Vai al contenuto

Archeologia Motoristica Navale


danilo43

Messaggi raccomandati

In merito alla sperimentazione di un motore diesel–elettrico tipo “Del Preposto” installato sulla Regia torpediniera 88S, https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=45294&hl=

ho ricevuto dal gentilissimo dott. Valerio Gay copia dell'articolo sul suddetto apparato sperimentale, che lo stesso ingegnere Del Proposto pubblicò sulla Rivista Marittima nel lontano ottobre 1906.

Ovviamente, per dimensioni, pesi e geometria, non è pensabile che sia questo il medesimo motore termico installato nel 1911 sulla torpediniera, ancora in funzione a bordo al momento dell'affondamento.

Un vero trattato di archeologia motoristica navale !

Si sacrificherà un po' di spazio, ma non ho ritenuto opportuno fare la trasposizione in ocr, lasciando il documento nella sua forma originale.

 

Z98ssG.jpg

MDEGT9.jpg

TiGiIH.jpg

3BJV4P.jpg

PJmZQI.jpg

kXh9bY.jpg

 

EDIT: nel testo vengono citate due navi, la cisterna Vandal del 1903, la prima nave al mondo ad adottare la propulsione diesel - elettrica

cfr. http://mywikifr.top/index.php?newsid=116775

e Le Venoge (1905), entrambe adibite al traffico lacustre. Allego il link per l'accesso al sito dell'associazione storica Le Venoge, da

dove rilevo che la motonave era motorizzata con un diesel Sulzer a 2 tempi della potenza di 90 hp., il primo diesel ad essere

installato su un natante, tuttora in esercizio ! (dalla strumentazione, con motore GM)

La notizia mi pare però contraddittoria con la precedente. Bellissime fotografie e documentazione, per quanto dissenta da una

modernizzazione troppo radicale. http://grznbnhp.preview.infomaniak.com/lhistorique/

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Danilo, bello, un punto di riferimento. Non mi ritrovo nel disegno del motore, ma forse da quello, con dimensioni e posizionamento dei cilindri e degli accessori, potremmo tentare di risalire al punto di riferimento

Altro punto di riflessione è se si trattata del "solo" motore, unica installazione effettuata, o se nel tempo è stato sostituito da altro modello. Al riguardo, per il ridotto arco temporale e la scarsità di scelta di modelli (all' epoca) ritengo che la modifica sia stato un unico episodio

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io Giancarlo ritengo che la modifica a cui ci riferiamo sia effettivamente consistita in un unico episodio ma, di certo, non con quel tipo di motrice.

Senza considerare il numero dei cilindri, dimensioni e pesi indicati in tabella erano proibitivi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...