Vai al contenuto

Concorso Un Articolo Per Hds


Totiano

Messaggi raccomandati

Bene Comandanti, è ora di mostrare la nostra vena giornalistica:

 

è indetto un corcorso per il miglior articolo sula Raduno di Ravenna, commissionato dalla Historical Diving Society che ci ha gentilmente ospitato nel suo Museo.

 

Requisiti e Caratteristiche:

chiunque può partecipare al concorso, inviando via pm o postando su questa discussione il suo articolo.

 

Le foto sono quelle già disponibili sul forum e dovranno essre richieste al proprietario. ovviamente deve essre riportata almeno una delle foto del gruppo nella sala della decima.

 

articolo: max 2 fogli in fomato word carattere arial 14, interlinea 0.

 

scaletta di massima :

-prologo, un antefatto al raduno tipo " sono in viaggio in mezzo alla nebbia" oppure "siamo in attesa della colonna capriotti...

-chi è betasom: brevissima descrizione di chi siamo e cosa facciamo

-descrizione sommaria degli eventi: raduno in piazzale, pranzo, museo, sede ANMI; citando qualche simpatico aneddoto

-descrizione particolareggiata dell'evento al museo correlandolo agli ospiti, chi erano e cosa ci hanno detto

-breve accenno agli aneddoti in sede anmi

-conclusione e ringraziamento alla HDS e al presidente Rambelli

 

chiedo al comandante Xabaras (sicuramente il più qualificato) di compilare un breve trafiletto che descriva le azioni di ognuno dei nostri ospiti

 

In base all'articolo migliore, che sarà valutato dal direttivo della base, sarà anche stilato un trafiletto sulle caratteristiche di Betasom

 

tempo limite il 222359A Feb

 

 

BUON LAVORO COMANDANTI

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo limite il 222359A Feb

 

traduzione : 22 Febbraio 2006, deadlilne alle 23.59.

 

ovvero: il 23 Febbraio 2006 è già troppo tardi!

 

Forza ragazzi, mi aspetto che chi si è fatto onore demolendo la montagna di spaghetti allo scoglio che ci si è parata contro, si applichi con altrettanta dedizione nel raccontare le nostre gesta eno-gastro-storiche.

 

Ursus, Luca, Das Boot, Albatross ... che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da consegne riporto una breve indicazione sui Comandanti Intervenuti al raduno di Betasom:

 

Com.te Fiorenzo Capriotti

 

capo di terza classe ,meccanico, già imbarcato su unità militari della Regia Marina, volontario nella formazione originaria della Decima Flottiglia MAS su mezzi d'assalto di superficie (MTM) parteciperà al piano d'attacco denominato Malta1 il più complesso sino ad allora concepito, comprendendo l'avviso veloce Diana con a bordo nove MTM, un MTS ed un MTL, trasportante due SLC a rimorchio, nonché due MAS, il 452 ed il 451.In seguito all'operazione ,Capriotti venne fatto prigioniero e condotto negli Stati Uniti dove rimase sino alla fine del conflitto.durante la durissima prigionia vennero effettuati continui tentativi (dei quali il comandante porterà per sempre i segni visibili nel fisico e nell'animo) per indurlo a collaborare senza alcun risultato. A guerra finita accetterà l'incarico di recarsi in Israele per fondare ed addestrare il reparto incursori della marina Israeliana (Shayetet 13) di cui sarà nominato Comandante ad Honorem.

 

Com.te Ing. Sergio Nesi

 

Già ufficiale della Regia Marina nella Decima Flottiglia MAS all'8 Settembre proseguirà il conflitto nello stesso Reparto sotto le insegne della RSI.

Comandante dei mezzi d'assalto di Superficie - vice presidente vicario dell'Associazione Combattenti Decima Flottiglia Mas - autore di testi fondamentali sulla storia della Decima Mas - biografo ufficiale del comandante Borghese.

 

Com.te Ivo Ilariucci

 

Già ufficiale della Regia Marina nella Decima Flottiglia MAS all'8 Settembre proseguirà il conflitto nello stesso Reparto sotto le insegne della RSI.

Membro dei mezzi d'assalto alla fine del conflitto verrà impiegato nell'opera di sminamento e recupero relitti nel mar rosso quale conto riparazioni danni di guerra imposto dagli alleati.

 

Comandante Mario Nardin"

 

Già ufficiale sommergibilista della Regia Marina imbarcato sul sommergibile Beilul con base a Trieste, volontario nella Decima Flottiglia MAS nella specialità "Gamma" addestrato dai Comandanti Belloni, Volk e Ferraro ,all'8 Settembre proseguirà il conflitto nello stesso Reparto sotto le insegne della RSI sino alla fine del conflitto.

 

Tenente (Guardiamarina) Franco Minelli

 

 

Già ufficiale (Tenente) pilota della Regia Aeronautica all'8 Settembre si arruola volontario con il grado commutato in quello di guardiamarina nella Divisione fanteria di marina Decima ,componente di terra, della Decima Flottiglia MAS. Inquadrato nel Battaglione Sagittario della stessa, parteciperà alla difesa dei confini orientali dall'avanzata dei reparti slavi. Veterano della Battaglia di Tarnova della selva (Go) dove qualche centinaio di marò della Decima,combattendo sino all'ultimo uomo fermarono e respinsero definitivamente l'avanzata del IX° Corpus Titino forte di artiglieria pesante e di migliaia di effettivi salvando così l'italianità di Gorizia e dei suoi confini.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie xabaras, ecellente lavoro!

 

adesso sotto con le penne (o le tastiere, se preferite) il concorso è aperto a tutti!

 

cara Althea, possiamo solo premiare con la gloria e l'onore di avere scritto l'articolo per Betasom. in futuro magari, chissà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...