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Classe Bajamonti (1941) (ex Jugoslavi Classe Smeli 1927)


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Questa discussione ha avuto 17 risposte

#1 sonar

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Inviato 28 febbraio 2007 - 08:44

Sommergibili classe " Bajamonti " (ex juogoslavi classe "Smeli")


Immagine inviata
da "I sommergibili della Seconda Guerra Mondiale" di E. Bagnasco - Albertelli - 1973


Catteristiche generali della classe " Bajamonti " (ex juogoslavi classe "Smeli"):

Tipo: Sommergibile di piccola crociera

Dislocamento:
- in superficie: 665,00 t
- in immersione: 822,00 t
Dimesioni:
- Lunghezza: 66,50 m
- Larghezza: 5,40 m
- Immersione: 9,90 m
Apparato motore superficie: 2 motori Diesel MAN, 2 eliche
- Potenza: 1.480 cv
- Velocita max. in superficie: 14,5 nodi
- Autonomia in superficie: 2.100 miglia a 14,5 nodi - 5.000 miglia a 9,0 nodi
Apparato motore immersione: 2 motori elettrici di propulsione CGE
- Potenza: 1.100 cv
- Velocita max: 9,2 nodi
- Autonomia in immersione: 12 miglia a 9,0 nodi - 120 miglia a 3 nodi
Armamento:
- 4 tls AV da 550 mm, 4 siluri da 533 mm
- 2 tls AD da 550 mm, 4 siluri da 533 mm
- 1 cannone da 100/35 mm
- 2 mitragliatrici 13.2 singole
Equipaggio: 4 ufficiali, 39 tra sottufficiali e marinai
Profondità di collaudo: 80 m


Unità della classe " Bajamonti " (ex juogoslavi classe "Smeli"):

Regio sommergibile Antonio BAJAMONTI (ex jugoslavo Smeli poi N 2)
Cantiere: Atéliers et Chantiers de la Loire - Nantes, Francia
Impostazione: 1927, Varo: 01.12.1928, Consegna: 02.12.1928, Incorporato nella Regia Marina: 25.04.1941, Affondato: 9 settembre 1943, Radiazione: 1947

Regio sommergibile Francesco RISMONDO (ex jugoslavo Osvetnik poi N 1)
Cantiere: Atéliers et Chantiers de la Loire - Nantes, Francia
Impostazione: 1927, Varo: 14.01.1929, Consegna: 14.02.1929, Incorporato nella Regia Marina: 25.04.1941, Affondato: 18 settembre 1943, Radiazione: 1947

Generalità di classe
Le due unità di questa classe furono ordinate nel 1926 dalla Jugoslavia a cantieri francesi; la progettazione fu opera del Simonot che riprese, in parte, le caratteristiche della classe "Naiade" già costruita per la Marina Francese dagli Atéliers et Chantiers de la Loire.
Il maggior dislocamento di queste unità rispetto ai "Naiade" permise la istallazione di motori più potenti, una maggiore autonomia sia in superficie che in immersione ed una migliore distribuzione delle apparecchiature interne.
II 25 aprile 1941 i due sommergibili, i cui nomi jugoslavi erano Smeli (Ardimentoso) e Osvetnik (Vendicatore), furono catturati dalla Marina Italiana nel porto di Cattaro in conseguenza dell'occupazione della Jugoslavia da parte delle Potenze dell'Asse. Dopo la cattura, le due unitià furono inviate a Pola per essere sottoposte a controlli e lavori: in tale occasione la torretta fu modificata ed alcune apparecchiature vennero sostituite con altre più moderne di produzione nazionale.
In servizio questi battelli fornirono ottime prestazioni pur non essendo stati immessi nel gruppo dei sommergibili operanti a causa della limitata profondità di collaudo dello scafo. Molto stabili in quota, veramente rapidi nel prenda re l'immersione (35 secondi) se si considera l'epoca della costruzione, erano dotati di motori robusti e di sicuro funzionamento.

