Vai al contenuto

Consiglio Una Visita, In Questo Sito.


Viribus Unitis

Messaggi raccomandati

Grazie

Lo conoscevo già questo sito e devo dire che è stupendo, la cura nei dettagli è ottima, un buon 3d anche se manca l'invecchiamento delle superfici, la nave sembra sempre appena uscita dal cantiere.

 

A tal proposito qualcuno sa dirmi a cosa servono quei pali laterali che circondano la nave?

 

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

Ottimo sito Cte Viribus Unitis.

Belle foto e dettagli stupendi.

Grazie per la segnalazione.

..........................I pali laterali servivano per sospendere le reti parasiluri. Mio nonno , che era sulla B.Brin,mi disse che talvolta potevano anche essere usati come distanziatori quando la nave entrava in bacino,ma resta il fatto che l'uso principale era per proteggersi dai siluri.

 

Ciao ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel sito!

E a proposito di Virbus Unitis...ecco una memorabile poesia in triestino-dalmato della premiata ditta Carpinteri & Faraguna.

 

VIRIBUS UNITIS

 

Sul bel dei ani bei, ne xe s-ciopà  la guera

e mi coi mii fradei per no andar sototera

se davimo maròt [ammalati].

 

Ierimo de Marina

e lustravimo el jot del amiraglio Horty

nel arsenal de Pola.

 

Lui ispezionava i porti

in capel nero e argento fermà  col sotogola

come i pizzigamorti [becchini] e mi bagnavo i flochi [vele]

pissando soravento.

 

Papà  iera zà  in tochi per via di quel siluro

che el ga smontà  a Brioni

scaldandolo a carburo per sbagazar [far sparire] i otoni.

E mi son vignù grando sempre con questo credo:

ròbighe al Platzkomando, ma atento ala torpedo.

 

Che tempi, che ridade e che guera famosa:

le navi silurade fora de Pelagosa

e mi in infermeria co' un zerto Marco Mitis

per no dover 'ndar via sul Viribus Unitis.

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, sono rimasto felicemente sorpreso anche io, nel momento della scoperta.

Com.te Gm Andrea, mi sai dire dove posso reperire questa poesia, che volume? Quale edizione?

 

:s07:

 

Viribus Unitis

 

Il volume è la raccolta di poesie "Serbidiola", autori Carpinteri & Faraguna. Editore originario La Cittadella (anni '60, se ne trova qualche copia), ristampato nel '91 da Leonardo Paperback.

E' una raccolta di poesie ironico-nostalgiche che rievocano la società  istriano-dalmata-triestina (tre concetti diversi, eh!) sotto l'aquila bicipite.

Perchè "Serbidiola"? L'inno imperial-regio, tradotto in italiano, era - sulle note per intenderci dell'attuale inno tedesco di Haydn: "Serbi Dio l'austriaco regno, salvi il nostro Imperator....". Il volgo però intendeva "Serbidiòla / striacoregno...."

 

Ad ogni modo gran parte delle poesie le trova qui: http://www.istrianet.org/istria/literature...ri-faraguna.htm.

 

Molte di queste poesie sono state riedite poi nel volume "Co' ierimo putei" della MGS Press nel 1998.

 

La MGS press (http://www.mgspress.com) riedita inoltre molte delle opere di Carpinteri&Faraguna (serie delle Maldobrìe) divertentissime e utili per capire lo spirito della KuK Kriegsmarine.

 

Infine, consiglio l'ottimo volume "Imbarcà  su la Viribus Unitis", che si trova qui: http://www.tuttostoria.it/specifiche.asp?ID=379.

 

 

GM Andrea

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Il sito è molto bello. L'unica cosa che mi scoccia è che in prima pagina riporta la VU come la prima dreadnought al mondo con torrette triple dal 305. In relatà la prima fu la RN Dante Alighieri (anche se la cosa è complessa, dipende se consideri progetti, impostazione o varo o entrata in servizio). Comunque l'Italia con l'Ansaldo e non solo stava proponendo progetti di corazzate con torri triple dal 1907. Lo segnalai a suo tempo all'autore del sito, ma la cosa è stata ignorata... :s01:

 

piccolo quiz, da risolvere senza Google... che da dove viene il nome Dreadnought?

