Ryan Inviato 8 Novembre, 2005 Segnala Share Inviato 8 Novembre, 2005 Nel 1990 in russi hanno provato ad installare un PumpJet su un sub classe Kilo. Ecco un bellissima foto di quel progetto... Ryan Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack_bo16 Inviato 8 Novembre, 2005 Segnala Share Inviato 8 Novembre, 2005 Qual'è stato il risultato???? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 8 Novembre, 2005 Segnala Share Inviato 8 Novembre, 2005 pi che un pump jet sembra quasi un idrogettto tradizionale, per intenderci con una pala di turbina invece delle pale di un'elica. penso sia stato molto rumoroso ma efficace per le alte velocità, un acosa che ai sovietici è sempre piaciuta un sacco! Però non sono stato in grado di reperire notizie sui risultati... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryan Inviato 8 Novembre, 2005 Autore Segnala Share Inviato 8 Novembre, 2005 Da quello che ne so io si è trattato solamente di un prototipo... Poi hanno lasciato perdere per X cause, credo vi siano anche quello menzionate dal Dir. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrega Inviato 9 Novembre, 2005 Segnala Share Inviato 9 Novembre, 2005 Sicuramente faceva un gran baccano..ehehehehe :s04: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrega Inviato 9 Novembre, 2005 Segnala Share Inviato 9 Novembre, 2005 (modificato) Pump-iet giàpresente sui TRAFALGAR e TRIOMPHANT :s02: Grafico di silenziosità:s02: Modificato 9 Novembre, 2005 da andrega Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 10 Novembre, 2005 Segnala Share Inviato 10 Novembre, 2005 dovrei rispolverare i libri di accademia, ma qualcosa lo risordo lo stesso: distinguiamo tra pump jet e idrogetto: il primo impiega un elica pluripala (nr superiore a 15) con eventualmente uno statore. il tutto con un mantello che aiuta la canalizzazione del flusso e contiene il rumore. l'idrogetto è una pompa a tutti gli effetti che applica su un ugello il teorema di bernoulli per ottenere una spinta. all'interno non sono più pale di un elica ma una girante di pompa che per quanto progettata su uno statore e una cassa soffre comunque di problemi di cavitazione perchè ottimizzata per una data velocità. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryan Inviato 10 Novembre, 2005 Autore Segnala Share Inviato 10 Novembre, 2005 Ho un dubbio... La cavitazione avviene quando la pressione del fluido raggiunge il valore della tensione di vapore. Questo avviene con relativa facilità. Tuttavia quando il sub si trova a 100m di prof. la pressione assoluta dell'acqua è di 11 bar, quindi prima di arrivare alla tensione di vapore è richiesto un calo di pressione maggiore. Quindi quello che mi/vi chiedo è: la cavitazione è un problema sentito solo in navigazione a basse profonditàoppure in tutto il campo d'esercizio? Ryan Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrega Inviato 12 Novembre, 2005 Segnala Share Inviato 12 Novembre, 2005 Una sezione qualsiasi di una pala si presenta come un profilo alare e quindi il moto relativo dell'acqua determina una depressione sul dorso ed un aumento di pressione sulla faccia: il maggior contributo alla spinta prodotta dall'elica proviene dalla depressione. Se la pressione in un punto qualunque scende al disotto del valore della tensione di vapore dell'acqua e della tensione di soluzione dell'aria disciolta in essa, si producono bolle di vapore che successivamente, spostandosi verso le alte pressioni, implodono: tale fenomeno è chiamato cavitazione e può risultare dannoso al buon funzionamento dell'elica, perchè l'implosione delle bolle produce rumore, corrosione della superficie delle pale, aumento delle vibrazioni e diminuzione del rendimento. per evitare il fenomeno della cavitazione è necessario che la pressione in ogni punto della pala non scenda mai al disotto della tensione di vapore di acqua e dell'aria. quindi si tende a diminuire le differenze di pressione che si hanno sul "profilo" proprio per evitare la cavitazione; la diminuzione della spinta propulsiva viene compensata dal'aumento della superficie delle pale. :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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