Attività di classe
Dopo i lavori effettuati i due sommergibili furono posti alle dipendenze della Scuola Sommergibili di Pola e nel luglio 1941 iniziarono la loro attività di addestramento che durò fino alla fine dell'anno. All'inizio del 1942 furono inviati a La Spezia ed impiegati principalmente per addestramento delle unità cacciasommergibili della locale Scuola Antisom.
Le due unità effettuarono anche qualche breve missione di guerra nell'Alto Tirreno con compito esplorativo e di agguato ravvicinato senza peraltro partecipare ad azioni belliche di alcun genere.
I due battelli furono impiegati per la esecuzione di importanti esperimenti radio con antenna periscopica (sistemata al posto di uno dei tre periscopi di cui le unità erano fornite) e per lanci sperimentali con speciali apparecchiature di nuova ideazione.

Immagini dei batteli Jugoslavi negli anni trenta:
Immagine inviata
da "I sommergibili italiani" di Paolo M. Pollina - USMM - 1963, per g.c. Sergio Mariotti

Immagine inviata
Notare che la data del varo in questa cartolina per il sommergibile Osvetnik è del 14 febbraio 1929 mentre su "Sommergibili italiani" di A. Turrini e O.O. Miozzi - USMM - 1999 viene riportata come data del varo 14.01.1929 e consegna 14.02.1929

Immagine inviata
da "I sommergibili italiani" di Paolo M. Pollina - USMM - 1963, per g.c. Sergio Mariotti

Immagine inviata

Immagine inviata

Immagine inviata

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Immagini dei battelli Jugoslavi dopo la cattura da parte della Regia Marina

Contributo fotografico del C.te Marco U-78 Scire
Immagine inviata

Immagine inviata


Contributo fotografico del C.te ALAGI (coll. Fraccaroli)
Immagine inviata
Cattaro aprile 1941, da destra N 3 (ex jugoslavo Hrabri), Antonio Bajamonti (ex jugoslavo Smeli), Francesco Rismondo (ex jugoslavo Ostvenik)
Immagine inviata
Cattaro aprile 1941, da sinistra N 3 (ex jugoslavo Hrabri), Antonio Bajamonti (ex jugoslavo Smeli), Francesco Rismondo (ex jugoslavo Ostvenik)


Immagine inviata

Immagine inviata

Modificata da magico_8°/88, 04 marzo 2011 - 10:57 .

Immagine inviataImmagine inviata Immagine inviata
O mar sempiterno, salute!
Sui gorghi
dell'equoreo tuo regno,
mi risfavillano i sogni
che bimbo sognai.


#2 Totiano

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Inviato 18 dicembre 2009 - 01:22

Immagine inviata

Regio sommergibile Antonio BAJAMONTI (ex jugoslavo Smeli poi N 2)



Cantiere: Atéliers et Chantiers de la Loire - Nantes, Francia
Impostazione: 1927
Varo: 1 dicembre 1928
Consegnato : 2 dicembre 1928
Incorporato nella Regia Marina: 25 aprile 1941
Affondato: 9 settembre 1943
Radiazione: 1947


Attività operativa
L'8 marzo 1942 l'unità, in cooperazione col sommergibile H 6, partecipò ad un'azione esplorativa offensiva nel Golfo di Genova, in previsione di una uscita della "Forza H" da Gibilterra; rientrò alla Spezia senza aver avvistato navi avversarie.
Dall'8 al 10 novembre, in occasione dell'inizio dell'Operazione "Torch", fu dislocato nel Mar Ligure allo scopo di intercettare eventuali forze nemiche provenienti da ponente: il 14 dello stesso mese fu inviata in agguato difensivo davanti al porto di Ajaccio, in previsione di colpi di mano britannici diretti sui porti francesi della Corsica. Anche in queste missioni non si registrarono avvenimenti di rilievo.
All'atto dell'armistizio, l'unità si trovava immobilizzata nell'Arsenale della Spezia, per lavori; fu autoaffondata in porto dell'equipaggio.
Recuperata nel 1947, fu in seguito demolita.
L'attività in guerra di questo battello è stata di 5 missioni di agguato offensivo e 5 di trasferimento. Dal 1° luglio 1941 al febbraio 1942 effettuò, per conto di Maricosom Pola, 25 uscite addestrative. Complessivamente percorse 4357 miglia.

Immagine inviata

Modificata da magico_8°/88, 04 marzo 2011 - 10:48 .


