Vai al contenuto

Principato di Sealand


malaparte

Messaggi raccomandati

Si parla molto in questi giorni del film da poco uscito (non l'ho visto) in cui si presenta, in forma a quanto ho capito "romanzata" (del resto il film sta al documentario come il romanzo sta al saggio) dell'"Isola delle rose", la piattaforma che era stata costruita come stato fuori dalle acque territoriale, in Adriatico, poi smantellata.

Uno stato-piattaforma di questo tipo esiste ancora, al largo delle coste inglesi, ed ha acque territoriali di ben 12 miglia!

L'anno scorso il suo principe, Michael Bates, è stato ospite come conferenziere al Galata di Genova

 

Sarebbe lo Stato più piccolo del mondo, se le Nazioni Unite lo riconoscessero. Eppure, il Principato di Sealand batte moneta, stampa francobolli, rilascia passaporti, conferisce titoli nobiliari (nel 2012 quello di barone al cantante Ed Sheeran) e fino ad alcuni anni fa aveva anche una Nazionale di calcio.

Un’utopia, un’isola che non c’è. È stata fondata da un ex maggiore dell’Esercito britannico e imprenditore, Paddy Roy Bates, il 2 settembre del 1967. Bates issò la bandiera biancorossonera su un’ex piattaforma militare che aveva occupato e difeso con le armi tempo prima, situata a 7 miglia dalla costa sudorientale dell’Inghilterra (allora in acque internazionali), davanti al porto di Felixstowe. Si proclamò principe e fece della moglie, l’ex modella Joan Collins, la sua principessa. Da allora, la storia di Sealand ha vissuto tra tempeste e onde, assalti di golpisti e accordi mancati con hacker, sogni e incendi devastanti, tenendo sempre fede al motto “E mare, libertas” (Dal mare, la libertà).

[...]

Nel 1987 Londra estese il limite delle sue acque territoriali da 3 a 12 miglia. Perché non vi cacciarono dalla piattaforma?

«Perché il giorno prima estendemmo anche noi a 12 miglia le nostre acque».

https://www.lastampa.it/mare/2019/06/20/news/io-il-principe-del-piu-piccolo-stato-del-mondo-1.36542249

 

Qui qualcosa sull'avventurosissima storia di Sealand https://it.wikipedia.org/wiki/Principato_di_Sealand.

Ricordo che ero alle medie quando la prof di Inglese  accennò al fatto che su una piattaforma marina al largo delle coste britanniche era stata installata una radio che "faceva concorrenza alla BBC", me lo ricordo ancora...era l'inizio di Sealand.

 

 

 

 

 

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Resta il problema delle acque territoriali, che ha creato e crea scontri internazionali. Se Sealand, per esempio, non è riconosciuta a livello internazionale, non capisco perchè possa dichiarare unilateralmente che le sue acque si estendono a 12 miglia, e perchè l'Uk debba accettare (se non per ragioni diplomatiche: "vabbè, non contate nulla, giocate a fare i principi"). Non entro appositamente in tema assai delicato e recente. O meglio , TEMI, che rigUbardano sia Libia che iNDIA

Chiedo spiegazioni su un paradosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...