Totiano* Inviato 15 Giugno, 2006 Segnala Share Inviato 15 Giugno, 2006 Dal sito ufficiale della Marina Militare: Mare Aperto 2006: in corso la principale esercitazione aeromarittima nazionale Iniziata il 5 giugno scorso è nel pieno del suo svolgimento l’esercitazione “Mare Aperto 2006â€Â, che si caratterizza come la principale esercitazione aeromarittima in ambito nazionale e che impegnerà4000 militari nel Mar Ionio e nel Mar Tirreno fino al 20 giugno, giorno di conclusione dell’attività, a bordo di 10 navi (tra le quali Nave Garibaldi), il nuovo sommergibile Todaro, 6 velivoli Harrier AV8B, 16 elicotteri, oltre a velivoli da pattugliamento marittimo e mezzi dell’Aeronautica Militare. Rilevante ed innovativa appare la fase anfibia, che vede per la prima volta l’addestramento congiunto dei Fucilieri di Marina del Reggimento San Marco e dei Lagunari del Reggimento Serenissima dell’Esercito Italiano, che insieme daranno vita ad una nuova struttura interforze anfibia per il conseguimento della CapacitàNazionale di Proiezione dal Mare. Il giorno 11 giugno il Ministro della Difesa, On. Prof. Arturo Parisi, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giampaolo Di Paola, accolti dal Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio di Squadra Paolo La Rosa, hanno potuto assistere da bordo della portaerei Garibaldi e, a terra, presso il poligono di Monteromano (Viterbo) ad alcune fasi dell’addestramento; in particolare è stato simulato un raid anfibio finalizzato all’evacuazione di gruppo di connazionali in difficoltàda un territorio ostile che ha impegnato insieme i Fucilieri di Marina e Lagunari dell’Esercito Italiano. neanche il tempo di arrivare a taranto e giàè compreso in una esercitazione complessa... complimenti al Todaro! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pesce persico (e costruttivo...) Inviato 15 Giugno, 2006 Segnala Share Inviato 15 Giugno, 2006 Eh beh..."gli compete"! :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caporù Inviato 15 Giugno, 2006 Segnala Share Inviato 15 Giugno, 2006 MA LO AVETE VISTO ? E' BELLISSIMO....... :s07: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Argo75* Inviato 15 Giugno, 2006 Segnala Share Inviato 15 Giugno, 2006 Oddio, bellissimo... a dire il vero preferisco di gran lunga la splendida linea dei Sauro. Comunque poco importa... l'essenziale è che sia in grado di mantenere alta la gloriosa tradizione dei Sommergibili Italiani... e le premesse sono senz'altro ottime!!!! :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pesce persico (e costruttivo...) Inviato 15 Giugno, 2006 Segnala Share Inviato 15 Giugno, 2006 Oddio, bellissimo... a dire il vero preferisco di gran lunga la splendida linea dei Sauro. ARGH! :s03: :s02: (si scherza, eh!) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Marcuzzo Inviato 15 Giugno, 2006 Segnala Share Inviato 15 Giugno, 2006 Beh, io non faccio tanto lo schizzinoso (anche se sono sale operatorie e non hanno quell'odore di grasso, olio e vissuto). Me lo porto a casa anche non incartato :s03: :s03: :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 15 Giugno, 2006 Autore Segnala Share Inviato 15 Giugno, 2006 Bello è bello... però è un po asettico, con tutti quei computer... ah, caro vecchio Toti... :s15: :s15: :s15: (le foto provengono dal sito ufficiale della Marina al linkhttp://www.marina.difesa.it/diario/2003/todaro/todaro.asp ) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pesce persico (e costruttivo...) Inviato 15 Giugno, 2006 Segnala Share Inviato 15 Giugno, 2006 Porca miseria se è bello... :s15: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Perla Inviato 15 Giugno, 2006 Segnala Share Inviato 15 Giugno, 2006 Ragazzi, sono senza fiato! :s22: Sapeste quanto invidio qualcuno di voi!!!!!!!!!!!! W IL TODARO, W LA MARINA ITALIANA SEMPRE!!