#3 magico_8°/88

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Inviato 01 marzo 2011 - 12:20

Immagine inviata

Regio sommergibile Francesco RISMONDI (ex jugoslavo Osvetnik poi N 1)



Cantiere: Atéliers et Chantiers de la Loire - Nantes, Francia
Impostazione: 1927
Varo: 14 febbraio 1929
Consegnato : 14 febbraio 1929
Incorporato nella Regia Marina: 25 aprile 1941
Affondato: 18 settembre 1943
Radiazione: 1947

Attività operativa
Dislocato alla Spezia per attività addestrativa, al comando del capitano di corvetta Aldo De Paulis Fedele partecipò, dal 28 febbraio al 3 marzo, ad una missione di sbarramento nel Golfo di Genova in previsione di una uscita della "Forza H" da Gibilterra. Rientrò alla base senza incontrare un naviglio avversario. La missione fu ripetuta il 22 aprile, nell'agosto del 1942 e nel giugno 1943.
Inviato nel settembre 1943 ad operare a protezione del porto di Bonifacio (Corsica), il 10 settembre avrebbe dovuto rientrare alla Spezia, ma, intervenuto l'armistizio, la partenza venne impedita dai Tedeschi, che lo catturarono il giorno 14, con azione di sorpresa.
Da questi fu poi affondato il 18 settembre a Cala Catena, presso Bonifacio, in 12 metri d'acqua.

Immagine inviata
Questa foto NON ritrae il sommergibile Rismondo ma quasi sicuramente il sommergible Hrabri durante una navigazione poco prima la cattura da parte della R.M.

Immagine inviata
Immagine del sommergibile Rismondo alla fine del 1941 dopo i lavori di trasformazione e ammodernamento.

Immagine inviata
Il sommergibile Rismondo a sinistra e l'Onice a destra a Fiume il 16 ottobre 1942

Modificata da magico_8°/88, 04 marzo 2011 - 11:08 .

"La sconfitta reclama ad alta voce perchè esige spiegazioni;
mentre la vittoria, come la carità , nasconde un gran numero di peccati."


Alfred T. Mahan

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#4 marat

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Inviato 01 marzo 2011 - 12:59

Le due foto non mi sembrano affatto compatibili; escludendo, a causa del
disegno della prora, che la seconda foto possa riferirsi ad un sommergibile
di costruzione italiana; è possibile che il Rismondi sia stato sottoposto ad
una così radicale trasformazione?


Quello della prima foto non é sicuramente il Rismondo. Dovrebbe essere il Hrabri, per via della prora e dei due pezzi di artiglieria.
La seconda foto la conosco anch'io come attribuita al Rismondo. Tornerebbe la prua. Per il resto, essendo stato il battello sottoposto a lavori e non conoscendo quali, non ho un'opinione precisa.
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#5 magico_8°/88

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Inviato 01 marzo 2011 - 01:19

Quello della prima foto non é sicuramente il Rismondo. Dovrebbe essere il Hrabri, per via della prora e dei due pezzi di artiglieria.


Concordo anch'io per un probabile Hrabri nella prima foto...ma l'immagine ritrae il battello pre "cattura" o forse è una foto di una prova del battello prima dell'accettazione nella R.M.???

magico_8°/88

Modificata da magico_8°/88, 01 marzo 2011 - 01:21 .

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Alfred T. Mahan

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#6 marat

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Inviato 01 marzo 2011 - 01:26

l'immagine ritrae il battello pre "cattura" o forse è una foto di una prova del battello prima dell'accettazione nella R.M.???


Poco cambierebbe, visto che il battello non venne incorporato e che deve ragionevolmente presumersi che non subì alcuna modifica. A naso, mi pare una vecchia fotografia.
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#7 de domenico

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Inviato 01 marzo 2011 - 03:42

Poco cambierebbe, visto che il battello non venne incorporato e che deve ragionevolmente presumersi che non subì alcuna modifica. A naso, mi pare una vecchia fotografia.


Potrebbe esser HRABRI oppure il gemello NEBOJSA (quello che riuscì a rifugiarsi ad Alessandria con due delle otto motosiluranti della marina jugoslava e qualche idrovolante): tutti e due costruiti sul modello dei battelli inglesi classe L della 1a g.m.

