Vai al contenuto

Trasvolata Atlantica Di Balbo


Visitatore Etna

Messaggi raccomandati

In merito alla mitica trasvolata atlantica,mio nonno, ex sottufficiale torpediniere prima sulla B.Brin (sulla quale saltò in aria a Brindisi nel '15) e poi su Torpediniere e MAS fino alla fine della 1° GM , ebbe la occasione di conoscere prima della 2° GM un membro dell'equipaggio del "D.Millelire" il quale gli regalò

alcune foto e una medaglia con portachiavi del vecchio sommergibile.

Ebbene, questo sommergibile, partecipò alla trasvolata atlantica,stazionando nel nord Atlantico per

supporto e assistenza eventuale agli aerei. Due/Tre foto le ebbi in regalo da mio nonno con il

portachiavi , il problema è : trovarle ! Appena verranno a galla le posto.

Ho provato a fare ricerche ovunque, ma sembra che (almeno ufficialmente) questa missione di

supporto non sia stata resa pubblica dal regime. Qualcuno è a conoscenza della cosa ?

B.Caccia

CTE ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Pesce persico

Non saprei dire se all'epoca non venne resa nota (non c'era niente di segreto, cmq), tuttavia l'episodio storico è noto.

 

Ad es., mi pare di ricordare un vecchio articolo sulla Rivista Marittima.

 

Tra l'altro, mi pare di ricordare che oltre al Millelire vi fosse anche il Balilla, un paio di unità leggere della Regia Marina e qualche nave appoggio straniera "noleggiata". Però dovrei controllare...

Link al commento
Condividi su altri siti

...argh...me lo appoggi? :s01: :s02: :s11:

Povero Persico ! Ma Totiano è un amico e magari non spinge.

Scherzi a parte ho trovato tracce ufficiali della missione su uno dei due libri sui sommergibili.Brevi e

sintetiche. Hai ragione: il Millelire era in coppia con il Balilla e due unità leggere, le vedette Biglieri e l'altra

mi sfugge. La missione durò dal Marzo all'Ottobre 1933 e toccò Madera,Bermuda e alcuni porti in Canada

e USA. In effetti la loro missione consisteva nel fungere da una sorta di radiofari per gli aerei.Forse per

questo non fu molto pubblicizzata,per non togliere nulla all'impresa eroica che doveva servire come

propaganda al regime. Ma fu una missione ad alto valore in quanto costituì un test fondamentale per

quelle unità in pieno oceano.

Buona giornata

CTE ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Visitatore Max "Quarnaro"

Vi consiglio un bel libro dove si parla della "Crociera area"......il volume è "La centuria alata" di Italo Balbo :s51: lo trovate su Tuttostoria.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...