Vai al contenuto

Spedizione Iantd Sul R.smg."scirè"


giampyg

Messaggi raccomandati

L'articolo è troppo piccolo, non lo leggo.

Comunque non capisco a cosa serva un altra spedizione sullo Scirè: o si recupera o si lascia in pace, tutelato a vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

mi sembra che gli obiettivi che si poneva l'istituto fossero leciti, tutela del relitto e rilievi per la protezione dello stesso. tra l'altro c'era l'associazione degli incursori a seguire il discorso e, anche se non l'ho trovato citato, deve esserci stato il nulla osta della Marina Italiana e di quella Israeliana. non dobbiamo dimenticare che gli incursori israeliani discendono dai nostri e ci tengono moltissimo.

 

personalmente, se potessi, mi piacerebbe portare una targa/corona sullo scirè...

 

@malaspina: prova ad aprire con il programma x pdf e a ingrandire con lo zoom, dovrebbe funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....BELLA GENTE (di mare !)....

 

....scusate la "polemica", ma....

 

....sicuramente bella l'iniziativa....sicuramente grande "gesto" da parte dello scopritore del relitto, Ehud Galili che ha "donato" una pinna ed un apparato a circuito chiuso, recuperati sullo Scirè, durante una delle sue prime immersioni (della serie....nel frattempo, aveva pensato di "conservarli"....sicuramente a casa sua :s43: ) al Museo Navale di La Spezia, afinchè trovino...."DEGNA COLLOCAZIONE".... :s10:

 

...speriamo solo che questi NUOVI "SACRI REPERTI" non facciano la fine degli altri....!! :s05:

 

....uno dei timoni di profondità....

 

imgp0169ay7.jpg

 

....uno dei portelli interni....

 

imgp0170vb9.jpg

 

....e il meraviglioso posizionamento dei "SACRI REPERTI" ....

 

imgp0172ry8.jpg

 

 

....sicuramente fino al 24 giugno 2008 (data dello scatto di queste foto), c'era proprio da stare "allegri".... :s06:

 

....mi auguro solo che questa mia "presa di coscenza", non diventi fonte di "flame"....!! :s05:

....non scrivo queste cose per polemizzare, ma semplicemente per farci rendere conto che putroppo non sempre...."tutto ciò che luccica, è oro" !!....inutile raccontarci "quella dell'uva" per farci vedere in Italia che siamo "belli, buoni e sempre perfettini"....putroppo le realtà sono diverse, da ciò che si vorrebbe far vedere....e i risultati sono quelli che ho "fotodocumentato"....!! :s06:

....ora....spero con tutto il cuore, che qualcuno non abusi di questi miei pensieri....anche perchè se no....anche se non sono "nessuno"....dovrà direttamente vedersela con me....!!

....non prendetela come una minaccia, ma semplicemente come....UNA PREGHIERA....!! :s19:

....parliamone pure, ma....sempre possibilmente con modo e garbo....sicuramente ci sono tanti "prò e contro"....ma alla fin dei conti....quella era la situazione al 24 giugno 2008....e anche se "rasata" l'erba....non credo che i "SACRI REPERTI" abbiano trovato una collocazione migliore....oppure sbaglio ??.... :s12:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

Vero Mauro, i reperti dello Scirè non sono ben conservati ma sono li , patrimonio della Marina, a dispoizione di tutti e anche se sono in un mare d'erba continuano a mandare messaggi e sensazioni, ovviamente per chi vuole riceverli.

Noi siam tra quelli, ricordo quel 24 giugno, eravamo tutti intimoriti davanti a quei reperti.Nessuno che parlasse ad alta voce!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Erich, hai pienamente ragione!Comandante Totiano,probabilmente tu sai a chi rivolgerti per far notare che non è il modo migliore di "custodire" reliquie così preziose per la memoria di tutti. Se ci fosse un indirizzo email,potremmo bombardarlo con la nostra disapprovazione!! :s05:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
Vero Mauro, i reperti dello Scirè non sono ben conservati ma sono li , patrimonio della Marina, a dispoizione di tutti e anche se sono in un mare d'erba continuano a mandare messaggi e sensazioni, ovviamente per chi vuole riceverli.

