..intanto sono riuscito a costruire secondo il tuo schema il circuitino rivelatore di acqua..ma, piuttosto..e se volessi mettere più sonde come devo modificare il circuito?.Grazie.

 

Beh mettere piu' sonde per controllare piu' vani o piu' punti di un'unico vano? nella seconda ipotesi io come sonda avevo attaccato lungo tutta la base del tubo interno due filini di rame presi dal trefolo di un cavo piu' grosso (tanto se l'acqua e' in un punto e' ovunque...) e funzionava bene, altrimenti dovrei guardarci, per il costo che hanno i componenti, cosi' a mente fredda, mi vien da dire fai piu' circuiti paralleli...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti.... anche io sono alle prese con la costruzione del seawolf e sembra proprio che stia venendo proprio bene anche grazie alle dritte viste sul sito di saxxx.

 

Ho comunque un dubbio: visto che devo acquistare il regolatore di velocità vorrei sapere quali tipi avete montato sul vostro modello.

 

Avete mai utilizzato il vostro modello a mare ? ci comporta bene?

 

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.... anche io sono alle prese con la costruzione del seawolf e sembra proprio che stia venendo proprio bene anche grazie alle dritte viste sul sito di saxxx.

 

Ho comunque un dubbio: visto che devo acquistare il regolatore di velocità vorrei sapere quali tipi avete montato sul vostro modello.

 

Avete mai utilizzato il vostro modello a mare ? ci comporta bene?

 

ciao e grazie

 

Eccomi, io di regolatore ho montato un carson, lo trovi pero' pure rimarcato, son quelli piccolini stagni con la cassa in alluminio, vanno benissimo per i sub, meno per le auto, hanno partenza soft e l' "innesto" della retro e' lento, ideale per noi!

 

sono questi:

 

http://shop.lindinger.at/product_info.php?...oducts_id=44282

 

io fra l'altro li ho presi qui da lindinger, solo 6 euro di spedizione e buoni prezzi su tutto...

 

Ci sono da diversi tagli, indicati con il numero massimo di spire del motore sopportato, tenendo conto che il motore del SW2 tirera' un 14/15A dovrebbe bastare il modello "20T" ma dato che e' chiuso in un tubetto angusto sott'acqua e' meglio surdimensionarlo cosi' scalda meno... io ho messo il 15T poi vedi tu se pensi di riusarlo un domani con motori piu' pompati puoi salire di modello.

 

Chiaro puoi usare se ne hai pure altri da macchinina, da aereo no che son senza retro, stando sempre su regolatori sui 30A (per non tirargli il collo)

 

 

IN MARE???? why? ummmhhh sei sicuro di volerlo immergere in mare???? io eviterei, devi prima prepararlo proteggendo tutto il metallo con trattamenti vari (grassi, vernici ecc) e rizavorrarlo per la diversa densita' (settato da piscina in mare sta a galla come un palloncino!!!), poi tornato a casa smontare tutto e pulire con acqua dolce, evitando pero' di usare la pompa per l'immersione statica per non demolirla... fattibile, ma un lavoraccio...

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

... senza considerare che il segnale radio in acqua salata non viaggia che per pochi centimetri :s02:

 

azz e' vero!!! gli toccherebbe di portare fuori dallo scafo resistente una bella cannuccia di plastica ben stagna con all'interno l'antenna di acciaio (senza plastica la salsedine te la pappa in poco tempo), diciamo una quarantina di cm e dovresti arrivare a ricevere 1m sott'acqua...

 

Le mie prove dicono che il mio seawolf in piscina arriva a ricevere fino a una profondita' di circa 2,3 metri, con l'antenna all'interno dello scafo resistente stesa facendola passare in cannucce del glassex attorno a tutta la piastra, quindi diciamo 40+10+40= tre cannucce!

 

prova effettuata con la tx a bordo vasca in mano a un amico, batterie con all'attivo mezzora (su 1 ora e 30/40 che durano) e io con la maschera sul fondo della piscina del mio amico che fa 2,40 ad ascoltare quando il failsafe attivava la pompa a salire

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo problema..... :s06:

ieri provando il primo montaggio ermetico ho rotto la barra filettata in ollata alla piastra....

come avete fatto a rieseguire la '... rialesatura e rifilettatura del prigioniero che ci si va ad avviatare' ?

ciao e grazie

 

rotta? nel senso che hai spanato il prigioniero o si e' staccata la barra dalla piastra?

 

Comunque io ho cambiato l'originale da 3 con una da 4mm e l'ho attaccata alla piastra radio con quella colla formata da due componenti, una specie di attack e sabbia fine, tiene benissimo, il prigioniero poi l'ho rifatto inserendoci un elicoil (una specie di molla che funge da filetto, molto piu' dura..) ma basta forarlo e rifilettarlo da 4mm.

 

In generale comunque devi stringere poco, fai cosi': montalo e avvitalo (normale...), poi soffia nella valvola e se senti che sfiata vuol dire che c'e' qualcosa che non va, a me ad esempio la piastra radio non si infilava bene nel tappo anteriore e quindi non si infilava del tutto e l'oring non andava in compressione e come risultato non avevo tenuta e quindi stringevo come un pazzo, poi ho capito, limato la piastra e il tappo e ora avvito appena e non si e' rotto piu'.... controlla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per i vostri consigli....

sapete se questi regolatori vanno bene....

50A ESC Electric motor speed control for model boat

oppure

Brand New 50A Speed Controller for Brushed Motor

ciao e grazie

 

solo il primo, il secondo e' per motori senza spazzole (brush-less) comunque direi di si, pure questo non va malaccio, sono un pelo ingombranti e pesantini ma per iniziare van bene, l'unica cosa e' che se la posta te li "dazia" ci metti su altri 6 euro, occhio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...