Vai al contenuto

Cavi


MAS 16

Messaggi raccomandati

Chiedo gentilmente a chi ne sà più di mè:il cavo che partiva dalla prua alla poppa della NB ROMA,erano cavi d'acciaio oppure di corda,naturalmente tutti i cavi,scusate la mia ignoranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire meglio di cosa stai parlando, hai una foto dove si veda l'ubicazione di questi cavi ?

Potrebbe trattarsi dei cavi di un impianto di degaussing In tale caso sarebbero cavi elettrici,

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=19844

Per quanto abbia scorso (velocemente) la monografia di E.Bagnasco - A. De Toro sulla classe Littorio, non ne ho però trovato menzione.

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi cavi sono fili metallici delle antenne (si vedono gli isolatori)

Devo verificare ma secondo me non aveva un cavo da prua a poppa ma solo una sezione tra i due alberi.

Probabilmente il gran pavese veniva teso con un cavo in canapa provvisorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la vostra collaborzione e per le informazioni sui cavi,le vostre risposte mi sono molto utili per il proseguo del modello in scala 1:100 della corazzata ROMA che stò costruendo. Grazie,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da prua a poppa, avevo frainteso fuori bordo...

Nel tuo disegno stralli, amantigli e tutte le manovre fisse sono sicuramente metalliche. Le drizze per issare a riva bandiere e segnali sono tessili. Il cavo del gran pavese, non lo so con certezza, potrebbe essere tessile.

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...