Noi siam tra quelli, ricordo quel 24 giugno, eravamo tutti intimoriti davanti a quei reperti.Nessuno che parlasse ad alta voce!!!!

 

 

....certo Fratellone...."NOI" abbiamo potuto vedere lo stato in cui si trovavano (vorrei sperare che la situazione fosse cambiata :s06: )...."NOI" ci siamo letteralmente inchinati davanti a quelle "SACRE RELIQUIE" ....abbiamo ricordato tutte le fasi della vita operativa di quelle "eroiche lamiere"....abbiamo cercato di immaginare gli ultimi momenti di quelle giovani vite spezzate per un ideale....abbiamo potuto "accarezzare" amorevolmente quei resti....nella speranza che possano un giorno essere VALORIZZATE come gli dev'essere convenuto....RINGRAZIANDO sicuramente l'opera di tutti coloro che si sono adoperati per il loro recupero....ma al tempo stesso, rimanendo profondamente delusi e amareggiati per lo stato in cui si trovano....!! :s06:

 

 

Erich, hai pienamente ragione!Comandante Totiano,probabilmente tu sai a chi rivolgerti per far notare che non è il modo migliore di "custodire" reliquie così preziose per la memoria di tutti. Se ci fosse un indirizzo email,potremmo bombardarlo con la nostra disapprovazione!! :s05:

 

....Marco già a suo tempo si attivò, quando sia io che gli altri presenti quel giorno, gli denunciammo la situazione....penso che anche lui, più di tanto non possa intervenire....e comunque....anche se prendessimo d'assalto la casella mail dell'ente preposto alla conservazione dei reperti....finirebbe che sbatteremmo semplicemente contro il classico...."muro di gomma" !!.... :s06:

....se ne può parlare qui tra noi....ma alla fine siamo in Italia....e come logica che si rispetti per il nostro Paese....la "macchina burocratica", sappiamo benissimo che tempi ha....!! :s14:

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Be, si potrebbe organizzare una "comandata" per rassetto e pulizia!!!Ehi, volevo fare una battuta alla C°Cannone, ma non deve essere una cosa così impossibile da fare!!!! Che ne dite? Gli Alpini fanno di tutto!! Perchè i marinai non potrebbero prendersi cura periodicamente dei propri sacri cimeli?

Link al commento
Condividi su altri siti

elmogaleazzifn6.jpg

 

 

le spedizioni sullo Scirè credo siano sempre bene accette soprattutto se riescono ad ottenere un buon riscontro mediatico.

Forse faccio sempre il solito discorso, la solita "tiritera", ma credo che molti nostri connazionali non sappiano quello che questo relitto rappresenta. Le leggende sul suo affondamento poi, che spero in qualche modo vengano verificate, lasciano un velo di amarezza ed angoscia che dovrebbe sentire ogni italiano!!!!

Un saluto

:s67:

 

Com. te BOSUN

 

 

“…ed il mare donerà all’uomo nuove speranze, così come il sonno porta i sogni.” C.C.

 

scarabeo5nh2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Salve

Io in quella spedizione c'ero e vi assicuro che l'emozione nel vedere e toccare "quel battello"è stata senza pari.

Onore al Comanante Zelik ed ai suoi uomini!

ATLANTICO

 

 

Dai Atlantico, non farti pregare......... racconta

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
Salve

Io in quella spedizione c'ero e vi assicuro che l'emozione nel vedere e toccare "quel battello"è stata senza pari.

Onore al Comanante Zelik ed ai suoi uomini!