Link al commento
Condividi su altri siti

non rispondo a steffsap e lascio che le vs meningi si spremano (neanche + di tanto visto che è semplice).

 

però rincaro la dose e vi pongo l'ulteriore quiz: chi è stato il precursore delle corazzate monocalibre, colui che per primo le ha concepite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai Andrea, rovini così il gioco? per te era troppo facile.... :s15:

 

per punizione :s11: ci ritraccerai il famoso articolo che diede il la alla costruzione della dreadnaught e fece si che le corazzate monocalibre assumessero questa definizione invece che, per esempio, il nome del sommo poeta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai Andrea, rovini così il gioco? per te era troppo facile.... :s15:

 

per punizione :s11: ci ritraccerai il famoso articolo che diede il la alla costruzione della dreadnaught e fece si che le corazzate monocalibre assumessero questa definizione invece che, per esempio, il nome del sommo poeta.

 

accidenti, e io che avevo tutti altri programmi per la serata! Sono spacciato. Mi metto in cerca....

 

GM Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, nel 1899 il Col. ingegnere Vittorio Emanuele Cuniberti (non c'era ancora il ruolo GN) pubblica "Un nuovo tipo di nave da battaglia" sulla Rivista Marittima (anno 1899, mese 12, vol. 123, pag. 439); l'idea non viene accolta dalla Regia Marina.

Il concetto di una "dreadnought" (che non teme nulla) venne poi sviluppato in "An Ideal Battleship for the Royal Navy" pubblicato sul Jane's Fighting Ships del 1903....e gli inglesi si fecero la loro prima NB.

La nostra Dante Alighieri venne varata solo nel 1913.

 

Ed ecco Cuniberti:

 

cuniberti0bt.jpg

 

GM Andrea

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre Andrea cerca, può un povero terraiolo chiedere lumi? Quale è la corrispondenza tra i gradi del GN e quelli "normali"? Anzi, quale era, nella RM?

Si lo so, sarebbe su Google, ma... :s01:

 

Bella domanda!

Riassumendo molto: dal 1973 i gradi sono gli stessi dello SM, per tutti i corpi degli Ufficiali di Marina. L'unica differenza è che un Ammiraglio "a due stelle" non SM è detto "Ispettore" invece che "di divisione", a tre stelle "Ispettore Capo" invece che "di squadra".

La legge 174/73 fu molto osteggiata. L'ex deputato de la Penne si interessò della questione, affidandola all'On. de Meo. Sembra che il CSMM Roselli Lorenzini chiese il parere di tutti gli ammiragli di squadra, anche in congedo, e ne ebbe solo pareri contrari. Comunque...grazie legge del 73, sono GM e non Sten!

 

Prima del '73 i Corpi "tecnici" avevano gli stessi gradi dell'esercito, tranne che per il ruolo Generali (in ordine crescente erano: Maggior Generale, Tenente Generale, Generale Ispettore). La storia dei gradi dei corpi tecnici è comunque molto complessa, e meriterebbe un approfondimento. Anche perchè prima degli anni '20 non c'era il Genio Navale, ma due categorie differenti (gli ingegneri e gli ufficiali di macchina).

 

Fino al 1938 inoltre i ruoli tecnici non avevano il "giro di bitta", ma un semplice gallone rettilineo. L'amm. (CM) Scotto racconta che l'"occhio" venne concesso in seguito a una visita di Mussolini a bordo del "Bolzano" con l'Amm. Cavagnari. Mussolini vide tre Maggiori (un GN, un medico e il CM Scotto) e disse a Cavagnari che non era un bel vedere che questi non avessero il giro di bitta. Tanto che il CV Sansonetti andò da Scotto e gli disse: "L'Ammiraglio Cavagnari m'incarica di dirvi che il Duce ha deciso di dare l'occhio a tutti gli ufficiali". E il pestifero Cavagnari, a voce alta e da distante: "A quelli che imbarcano però!". Pochi giorni dopo la disposizione venne pubblicata sul Foglio d'Ordini della RM (senza differenze per i non imbarcati...).

 

GM Andrea

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...