Vai al contenuto

Un Tremendo "morso" Sul Giulio Cesare


Marco U-78 Scirè

Messaggi raccomandati

Chissà che lamiera era. Se non sbaglio a Punta Stilo il colpo andò a finire su un cannone laterale.

 

Per quella cannonata ci ritirammo (eravamo in parità di forze ma a poche miglia dalle coste italiane) dove l'aviazione avrebbe potuto fare gravi danni agli inglesi ma ahimè....gli aerei arrivarono in ritardo ma sganciarono 500 bombe sulla formazione italiana in ritirata quasi al'imbocco sullo Stretto di Messina!!!! furtunatamente non colpendo nessuna nostra nave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alle 15:59 la Cesare ricevette un colpo da 381 che colpì il fumaiolo poppiero sulla destra, lo attraversò esplodendo e proiettando l'ogiva attraverso il ponte di castello ed il ponte di coperta nella casamatta sottostante dove si fermò nella faccia interna della corazza. Si ebbero principi di incendio ed i locali caldaie 4, 5, 6, 7 furono invasi dal fumo aspirato attraversoi turboventilatori.

 

Dato lo spessore della lamiera credo sia un pezzo del fumaiolo :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

gli aerei arrivarono in ritardo ma sganciarono 500 bombe sulla formazione italiana in ritirata quasi al'imbocco sullo Stretto di Messina!!!! furtunatamente non colpendo nessuna nostra nave.

 

Ma non era appunto a Punta Stilo che si combattè la cosìdetta battaglia Italo-Italiana di Punta Stilo?

 

A me sembra che gli artiglieri a-a della formazione navale, stanchi di essere bersagliati nai loro stessi aerei, presero la difficile e tragica decisione di aprire il fuoco sui bombardieri nostri causando l'abbattimento di un S79 e la morte di tutto l'equipaggio :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli aerei italiani lanciarono centinaia di bombe sulla formazione inglese, (mancandola) e credo una decina sulla formazione italiana (si trattò di un paio di velivoli fuori rotta). La notizia che un velivolo fù abbattuto dalla nostra formazione navale è semplicemente falsa.

Problemi di "fuoco amico" si verificarono in ogni situazione bellica, anzi, durante la caccia alla Bismark 6 aerosiluranti Swordfish attaccarono l'incrociatore inglese Shieffield, mancandolo, e il comandante della nave, con flemma tutta britannica, fece rapporto ai piloti.... per non aver fatto centro!!!!.... anche in questo caso la nave inglese, avendo riconosciuto i velivoli come connazionali, non aprì il fuoco contraereo. Tuttavia non mi pare che i britannici continuino a fustigarsi per un errore che, purtroppo, in guerra può accadere.

Prendiamo esempio da loro, e smettiamola di meravigliarci di episodi che furono frequenti tra tutti i belligeranti.

Ciao a tutti

Ursus Atlanticus

Link al commento
Condividi su altri siti

falsa o no....io riporto quello che ho letto :s08: ...mica le ho scritte io quelle cose

 

per il fatto del fuoco amico, sono il primo a dire che sono episodi accaduti in tutti gli eserciti, da che mondo è mondo fino all'attuale guerra in Iraq....

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...