Vai al contenuto

Petroliera Haven


malaparte

Messaggi raccomandati

Alcuni di voi ricorderanno la disgrazia della petroliera Haven tra Voltri ed Arenzano nel '91, la peggiore (finora...) del Mediterraneo

http://it.wikipedia.org/wiki/Amoco_Milford_Haven

 

Cercando altro nel sito Ansa, ho notato questo link

http://www.ansa.it/web/notizie/specializza....html?idPhoto=1

 

Hanno organizzato , ovviamente usando tecnche particolari di stampa e protezione delle immagini, una mostra fotografica sul ponte superiore del relitto, a ciurca 30/35 mt. :s12:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo errori, il nome della petroliera quando è affondata era semlicemente Haven: Inizialmente, era in effetti Amoco Milford Haven, cambiato poi in Haven quando venne ceduta all'armatore cipriota sotto la cui bandiere ebbe poi il sinistro che portò al suo affondamento, e di converso alla sua notorietà.

Un'ulteriore dimostrazione del fatto che cambiare nome ad una nave porta rogna. :s02:

 

Quindi, se Valeria è d'accordo, modificherei il titolo del topic eliminando "Amoco".

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo, non occorre chiederlo!

Eppure io ho l' impressione di ricordare, da quei tempi, Amoco Haven.. :s14: Vabbuò

 

Ok, provvedo.

------------

Probabilmente, già allora la stampa (come oggi molte fonti del web) riportava il nome errato.

Dopo la vendita da parte della Amoco ad un altro armatore (1985), ovviamente la denominazione "Amoco" non poteva più venire mantenuta nel nome... :s02:

schermata052456062alle1.png

(foto 1987 - da www.shipsotting.com)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...