Vai al contenuto

Nuova Nave Oceanografica Per L'italia


lazer_one

Messaggi raccomandati

Il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018, pubblicato nel supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale del 19 gennaio scorso, prevede nell'articolo 649 riportato in calce, lo stanziamento di 12 milioni di euro per l'acquisizione di una nave oceanografica che dovrà prendere il posto della gloriosa nave Italica ormai in demolizione. L'ente incaricato di questa azione è l’Istituto di Oceanografia e di Geofisica-OGS.

 

 

Articolo 649. In coerenza con gli obiettivi del Programma nazionale per la ricerca (PNR) 2015-2020 e del Programma nazionale di ricerche in Antartide, nonche' allo scopo di sostenere la ricerca italiana nelle aree polari, e' assegnato all'Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale un finanziamento, per l'anno 2018, di 12 milioni di euro per l'acquisto di una nave quale infrastruttura di ricerca scientifica e di supporto alla base antartica. All'onere derivante dall'applicazione del presente comma, pari a 12 milioni di euro per l'anno 2018, si provvede mediante corrispondente riduzione dell'autorizzazione di spesa di cui all'articolo 10, comma 1, lettera d), della legge 19 ottobre 1999, n. 370

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

 

Grazie. Immagino non sia sotto controllo della Marina, corretto?

 

Francamente ho sempre ritenuto abbastanza inconciliabili le esigenze della ricerca scientifica e, soprattutto, del supporto logistico alle spedizioni in Antartide con una nave "multiruolo" della MMI.

 

Dal comma della legge sembrerebbe che sia stato assodata e recepita questa situazione e sia stata delega a procedere all'acquisto di un'unità dedicata che sostituisca l'Italica, ormai in demolizione in India, e la OGS Explora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...