Tuttavia c'è qualcosa che non torna: i battelli classe L avevano entrambi i pezzi montati in torretta, e non su piattaforme a prua e a poppa della torretta.

Modificata da de domenico, 01 marzo 2011 - 03:46 .


#8 marat

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Inviato 01 marzo 2011 - 05:05

Tuttavia c'è qualcosa che non torna: i battelli classe L avevano entrambi i pezzi montati in torretta, e non su piattaforme a prua e a poppa della torretta.


Il Hrabri (non ricordo immagini del Nebojsa) aveva i pezzi esattamente nella posizione che si nota nell'immagine, e ne é prova la seconda fotografia postata dal buon Fabrizio, in cui all'estrema sinistra si vede abbastanza bene la sistemazione del pezzo di prora e la relativa protezione.
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#9 de domenico

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Inviato 01 marzo 2011 - 05:48

Il Hrabri (non ricordo immagini del Nebojsa) aveva i pezzi esattamente nella posizione che si nota nell'immagine, e ne é prova la seconda fotografia postata dal buon Fabrizio, in cui all'estrema sinistra si vede abbastanza bene la sistemazione del pezzo di prora e la relativa protezione.


Cittadino, dia un'occhiata al post #16002 del quizz navi militari, che il buon Lefa dichiara (secondo me a ragione) essere HRABRI. Forse ha subìto dei lavori e cambiato aspetto.

#10 ICEMAN

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Inviato 01 marzo 2011 - 07:40

Confermo che negli anni '30 Nebojsa e Hrabri subirono un ammodernamento che comportò anche l'abbassamento delle artiglierie (La Marina Iugoslava in "Esilio" 1941-45, Rivista Militare 130 Luglio 2004).....il problema e' anche la mimetizzazione, forse sono un po daltonico, ma forse nelle foto di Totiano dove sono ripresi tutti e 3 i battelli catturati dali italiani a Cattaro, l'Hrabri, l'ultimo a destra nella prima foto e quello in secondo piano nelle altre sembra avere una mimetizzazione che sembra leggera ma che rispecchia proprio quella del nostro sommergibile "fantasma", quindi forse e' una foto dell'ex Hrabri o nell'unica missione di guerra dal 9 all'11 aprile '41 o sotto bandiera italiana, magari in navigazione verso il cantiere di demolizione. Nella foto in oggetto la mimetizzazione sembra avere piu contrasto che nelle foto piu' famose dei 3 battelli insieme, pero' forse o era una pitturazione a basso contrasto oppure le condizioni di luce erano molto diverse.

Marco
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#11 BUFFOLUTO

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Inviato 01 marzo 2011 - 09:11

La mia perplessità è indirizzata principalmente alla fotografia, che mostra il Rismondo armato con i due cannoni; sembrerebbe un'immagine prebellica, ma perché allora lo scafo è mimetizzato e soprattutto quando è stato sottoposto a lavori di modifica così radicali?
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#12 ICEMAN

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Inviato 01 marzo 2011 - 09:37

Noo, quello non e' il Rismondo, la didascalia e' sbagliata, quello e' il Hrabri, poi N 3 (mi sembra perche sottomano non ho altri libri) che non e' entrato in servizio nella Regia Marina perche' e' stato demolito.
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#13 marat

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Inviato 02 marzo 2011 - 05:26

Cittadino, dia un'occhiata al post #16002 del quizz navi militari, che il buon Lefa dichiara (secondo me a ragione) essere HRABRI. Forse ha subìto dei lavori e cambiato aspetto.

Signore, il post da lei citato é inalienabilmente occupato dal buon Alfa, e nelle acque circostanti non v'é traccia del passaggio di Lefa.
Le sarei grato di nuove coordinate: le individuazioni di navi nostrane (anche se nostrane per modo di dire) continuano a intrigarmi.
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#14 de domenico

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Inviato 02 marzo 2011 - 07:46

Signore, il post da lei citato é inalienabilmente occupato dal buon Alfa, e nelle acque circostanti non v'é traccia del passaggio di Lefa.
Le sarei grato di nuove coordinate: le individuazioni di navi nostrane (anche se nostrane per modo di dire) continuano a intrigarmi.


