Vai al contenuto

Pinerolo- Museo Della Cavalleria


malaparte

Messaggi raccomandati

(da leggere con l'accento del mitico generale Rebaudengo (quello di Umberto Eco: https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=36470) Ecchè, vai in Piemonte e salti il Museo della Cavalleria a Pinerolo???"

No , generale, OTTEMPERO!!!

 

A parte gli scherzi, sono perplessa: si tratta di Museo NAZIONALE (se ben ricordo, si entra pure gratis), in un edificio enorme (l'ex- Scuola di Cavalleria), su tre piani, tenuto benissimo, pulito (l'ho notato perché non tutti i musei lo sono), ordinato....eppure non si può comprare una guida (è stata pubblicata, ma la tengono solo in visione, non si sa bene come e dove comprarla: l'ho cercata in tre librerie di Pinerolo), una qualsasii cartolina da mandare all' amico ufficiale di Cavalleria, insomma: credo che non solo sarebbe utile una Libreria dedicata (pardòn : Bookshop!), ma magari anche un po' di aggiornamento per il personale. Gentilissimi, per carità, e disposti ad accompagnarmi su e giù sperando di farmi trovare quel che cercavo (personale civile, parecchi con leggero accento straniero) : ma quando ho chiesto se c'erano cimeli sulle Penne di Falco dell' Eritrea, prima uno non ha capito la parola Eritrea (giuro! l'ho detta due o tre volte, la riferica storpiandola, credeva fosse un qualche reggimento o roba simile), poi l'espressione "Penne di Falco" (erano la leggendaria cavalleria indigena degli ascari, cavoli!!!!) ha lasciato perplessi TUTTI!!!! :angry: : idem per il gen. Reverberi, di Reggio Emilia, che guidò la carica di Izbuscenki...l'interpellato, con sorriso gentile, ma sguardo un po' vuoto (per carità!!! lo capisco!!! anche io abbondio in ignoranza!) mi ha detto che non c'era nulla, ma ho trovato da sola materiale sulla carica. Vabbuò, iniziamo:

 

 

DSCN9333_zps9d4ca75a.jpg

https://www.betasom.it/foru

m/index.php?showtopic=36470

Dunque, si parlava di Penne di Falco. Vero che apparentemente non c'è molto (ma qualcosa, appunto. c'è)

f0320960_zps4ddcc1f8.jpg

 

http://i1065.photobucket.com/albums/u398/malapar5te/f0321600_zpsa727a377.jpg

 

http://i1065.photobucket.com/albums/u398/malapar5te/f0321600_zpsa727a377.jpg

 

Ma c'è, giustamente, un'intera grande stanza dedicata al più leggendario comandante delle Penne di Falco,. Amedeo Guillet, di cui è stata ricostruito lo studio, e sono conservati tanti cimeli

 

f0299072_zpsd0b21b17.jpg

f0301184_zps0852ecd9.jpg

 

DSCN9292_zpsbb33dcf4.jpg

Lo zoccolo del mitico Sandor

DSCN9299_zps366cd585.jpg

 

Segue...

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

idem per il gen. Reverberi, di Reggio Emilia, che guidò la carica di Izbuscenki...l'interpellato, con sorriso gentile, ma sguardo un po' vuoto (per carità!!! lo capisco!!! anche io abbondio in ignoranza!) mi ha detto che non c'era nulla, ma ho trovato da sola materiale sulla carica. Vabbuò, iniziamo:

Ehm...ma Reverberi non era alpino? (Tridentina avanti!)

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

(e penosa a quanto narri) visita.

un tuffo nei miei ricordi di infanzia in quei luoghi, d'estate. compreso Albino(papa' docet).

 

Zulu

Adesso non esageriamo: penosa no, affatto! Anzi, come dicevo ho apprezzato che chiaramente non sia AFFATTO trascurato, anzi ordinato, pulito, complessivamente ben tenuto. Anzi, lamentavo che non sia pubblicizzato come meriterebbe.

Cos'è questa faccenda di Albino nella tua infanzia???? dicci, dicci.... :smile:

Per invogliarti ancora un po':

 

DSCN9307_zpsbbf8fd36.jpg

 

Decisamente INCREDIBILE la collezione di soldatini, sia in bacheche, sia in "ricostruzione storica": La battaglia di Waterloo è seguita passo passo tramite enormi diorami:

DSCN9318_zpse6136c20.jpg

f0316480_zps8bd0a597.jpg

 

 

la cavalleria evolve...

f0318208_zps38aaae9d.jpg

 

A proposito: divertente , per certi aspetti,. osservare le didascalie delle foto appese lungo lo scalone d'onore, con i cavalieri che hanno conquistato premi ecc. (ovviamente, i D'Inzeo che mi ricordavano la mia infanzia... :rolleyes: ) Servirebbero giorni per osservare tutto con calma...Epperò erano citati anche i nomi dei cavalli...ora, dico io, è mai possibile chiamare dei cavalli MILITARI (poffarbacco! direbbe il sopra citato generale Rebaudengo!) con nomi come Pouff o...giuro...Lettera d'Amore??? :biggrin: Ma dico io, ve lo immaginate il tenente colonnello che scatta davanti al generale dicendo "Non dubiti, Generale! Porterò io personalmente il messaggio, con la mia fedele Lettera d' Amore!!" :unsure::wacko: ???O qualcosa del genere... :laugh:

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...