danilo43* Inviato 8 Marzo, 2016 Segnala Share Inviato 8 Marzo, 2016 (modificato) In merito alla sperimentazione di un motore diesel–elettrico tipo “Del Preposto” installato sulla Regia torpediniera 88S, https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=45294&hl= ho ricevuto dal gentilissimo dott. Valerio Gay copia dell'articolo sul suddetto apparato sperimentale, che lo stesso ingegnere Del Proposto pubblicò sulla Rivista Marittima nel lontano ottobre 1906. Ovviamente, per dimensioni, pesi e geometria, non è pensabile che sia questo il medesimo motore termico installato nel 1911 sulla torpediniera, ancora in funzione a bordo al momento dell'affondamento. Un vero trattato di archeologia motoristica navale ! Si sacrificherà un po' di spazio, ma non ho ritenuto opportuno fare la trasposizione in ocr, lasciando il documento nella sua forma originale. EDIT: nel testo vengono citate due navi, la cisterna Vandal del 1903, la prima nave al mondo ad adottare la propulsione diesel - elettrica cfr. http://mywikifr.top/index.php?newsid=116775 e Le Venoge (1905), entrambe adibite al traffico lacustre. Allego il link per l'accesso al sito dell'associazione storica Le Venoge, da dove rilevo che la motonave era motorizzata con un diesel Sulzer a 2 tempi della potenza di 90 hp., il primo diesel ad essere installato su un natante, tuttora in esercizio ! (dalla strumentazione, con motore GM) La notizia mi pare però contraddittoria con la precedente. Bellissime fotografie e documentazione, per quanto dissenta da una modernizzazione troppo radicale. http://grznbnhp.preview.infomaniak.com/lhistorique/ Modificato 8 Marzo, 2016 da danilo43 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PELLICANO Inviato 9 Marzo, 2016 Segnala Share Inviato 9 Marzo, 2016 Caro Danilo, bello, un punto di riferimento. Non mi ritrovo nel disegno del motore, ma forse da quello, con dimensioni e posizionamento dei cilindri e degli accessori, potremmo tentare di risalire al punto di riferimento Altro punto di riflessione è se si trattata del "solo" motore, unica installazione effettuata, o se nel tempo è stato sostituito da altro modello. Al riguardo, per il ridotto arco temporale e la scarsità di scelta di modelli (all' epoca) ritengo che la modifica sia stato un unico episodio Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilo43* Inviato 9 Marzo, 2016 Autore Segnala Share Inviato 9 Marzo, 2016 Anch'io Giancarlo ritengo che la modifica a cui ci riferiamo sia effettivamente consistita in un unico episodio ma, di certo, non con quel tipo di motrice. Senza considerare il numero dei cilindri, dimensioni e pesi indicati in tabella erano proibitivi... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.