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albatross Inviato 15 Giugno, 2006 Segnala Share Inviato 15 Giugno, 2006 Bello è bello... però è un po asettico, con tutti quei computer... Anch'io avrei preferito manometri e indicatori vari a lancette... :s14: Forse pero' sarebbero stati un po' troppi! :s03: Comunque stupendo! :s15: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Marcuzzo Inviato 15 Giugno, 2006 Segnala Share Inviato 15 Giugno, 2006 (modificato) Anch'io avrei preferito manometri e indicatori vari a lancette... :s14: Forse pero' sarebbero stati un po' troppi! :s03: Comunque stupendo! :s15: Meno di quelli che pensi.... :s10: :s10: :s10: Dir, però sei cattivo. Posti le foto del Todaro e non quelle del San Marco. Ah questi vecchietti, giàcon l'arteriosclerosi e giàmancano di rispetto :s03: :s03: :s03: Modificato 15 Giugno, 2006 da Marcuzzo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mizar X Inviato 15 Giugno, 2006 Segnala Share Inviato 15 Giugno, 2006 Bello è bello... però è un po asettico, con tutti quei computer... ah, caro vecchio Toti... :s15: :s15: :s15: (le foto provengono dal sito ufficiale della Marina al linkhttp://www.marina.difesa.it/diario/2003/todaro/todaro.asp ) E' vero, ma per essere sufficienti 28 uomini....,i computer devono essere tanti.. Comunque, sapere che i siluristi siano stati sostituiti dai tecnici elettronici mi lascia un po' di disagio... E io ero TE, ma allora i siluri erano diversi e non ci competevano.. E' il progresso che avanza.. Comunque credo che i germanici siano ancora i migliori costruttori di battelli, dopo che per tanto tempo noi non li abbiamo piu' costruiti da "soli". Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 15 Giugno, 2006 Autore Segnala Share Inviato 15 Giugno, 2006 no, non sono i migliori. come per ogni cosa eccellono in alcune discipline. per intenderci: sanno davvero cosa significa rendere silenzioso un battello. Ma sull'assemblaggio dello scafo avevano molto da imparare da Fincantieri. Come anche per l'impianto oleodinamico dalla Calzoni Kollmorgen. Su una cosa sono davvero avanti: la propulsione AIP! E' stato un fruttuoso scambio reciproco, Mizar, credimi.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pesce persico (e costruttivo...) Inviato 15 Giugno, 2006 Segnala Share Inviato 15 Giugno, 2006 Comunque, sapere che i siluristi siano stati sostituiti dai tecnici elettronici mi lascia un po' di disagio... A proposito, e adesso il rompicogl...ops! volevo dire, adesso chi lo fa il "Capo Aiutante"? :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mizar X Inviato 15 Giugno, 2006 Segnala Share Inviato 15 Giugno, 2006 @ Totiano: ti credo senz'altro, sei al dentro della faccenda; la mia era un'impressione, forse dovuta alla lunga tradizione che i germanici hanno.. @Pesce Persico: bella domanda. Non avevo mai pensato che quello che sulle navi di superficie fa il Capo Cannone, sui sommergibili lo facesse il Capo Silurista. Se i TE sono rimasti piu' o meno come eravamo noi allora, non credo che siano tagliati per la bisogna... :s04: :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Argo75* Inviato 16 Giugno, 2006 Segnala Share Inviato 16 Giugno, 2006 (modificato) Mah... i Sauro, visti fuori dall'acqua non sono altrettanto belli... E' come vedere una donna stupenda, poi le alzi le sottane e.... :s12: :s12: ... scopri che ha le gambe storte!!! :s11: :s03: A parte le battutacce da cambusa, la vera bellezza del Todaro è nel fatto che (a quanto ho imparato continuando a frequentare Betasom e soprattutto il Dir) rappresenta un punto di notevole innovazione per la nostra componente sommergibili per tecnologie impiegate e per