Vai al contenuto

La Mia Vita


FRan12

Messaggi raccomandati

8880794090.jpg

(Immagine trovata su google)

 

Titolo: LA MIA VITA

Autore: Erich RAEDER

Casa editrice: Baldini & Castoldi-Milano

Anno di edizione: 1960

Anno di riedizione: //

Pagine: 606

Dimensioni(cm): 21x14

Prezzo originale: 2600£

Prezzo di mercato: 15-20

 

Buonasera Cti!

 

Ecco l'ultimo ritrovamento fatto in una delle note bancarelle di Piazza Colombo a Genova,fatto mentre giravo tra i caruggi della Superba.

 

Per 15 mi sono preso le memorie "dell'altra voce" della marina tedesca durante la seconda guerra mondiale,insieme all'Ammiraglio Donitz,cioè il Grand'Ammiraglio Raeder comandante in capo della kriegsmarine fino al Gennaio 1943.

Il volume da quel poco che ho sfogliato è molto interessante anche solo per la parte relativa ai trascorsi dell'Autore nella Marina Imperiale Tedesca fino alla fine del primo conflitto mondiale e successivamente il riarmo navale tedesco culminante col "Piano Z" destinato a rimanere un'incompiuta.

Non voglio addentrarmi nel descrivere il Raeder dal punto di vista politico/ideologico anche perchè prima vorrei leggere il libro,ma da altre fonti pareva essere una persona riservata dedita alla Marina e non influenzato eccessivamente,come tutta la marina del resto,dall'ideologia del partito nazista;andando a memoria ricordo di aver letto nel libro "Caccia alla Bismarck" che egli si rifiutò di mettere a riposo ufficiali israeliti e presento vibrate proteste ufficiali da parte sue,di donitz e lutjens relative alla "Notte dei Cristalli".

Egli viene visto come il classico ufficiale prussiano dedito esclusivamente al suo lavoro,era inoltre molto religioso infatti rifiutò di abolire il corpo dei cappellani di marina.

 

Appena avrò letto il volume semmai potrei scrivere un breve commento biografico,ovviamente dalle opinioni che avrò tratto nel frattempo.

Modificato da FRan12
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che un mercatino mi pare un vero paese dei balocchi :smile: Peccato per la lunga navigazione necessaria per raggiungerlo !

In effetti ci trovo spesso qualcosa anche se meno rispetto a qualche anno fa.....però un giro le bancarelle librarie di Genova lo meritano sempre se passate di li.....se ce ne saranno ancora....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...