Vai al contenuto

Il Codice Enigma


Visitatore Perla

Messaggi raccomandati

Visitatore Perla

Titolo: Il Codice Enigma

Autore: Hugh Sebag - Montefiore

Casa editrice: Il Saggiatore

Anno di edizione: 2007 (seconda edizione italiana)

Pagine: 475

Dimensioni: 20 x 13 x 3

Prezzo: euro 10

Reperibilità: ottima

 

9788842809326g.jpg

 

Recensione:"...una storia reale che si dipana come un thriller. Anche senza la decifrazione dei codici tedeschi gli alleati avrebbero probabilmente vinto il conflitto. Solo che ci avrebbero messo due anni in più....."

 

Purtroppo non ho ancora lo scanner a casa.....prometto la foto della copertina appena possibile, nonchè i commenti personali appena riuscirò a leggerlo....

visto in libreria e comprato di getto.........

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

ho provveduto io Perla...

 

tratto da libreria universitaria, riporto questa breve descrizione in attesa dei tuoi commenti

 

La decifrazione dei codici di comunicazione usati dalla Germania nazista è uno degli elementi decisivi che hanno contribuito a portare le forze alleate alla vittoria durante la seconda guerra mondiale. L'esempio più significativo è indubbiamente "Enigma", il codice utilizzato per trasmettere ordini e informazioni agli U-boot. Gran parte dei saggi recenti attribuisce il merito di questa vittoria ai matematici e ai crittografi che lavoravano per i servizi segreti inglesi. Ma la vittoria su "Enigma" si deve anche a singoli eroi oggi quasi dimenticati. Si tratta di spie, ufficiali e semplici marinai che hanno rischiato, e spesso perso, la propria vita per impadronirsi dei singoli elementi del codice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Affascinante saggio sulla storia della decrittazione del codice Enigma, che si avvale degli ultimi documenti desecretati dal governo britannico; lo stile è scorrevole e il lavoro è rigoroso. Ho apprezzato particolarmente l'approfondimento tecnico dell'Enigma con tanto di schemi costruttivi dei "rotori". Molto interessanti le biografie crittografi britannici, un eterogeneo gruppo di persone genialoidi ma estremamente bizzarre, che non sarebbero state accettate da nessuna forza armata ma che, in veste di "civili", diedero un contributo rilevante e probabilmente fondamentale alla vittoria alleata. Sicuramente questo ottimo libro è una lettura consigliata a tutti gli appassionati della storia della II GM in generale e della Battaglia dell'Atlantico in particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho iniziato da qualche tempo a leggere il libro in questione e come prima impressione direi "non male": per chi conosce Montefiore come scrittore si trova davanti un testo fluido, con un pò di suspances, ben dettagliato e documentato....alle volte però un pò troppo "sensazionalista"!

E' comunque un buon libro per chi è interessato all'argomento, ne vale i soldi spesi sicuramente....

 

....tuttavia, proprio per i "fissati" amanti del genere, consiglierei anche un altro testo che è di complemento a quello di Montefiore: "La Guerra dei Codici" di Budiansky.

Questo testo prende in esame non solo Enigma ma anche altri sistemi di criptaggio e soprattutto è più tecnico....non quindi appetibile a tutti, nel senso che a chi non ha una forte passione per l'argomento risulterà "piacevole" quanto un esame universitario! :s11:

 

Quindi, Montefiore per una buona partenza e Budiansky per completare il tutto. :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...