Ora è il post #16037 di pag. 802 (con il cambio di layout qualcosa è variato, evidentemente). Tra l'altro, una bella foto del consueto golfo di Cattaro.

#15 magico_8°/88

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Inviato 03 marzo 2011 - 09:29

Si tratta di uno dei tanti bis del Quiz, l'Hrabri era già stato postato dal buon Red a pagina 680 msg #13590 e colpito da Alfabravo al msg. #13599

magico_8°/88

ps Ripeto una considerazione di qualche tempo fa...il quizz è saturo e senza "controllo" e negli anni le unità vengono riproposte senza che nessuno se ne possa accorgere...non sarebbe ora che di mettere in ordine il MEGAQUIZZ :s10:

Modificata da magico_8°/88, 03 marzo 2011 - 09:34 .

"La sconfitta reclama ad alta voce perchè esige spiegazioni;
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Alfred T. Mahan

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#16 de domenico

de domenico
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Inviato 03 marzo 2011 - 10:08

Si tratta di uno dei tanti bis del Quiz, l'Hrabri era già stato postato dal buon Red a pagina 680 msg #13590 e colpito da Alfabravo al msg. #13599

magico_8°/88

ps Ripeto una considerazione di qualche tempo fa...il quizz è saturo e senza "controllo" e negli anni le unità vengono riproposte senza che nessuno se ne possa accorgere...non sarebbe ora che di mettere in ordine il MEGAQUIZZ :s10:


Magico, io sottoscrivo la "teoria del caos"... dove sta scritto che una nave non possa esser riproposta, magari da una diversa angolazione o anche solo in parte? Il quiz è il mainstream (o uno dei mainstream) della Base ...

#17 marat

marat
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Inviato 03 marzo 2011 - 03:58

Le fotografie postate da Red e da Lefa riproducono il Hrabri prima dell'abbassamento delle artiglierie in coperta, quelle di Magico dopo i lavori.
La dimostrazione sta nel libro forografico di Bagnasco e Rastelli sui nostri sommergibili in guerra (mi scuso, ma le scannerizzazioni per la mia attuale organizzazione sono impossibili).
C'é una immagine dei tre battelli catturati in cui le sistemazioni del Hrabri sono assolutamente chiare, sicché l'attribuzione di Magico può darsi per certa.
Identica cosa per il Rismondo: vengono descritti i lavori compiuti dopo la cattura e l'armamento antiaereo, e corrispondono in pieno con la fotografia. Nella sezione dei profili, inoltre, quello del Rismondo dopo i lavori corrisponde esattamente alla immagine di Magico, e non é assimilabile a quella di nessun altro battello italiano.


Sulla incontrollabilità del quiz, e sull'allarme di Magico, concordo: é vero. Ci siamo arresi dopo un anno circa: l'elenco delle unità cominciava ad assomigliare all'elenco telefonico di Los Angeles, e ci é sembrato evidente che non avesse senso tenerlo. C'erano tali e tante tipologie, che l'elenco o lo facevi ragionato, o analitico, o per argomenti, oppure diventava una cassetto pieno di stracci alla rinfusa.
Meglio il mainstream.

Modificata da marat, 03 marzo 2011 - 04:00 .

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#18 magico_8°/88

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Inviato 04 marzo 2011 - 11:31

Ho completato la scheda dei sommergibili classe " Bajamonti " con l'inserimento di fotografie dei battelli Jugoslavi sia precedenti che successivi alla cattura con la regia marina.

Spero che il materiale postato, sia di vostro gradimento, e serva a confermare con certezza che l'immagine postata con il nome di Rismondo sia invece il sommergibile Hrabri

Una precisazione a favore di BUFFOLUTO, l'immagine inserita nel post a mio nome era stata precedentemente aggiunta da Marcello, e lo stesso aveva posto l'interrogativo sulle differenze tra le due foto.

magico_8°/88


ps Se tutti siete d'accordo vorrei spostare i messaggi successivi alle schede dei battelli nella sezione storia per rendere più conforme il post alle linee guide della sezione.

Modificata da magico_8°/88, 04 marzo 2011 - 11:34 .

"La sconfitta reclama ad alta voce perchè esige spiegazioni;
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Alfred T. Mahan

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