Guest Etna Posted November 22, 2005 Report Share Posted November 22, 2005 In merito alla mitica trasvolata atlantica,mio nonno, ex sottufficiale torpediniere prima sulla B.Brin (sulla quale saltò in aria a Brindisi nel '15) e poi su Torpediniere e MAS fino alla fine della 1° GM , ebbe la occasione di conoscere prima della 2° GM un membro dell'equipaggio del "D.Millelire" il quale gli regalò alcune foto e una medaglia con portachiavi del vecchio sommergibile. Ebbene, questo sommergibile, partecipò alla trasvolata atlantica,stazionando nel nord Atlantico per supporto e assistenza eventuale agli aerei. Due/Tre foto le ebbi in regalo da mio nonno con il portachiavi , il problema è : trovarle ! Appena verranno a galla le posto. Ho provato a fare ricerche ovunque, ma sembra che (almeno ufficialmente) questa missione di supporto non sia stata resa pubblica dal regime. Qualcuno è a conoscenza della cosa ? B.Caccia CTE ETNA Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Pesce persico Posted November 22, 2005 Report Share Posted November 22, 2005 Non saprei dire se all'epoca non venne resa nota (non c'era niente di segreto, cmq), tuttavia l'episodio storico è noto. Ad es., mi pare di ricordare un vecchio articolo sulla Rivista Marittima. Tra l'altro, mi pare di ricordare che oltre al Millelire vi fosse anche il Balilla, un paio di unitàleggere della Regia Marina e qualche nave appoggio straniera "noleggiata". Però dovrei controllare... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted November 23, 2005 Report Share Posted November 23, 2005 Appoggio quanto espresso da Persico, le tracce più affidabili le ho trovate su Sommergibili Italiani di Miozzi e Turrini (mi sembra, non ho llibro sotto mano). sicuramente il regime avràvolute evidenziare la trasvolata, che aveva un risvolto + eroico... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Pesce persico Posted November 23, 2005 Report Share Posted November 23, 2005 ...argh...me lo appoggi? :s01: :s02: :s11: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Etna Posted November 24, 2005 Report Share Posted November 24, 2005 ...argh...me lo appoggi? :s01: :s02: :s11: Povero Persico ! Ma Totiano è un amico e magari non spinge. Scherzi a parte ho trovato tracce ufficiali della missione su uno dei due libri sui sommergibili.Brevi e sintetiche. Hai ragione: il Millelire era in coppia con il Balilla e due unitàleggere, le vedette Biglieri e l'altra mi sfugge. La missione durò dal Marzo all'Ottobre 1933 e toccò Madera,Bermuda e alcuni porti in Canada e USA. In effetti la loro missione consisteva nel fungere da una sorta di radiofari per gli aerei.Forse per questo non fu molto pubblicizzata,per non togliere nulla all'impresa eroica che doveva servire come propaganda al regime. Ma fu una missione ad alto valore in quanto costituì un test fondamentale per quelle unitàin pieno oceano. Buona giornata CTE ETNA Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Max "Quarnaro" Posted May 1, 2007 Report Share Posted May 1, 2007 Vi consiglio un bel libro dove si parla della "Crociera area"......il volume è "La centuria alata" di Italo Balbo :s51: lo trovate su Tuttostoria.it Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts