Vai al contenuto


Foto

Smg. Atropo (1911)


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2 risposte

#1 Ursus Atlanticus

Ursus Atlanticus
  • Guardiamarina
  • 623 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:Campo san Martino (PD)

Inviato 05 febbraio 2008 - 10:11

Dist.smg.RM.(trasp).png


Regio Sommergibile Atropo (1°)
Inesorabilmente

Smg.ATROPO.I-I.sommergibili.Italiani-196
da "I sommergibili italiani" di Paolo M. Pollina - USMM - 1963, per g.c. Sergio Mariotti

Catteristiche generali:

Tipo: sommergibile di piccola crociera

Cantiere: Krupp-Germania, Kiel
Impostazione: Marzo 1911
Varo: 22 Marzo 1912
Consegnato: 5 Febbraio 1913
Radiazione: 23 Gennaio 1919

Dislocamento:
- in superficie: 231 t
- in immersione: 315 t
Dimesioni:
- Lunghezza: 44,5 m
- Larghezza: 4,40
- Immersione: 2,70 m
Apparato motore superficie:due motori a diesel, due eliche
- Potenza: 700 cv
- Velocità max. in emersione: 14,8 nodi
- Autonomia in emersione: 2.300 miglia a 8,5 nodi - 950 miglia a 12 nodi
Apparato motore in immersione: due motori elettrici AEG, due eliche
- Potenza: 200 cv
- Velocità : 7,80 nodi
- Autonomia in immersione: 470 miglia a 4 nodi - 16 miglia a 7,8 nodi
Armamento: 2 tls AV da 450 mm, 4 siluri da 450 mm
Equipaggio: 2 ufficiali, 12 sottufficiali e marinai
Profondità di collaudo:
 

osbspv.jpg

Generalità
Nel 1910 la Regia Marina, nell'intendimento di sperimentare un sommergibile di costruzione estera che già aveva dato ottima prova, ordinò ai cantieri "Germania-Krupp" la costruzione di un'unità di piccolo dislocamento simile ad altre già in servizio nella Marina imperiale tedesca.
La caratteristica principale di tale tipo di sommergibile era rappresentata dalla struttura dello scafo che era formato da due involucri: uno interno a sezioni circolari cbiuso agli estremi da calotte semisferiche, atto a sostenere forti pressioni, ed uno parziale leggero esterno: fra i due fasciami erano ricavati i compartimenti allagabili centrali e i depositi del combustibile.
Questo tipo di scafo conferiva al sommergibile una robustezza molto superiore a quella conseguibile dai battelli con forme avviate tipo torpediniera; l'esperienza confermerà in seguito l'importanza, ai fini della resistenza, degli scafi resistenti a sezioni circolari.
La velocità raggiunta alle prove dell Atropo (nodi 14,75) fu sensibilmente superiore a quella contrattuale (12); ciò dipese principalmente dalle modifiche fatte apportare dalla R. Marina alle forme dello scafo leggero esterno rispetto al prototipo tedesco.

Attività operativa
L'Atropo, dopo il suo trasferimento in Italia, iniziò la sua attività addestrativa avendo base a La Spezia (2^ squadriglia) e saltuarie dislocazioni e La Maddalena; partecipò a tutte le maggiori esercitazioni navali con le Forze Navali in Tirreno.
Allo scoppio del primo conflitto mondiale era assegnato alla 1^ squadriglia di Venezia ed iniziò la sua attività bellica con agguati sotto le principali basi adriatiche del nemico; il 4 giugno 1916, presso l'isola di Pago, affondò con due siluri il piroscafo austriaco Albanien di 1122 tsl.

Un libro che parla del battello nella 1 Guerra Mondiale, e non solo. Consigliatissimo
LINK


http://i49.tinypic.com/2w32gih.jpg
2dtbw8z.jpg
Queste due foto sono speculari, quindi una delle due è stata stampata con negativo invertito;
per di più la prima presenta una mutilazione in quanto è stato cancellato il veliero, la cui alberatura è ben visibile nella seconda.

33nuwky.jpg

15cn4ep.jpg

x2nt37.jpg

Modificata da magico_8/88, 28 settembre 2017 - 07:34 .

Immagine inviata


Immagine inviata

#2 bussolino

bussolino
  • Capo di 1a classe
  • 2439 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:Umbria-monteleone d orvieto / germania-Hamburg
  • Interests:modellismo navale e collezione piani ed informazioni disegni navi
  • Indirizzo Email Pubblico:bussolino@web.de

Inviato 13 maggio 2010 - 12:49

da base artica, marco

Immagine inviata


salutoni, marco

Modificata da bussolino, 21 maggio 2010 - 10:21 .

2qco5jp.png


#3 bussolino

bussolino
  • Capo di 1a classe
  • 2439 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:Umbria-monteleone d orvieto / germania-Hamburg
  • Interests:modellismo navale e collezione piani ed informazioni disegni navi
  • Indirizzo Email Pubblico:bussolino@web.de

Inviato 29 maggio 2010 - 04:50

da base artica, marco

atropo in costruzione presso Germaniaewerft

Immagine inviata

Uploaded with ImageShack.us

atropo alla prova motori da cantiere tedesco

Immagine inviata

Uploaded with ImageShack.us

saluti marco

2qco5jp.png





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi