Vai al contenuto

Un Sommergibile Mai Costruito


Argo75

Messaggi raccomandati

Anche se di storia recente pur sempre di storia si tratta...
Nella mia collezione sui sommergibili Italiani vi è quella che sembrerebbe essere a tutti gli effetti un libro di presentazione realizzato dai Cantieri Navali Riuniti per la presentazione di una nuova classe di battelli, classe che evidentemente poi non è mai stata realizzata. Il libro è di realizzazione piuttosto artigianale, ma quelli evidentemente dovevano essere i "potenti mezzi" che l'epoca offriva: si tratta di un raccoglitore ad anelli con la copertina telata rossa che contiene una 50ina di cartoncini sui ciascuno dei quali è incollata una fotografia di 17x17cm che sembrerebbero ricavate da delle diapositive.
La classe in questione è chiamata S101 e come si evince dalla presentazione si tratta della classe Toti modificata ed aggiornata: il libro deve per forza di cose essere posteriore rispetto al 1974 visto che viene fatto un confronto con i Sauro... francamente di questo battello ignoravo l'esistenza ed ignoto tutt'ora la storia: c'è qualcuno che è in grado di darmi lumi a proposito?

Di seguito alcune foto

scansione0001copy2yb.jpg

scansione0002copy8cp.jpg

scansione0003copy8uw.jpg

scansione0004copy2cc.jpg

scansione0005copy2bm.jpg

scansione0006copy7wb.jpg

scansione0007copy2uf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ORCA VAC#A CHE STORIA!!!!

 

:s07: :s07: :s07:

 

 

:s04: :s04: :s04:

 

Certo è che non sono riuscito a trovare notizie su questa classe... nè sui testi "sacri" nè in rete... a questo punto confido in Totiano e negli altri "storici" della Marina...

 

 

P.S.: ecco.. lo sapevo che avrei fatto meglio a mettere la discussione nella sezione "Tecnica"!!!!

Modificato da Argo75
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo

Non è mai stato costruito ma è in fase di progettazione, per quel che ne so. Praticamente si tratta dell'S1000, che sarà costruito in collaborazione con la Russia. Al progetto sta attualmente lavorando il nostro Uccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la cosa è rimasta a livello di proposta oppure è stata effettivamente presa in considerazione dalla Marina? Grazie in anticipo per le risposte.

Non è mai stato costruito ma è in fase di progettazione, per quel che ne so. Praticamente si tratta dell'S1000, che sarà costruito in collaborazione con la Russia. Al progetto sta attualmente lavorando il nostro Uccio.




Ma non si tratta di un progetto degli anni '70?
Credo che stiamo parlando di due cose diverse... :s12:
Link al commento
Condividi su altri siti

 

E' stata presa in considerazione, ma per progettare un battello ci vuole tempo.




Oddio... ma se questa classe s101 deriva dai Toti, come è appunto scritto in una delle foto, stiamo parlando di un progetto basato su un altro progetto realizzato quarant'anni fa... :s12:
Link al commento
Condividi su altri siti

L'S-1000 è un progetto per un battello di caratteristiche innovative, da costruirsi "in combutta" tra Fincantieri e l'ufficio di progettazione russo Rubin, vero e proprio "guru" della cantieristica subacquea e no (Rubin, non Fincantieri... :s03: )

Immagino che Totiano ne saprà di più ma, giustamente, vorrà rimanere "abbottonato"... :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sostanzialmente il progetto S101 era uno dei progetti degli anni '70 per "rinnovare" la flotta dei piccoli. In realta pare che non fosse molto convincente: praticamente era un Sauro disegnato in scala e, soprattutto, mi sembra di ricordare che si portasse appresso tutti i difetti dei Sauro 1a serie...



Descrizione perfetta :s01:
Link al commento
Condividi su altri siti

non proprio ma ci siete vicino. terminati i Toti sono emersi alcuni peccatucci, di quelli che puoi vedere solo dopo le prove in mare. uno di questi era la velocità relativamente bassa.

a quel punto (siamo nello stesso momento in cui gli usa si stanno interessando al Toti e in cui gli israeliani ordinano a vickers i loro GAL) la marina italiana vuole crescere di qualità. tra i 2 progetti (toti migliorato e sauro) sceglie il sauro e da via libera a fincantieri per entrare sul mercato con il 1077 ovvero il toti migliorato. esiste anche un filmino promozionale, da qlc parte.....

Link al commento
Condividi su altri siti

parziale modifica di quanto detto!

questo è una evoluzione del prog. 1077 "toti migliorato" di cui ho visto il filmino a scuola sommergibili.

penso sia uno dei tanti tentativi di inserirsi nel mercato mondiale dei battelli da parte di Fincantieri. se ci fate caso è molto simile a un 209. probabilmente era proposto assieme alle Lupo ma non ha avuto successo.

ci sono stati tentativi di proposte successivi. non sò se ricordate lo S1600 degli anni 80 (evoluzione di un Sauro) o il piccolo battellino con scafo toroidale e motore C3D ex maritalia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

rispolvero il vecchi post. grazie all'evoluzione del sottoscritto, che seppur con qualche anno di ritardo cerca di acquisire un po di tecnologia, ecco il filmato del Toti migliorato, ovvero il progetto 1077 di cui si parla più sopra. Ha purtroppo subito le ingiurie del tempo, ma qualcosa ancora si capisce...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...