Vai al contenuto

Rn Roma


Steffsap

Messaggi raccomandati

è semplicemente meraviglioso

vedendo le immagini mi sono ricordato di tanti fatti di guerra di cui mi parlava mio nonno

 

Onore oggi e per sempre a tutti coloro che hanno sacrificato la loro giovane vita in mare

sia loro la Gloria

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Pesce persico

Ecco alcuni passi dalla sezione "testimonianze"

 

Mentre il personale di guardia esegue l'ordine con tanta tranquillità, quello li­bero dal servizio si è sparso per la coperta a prendere sole, quasi fosse in villeg­giatura. Si notano anche da qualche parte alcuni gruppi di marinai che cantano allegramente: sembra di essere in una crociera di piacere.

 

Come in un baleno quella calma, che fino ad ora è stata esemplare, si cambia in spavento. Tutto il personale è in subbuglio. Mai mi ero trovato in mezzo a tan­ta gente così terrorizzata: non si capisce più nulla. Chi corre a sinistra, chi a drit­ta, chi si precipita giù per le scale, chi a grande velocità le sale. Gli ordini per al­toparlante si susseguono. Il forte rumore delle antiaeree sembra che spaventi an­cora di più.

 

Afferro nuovamente la ringhiera e scendo a volo le scale: davanti la piccola porta che introduce nel torrione vi so­no cinquanta, sessanta marinai che, in preda allo spavento, si spingono per en­trare. All'entrata c'è l'aiutante maggiore che a stento cerca di mantenere l'ordi­ne, invitando quei poveretti ad entrare uno alla volta.

 

La navigazione procedeva tranquilla e seguiva una rotta per 320° alla velocità di 20 miglia marine. Il cielo era sereno e il mare calmo. Ad un certo momento mi accorsi che la ROMA, nave ammiraglia, stava accostando sulla dritta come per un’inversione di marcia, ma nessuno ci fece caso, il pensiero fisso di tutti era l’armistizio, la pace, la guerra, tutti si chiedevano cosa stesse accadendo.

 

:s14:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...