ATLANTICO

 

....ahihaiahiiiii....C.te ATLANTICO....non sò perchè,ma....ti "vedo" piuttosto maluccio dopo questa tua "uscita"....!! :s07:

 

....Luca (Lugher) ti ha già educatamente "consigliato" di cercare di condividere anche con noi quella tua esperienza....

....io invece ti "consiglio" proprio di farlo !!....forse non hai ancora conosciuto Capo Cannone, ma....ti assicuro....e se chiedi conferma agli altri, non potranno che dirti la stessa cosa, che....non è che sia cattivo....e solo che quando non li si ubbidisce, si...."infervora" e immancabilmente tira fuori la sua ormai arci-nota.... :s25: e come dire....mette tutti...."in riga" !!.... :s68:

 

:s67: Mau

 

 

 

....TOPPPPP....LAVATIVOOOOO, COSA STAI TRAMANDO CON QUELLO "NUOVO" EHHHH....!!??

....DEVO SUBITO RIPORTARTI NEI RANGHI....????

 

:s25: :s25: :s25:

 

 

 

....firmato....

 

Capo Cannone

 

(ecco, lo sapevo....tant'è che finisce sempre per "beccare" me....!! :s68: )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Buongiorno a tutti,

 

sono Roberto Masucci, uno dei componenti della spedizione IANTD fatta sul R.smg."Scirè" in Israele nel settembre 2008, solo ora leggo i vari commenti sulla spedizione e pertanto sento di dover dare il mio contributo.

 

La spedizione è stata organizzata in modo esemplare da Fabio Ruberti, nella piena conoscenza e consapevolezza da parte di tutti i componenti dell'importanza storica di tale relitto e soprattutto dell'enorme valore degli uomini che operarono e caddero con questo battello. Quindi tutti noi, oltre al lavoro di rilevamento archeologico dello stato del relitto, abbiamo rispettato ed onorato questo sacrario storico.

Inoltre abbiamo avuto l'appoggio di un archeologo di fama mondiale nella persona di Ehud Galili che ci ha guidati nella ralizzazione di tale spedizione. I reperti da lui recuperati in precedenti immersioni sono stati donati alla IANTD che li ha immediatamente riconsegnati, per una giusta collocazione al Museo della Marina Militare, con una cerimonia solenne tenuta a La Spezia nel mese scorso.

Io sono stato uno dei due sub che materialmente ha apposto la corona sulla torretta dello Scirè, e credetemi l'onore e l'emozione di tale gesto non ha avuto pari in tutta la mia carriera subacquea.

Comunque, per ulteriori approfondimenti sulla spedizione, potete leggere l'articolo uscito sulla rivista SUB di dicembre 2008, visitare i vari siti ufficiali aggiornati e in anteprima vi dico che nei prossimi mesi dovrebbe uscire un numero speciale della rivista SUB interamente dedicato allo Scirè ed un video documentario del quale è stato presentato il promo allo scorso EUDI Show con notevole riscontro di pubblico.

 

Grazie per la Vostra attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Deep Diver, è davvero consolante sapere che non è stata una scampagnata ma che è stato portato rispetto ai caduti di quel glorioso sommergibile.

peril forum aggiungo che il dottor Galili è lo stesso che ha promosso, in israele, la campagna di informazione sulla scirè in cui betasom ha collaborato per rintracciare le ultime sepolture del cap. Chersi e del 2°C° Dal Ben. Non ultimo è la stessa persona che, alla cerimonia di cosegna dei baschi al varignano ha consegnato alcuni cimeli agli incursori.

 

Possiamo chiederti qalche aneddoto e qualche impressione in piu su quelle immersioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

anche da parte mia ( ma penso sia comune desiderio di tanti) ogni notizia ee ben gradita!!: :s20:

Ps se non si trovano dei marinai sul posto volontari x lavori di decorosa pulizia, sono sicuro che la sezione dell`ANA (associazione nazionale alpini) potrebbe dare una mano (o esempio :s43: ) ai colleghi marittimi locali!!!

 

saluti marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...