Vai al contenuto

R. Smg.remo E Romolo-Postscriptum


bartom

Messaggi raccomandati

Gentili amici,

l'Associazione Modellisti Chiaravallesi in occasione dei Campionati Italiani Navimodel nel 2009 realizzò una ricerca sulle vicende dei Regi Sommergibili Classe R ed in particolare sugli unici 2 entrati in servizio, il Remo ed il Romolo, entrambi affondati dopo poche ore dall’inizio del loro primo viaggio. Si salvarono solo in 4 del Remo. Su quest’ultimo cadde un nostro concittadino, Renzo Cotoloni da cui nacque l’idea del lavoro. Il progetto portò alla costruzione di un modello ed all’effettuazione di una conferenza tenuta dal C.F. Marco Mascellani della M.M., con l’intento di ricercare parenti dei caduti e per poterli rendere edotti delle vicende e della nostra iniziativa.

Nell’occasione avemmo la fortuna di ospitare l’unico superstite ancora in vita, Dario Cortopassi, ma dopo quasi 70 anni furono pochi i parenti rintracciati. Venne pubblicato anche un libretto che è scaricabile in f.to PDF dal nostro sito.

Ora dopo quasi 4 anni improvvisamente e proprio grazie alla nostra pubblicazione sul sito istituzionale, dell'A.M.C. si sono fatti vivi i parenti di tre caduti.

Due di questi, la nipote di Comparini Bruno ed il figlio di Olimpio Terzolo ci hanno inviato del materiale dei loro congiunti, foto o scritti, con la preghiera di darne divulgazione.

Abbiamo appena pubblicato, grazie a Sergio Sbaffi, responsabile del nostro sito, le foto di Comparini Bruno ed abbiamo riferito di un mistero attorno alla sua vicenda, raccontatoci dalla nipote, la Sig.ra Ricchetti Bruna di Genova.

 

comparinibrunoscuolamot.jpg

 

comparinibrunoecommilit.jpg

 

Invitiamo quanti interessati a visitare il nostro sito internet all’indirizzo:

www.amc-chiaravalle.org

seguendo dalla home page il link che guida all’articolo.

 

Bartom

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Bartom... :smiley19: :smiley19:

Ho scaricato il vostro lavoro che non vedo l'ora di leggere. Una curiosità: avete riportato anche la misteriosa scomparsa del parente della Sig.ra Richetti?

Comunque, grazie per tutto quello che fate per i nostri EROI.

Cortesemente, estenti i miei più cari saluti a tutti i membri della tua Associazione.

A presto

Vincenzo :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la foto con il relativo messaggio sul retro:

 

comparinibrunofotodalla.jpg

 

comparinibrunofotodalla.jpg

 

La foto non mi sembra che possa essere stata scattata in un campo di prigionia. Quindi potrebbe essere una foto scattatata prima sul retro della quale è stato scritto il messaggio.

Le date non sono congruenti se l'anno riportato nella data fosse 1943, come mi ha detto la Sig.ra Ricchetti. A me sembra 1945.

Riordo che l'affondamento del Remo è avvenuto il 15 luglio del 1943.

Purtroppo la stessa Sig.ra Ricchetti si basa sui ricordi dei racconti fatti dalla mamma, sorella dello scomparso Comparini tanti anni fa, in quanto sua mamma stessa è scomparsa da tempo. Fatto sta che l'aver ricevuto questo biglietto fece rinascere la speranza che Bruno Comparini fosse vivo e che quindi prima o poi sarebbe tornato.

La stessa fidanzata Ada, ritratta nella foto sotto scattata a Genova con Bruno proprio per questo biglietto lo attese fino al 1962, quando poi venne convinta ad accettare le proposte fattele da un ciabattino, con il quale emigrò in America.

 

comparinibrunoeadagenov.jpg

 

La Sig.ra Ricchetti non ha una copia del foglio matricola dello zio Bruno.

Qualcuno saprebbe indicargli le modalità di richiesta e/o aiutarla in questo?

 

Saluti a tutti

Bartom

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Vi segnalo che è stato pubblicato sul sito dell'Associazione Modellisti Chiaravallesi, al seguente link un ulteriore post-scriptumo sulle vicende dei R. Smg. Remo e Romolo, per cercare di mantenere viva la memoria dei caduti.

Questa volta si tratta dell'estratto da uno scritto del figlio del S.C. 3°Cl. Olimpio Terzolo, il Sig. Pietro Terzolo, che gentilmente ha voluto condividere sul web la memoria di ciò che gli è stato raccontato della vita del padre che in pratica non ha conosciuto.

 

http://www.amc-chiaravalle.org/reportages/Romolo_Remo_2013_03_aggiornamenti.html

 

Traspare innegabilmente l'amore ed il rammarico di questo figlio cresciuto amorevolmente da sua madre, per non aver potuto condividere l'esistenza con il genitore caduto a bordo del Remo, sottufficiale di carriera, proveniente dall'Axum.

 

smallfoto3.jpg

Olimpio Terzolo

 

 

smallfoto7.jpg
Una immagine della famiglia Terzolo al completo
Speriamo che possano farsi vivi altri parenti dei caduti, anche se sempre più rari, dopo 70 anni.
Questo perchè sarebbe bello appunto cercare di dare forma scritta a quei ricordi verbali che altrimenti rischiano nel giro di poco tempo ancora di andare perduti. E la memoria di queste persone è un peccato che vada persa.
Bartom
Link al commento
Condividi su altri siti

La Sig.ra Ricchetti non ha una copia del foglio matricola dello zio Bruno.

Qualcuno saprebbe indicargli le modalità di richiesta e/o aiutarla in questo?

Probabilmente questa domanda è sfuggita, quindi la metto in evidenza.

Io non sono in grado di aiutarti direttamente, ma so che, per quanto riguarda l' Esercito, ultimamente la procedura si è molto snellita. Io dopo alcuni vani tentativi (non sto a spiegare perché) ho ricevuto il foglio matricolare di mio padre nel giro di un paio di settimane per mail, con richiesta pure per mail.

Immagino che per sapere a quale ufficio della MM occorra rivolgersi, si possano avere indicazioni all' Ufficio Relazioni con il Pubblico

 

 

Ufficio per la Comunicazione

5° Ufficio Relazioni con il Pubblico

Piazzale della Marina, 4

00196 Roma

 

•06/3680.4442

•06/3680.3084

•Servizio Informa Famiglie 0636803369

 

urp@marina.difesa.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente questa domanda è sfuggita, quindi la metto in evidenza.

 

@Malaparte, hai fatto benissimo. In effetti mi era sfuggito...

 

Se posso, oltre ai numeri riportati da Malaparte, ci sono quelli più diretti...

 

Le pratiche personali, sono gestiste da PERSOMIL (per tutte le F.A.).

 

Per Ufficiali M.M.

Tel: 06517050363

 

Per Sottufficiali M.M.

Tel: 06517050188

Se invece vuoi "gestire" la pratica con e-mail, come ha detto Bartom è possibile, inviami un PM con la tua e-mail

Chiedo autorizzazione agli addetti all'ufficio di poterti passare le loro di servizio (per il prossimo lunedì)

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

ho letto solo ora i due ultimi post e ringrazio i comandanti Navy60 e Malaparte per la gentile collaborazione.

In effetti tramite PM i comandanti Alagi e GM Andrea mi hanno fatto avere gli indirizzi.

La Sig.ra Ricchetti ha già inoltrato la richiesta del foglio matricola dello Zio.

Attendiamo ora che arrivi.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Vi terrò informati.

 

Un saluto.

Bartom

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...