il bagaglio di esperienza e competenze che dopo tanti anni è stato riportato in Fincantieri... :s12: :s12: Oddio.. saràche ai Sauro ci sono affezionato poichè da bambino sono "cresciuto" insieme ad i battelli di questa classe e mio papàmi portava spesso con sè a vederli... ma onestamente la linea dei 212 non mi piace per niente!!!! :s06: Certo, gli interni, per quel poco che ho visto, sono spettacolari... ma il fatto che i nuovi battelli non siano più "autarchici" è una cosa che mi lascia molto l'amaro in bocca!!! :s06: Da quanto mi è sembrato di capire l'apporto della tecnologia Italiana in questi battelli è di gran lunga minore rispetto a quella tedesca... riguardo a questo chiedo lumi a Totiano per comprendere se effettivamente le cose stanno così. Modificato 16 Giugno, 2006 da Argo75 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco U-78 Scirè Inviato 16 Giugno, 2006 Segnala Share Inviato 16 Giugno, 2006 Sentite voci di "fantasmi" e leggende popolari il Smg. Scirè è molto più Italiano del Todaro....aspetto con ansia il giorno in cui leggerò sul Corrierone: "Il glorioso Scirè partecipa..." :s15: :s15: :s15: :s15: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 16 Giugno, 2006 Autore Segnala Share Inviato 16 Giugno, 2006 @perla: non sono tutte rose e fiori ma, se vieni a Taranto, questa relatàpotremo toccarla dal vivo. @marcuzzo: che bisogna c'era sapevo che avresti provveduto tu con dovizia di particolari, da bravo Leone... @mizar: i siluristi non sono completamente eliminati, fanno parte del supporto a terra. si fàun po come un aereo: chi vàper mare non dovrebbe fare manutenzioni ma solo condurre a termine la missione. cmq questo sbarco creò qualche perplessitàa molti... @persico: non lo so... è una domanda che possiamo tenerci per il raduno di taranto.. @argo: la tecnologia tedesca è preponderante perchè quando siamo entrati in cooperativa il progetto era praticamente completo. sono convinto che una colaborazione ex novo potrebbe avere risvolti differenti. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Argo75* Inviato 16 Giugno, 2006 Segnala Share Inviato 16 Giugno, 2006 Grazie per la risposta Marco. Approfitto ancora della tua cortesia per farti un'altra domanda: ricordo male o a suo tempo si parlò di ulteriori due battelli nei quali fosse presente in maniera più ponderante la tecnologia italiana? Da quanto lessi, sempre se ricordo bene, Fincantieri ebbe parecchio a ridire per la sua scarsa partecipazione alla progettazione del Todaro e dello Scirè, partecipazione che sarebbe dovuta essere più importante nella realizzazione, appunto, di ultriori due u212 "seconda serie". Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Marcuzzo Inviato 16 Giugno, 2006 Segnala Share Inviato 16 Giugno, 2006 Se ne era parlato, ma è mancata la materia prima: I PICCIOLI :s06: :s06: :s06: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Argo75* Inviato 16 Giugno, 2006 Segnala Share Inviato 16 Giugno, 2006 Già... avevo sentito che la cosa era stata congelata per mancanza di fondi... :s06: :s06: :s06: ... la stessa cosa che è accaduta per lo sviluppo dei Jsf che in futuro avrebbero dovuto equipaggiare la Cavour. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 17 Giugno, 2006 Autore Segnala Share Inviato 17 Giugno, 2006 il progetto, anche se mancano i soldi, non è fermo. quelli che sono i punti migliorabilidel 212 sono stati individuati assieme alla soluzione. con il passare del tempo ne emergeranno altri e (se mai ci saranno i soldi) potremo avere un 212 davvero migliorato... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Argo75* Inviato 17 Giugno, 2006 Segnala Share Inviato 17 Giugno, 2006 Grazie per la risposta Totiano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.