Vai al contenuto

Corvetta Classe Flower / Fiori


Anteo

Messaggi raccomandati

Consiglio "Corvettes of the Royal Canadian Navy 1939-1945" di Ken Macpherson e Marc Milner, Vanwell Publishing, 1993. Ci sono i piani di costruzione molto dettagliati del modello originale 1939-1940 e del modello ad autonomia maggiorata 1942-1943 (classe FLOWER modificata). Altrimenti anche "Canada's Flowers. History of the Corvettes of Canada" di Thomas G. Lynch, Nimbus Publishing, 1981 (disegni sì, ma meno completi).

Ci vediamo sabato sera o domenica mattina alla Venturina, Sandro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti,

anch'io vengo volentieri a Venturina,

mi fate sapere per favore se vi trovate di mattina o di pomeriggio.

E in quale punto della fiera?

Grazie a tutti

 

Ciao

 

 

Fassio

 

 

:s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

io consiglio di prendere questo libro:

serie "warships perspectives" Flower Class Corvette in WWII, di John Lambert, dove troverai un bel piano di costruzione e parecchi disegni con le varie modifiche apportate a secondo delle versioni.

Il volume di anatomy of the ship seppur molto bello è dedicato solo alla versione Canadese che è parecchio diversa da qualla inglese :s02:

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti delle informazioni, come al solito puntuali e precise :s20:

 

A Venturina ci sarò dalla mattinata di domenica fino alla chiusura della mostra. Se qualcuno volesse rintracciarmi, posso dare via pm il mio numero di cellulare.

 

@ De Domenico, volevo spedirti un messaggio privato ma hai la cartella piena.

Link al commento
Condividi su altri siti

anteo, io ho:

"flower class corvettes" di A. preston e a.raven - Ensign 3 - niente piani ma moltissime foto e numerosi profili a colori

"flower class corvettes in WWII" - warship perspectives come ha detto dasboot foto e piani delle corvette inglesi

"flower class corvettes" di j.lambert e l.brow foto delle navi reali e molti modelli

"the flower class agassiz"

 

te li dò quando ci vediamo domenica a venturina... se puoi mandami il cell, così quando arrivo ti contatto...

 

una cosa... sarò "accompagnato" dalla pargola, che come dice mia moglie, ha il tempo di attesa di un criceto (non le piace stare ferma...), quindi forse non potrò dare tanta udienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
Ancora una domanda sulla corvetta.

Che cosa sono quei contenitori rotondi traforati alla base lì a poppa?

Fanno parte dell'impianto delle bombe profondità ?

Grazie.

 

corvetta.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

No Sandro, quella foto credo sia della HMCS SACKVILLE, musealizzata con la pitturazione del tempo di guerra ma dopo aver servito per molti anni come nave idrografica. I cilindri pernso proprio che si riferiscano a quest'ultima attività. In ogni caso non sono né lanciabombe (K guns o Y guns) né scaricabombe (tramogge).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora una domanda sulla corvetta.

Che cosa sono quei contenitori rotondi traforati alla base lì a poppa?

Fanno parte dell'impianto delle bombe profondità ?

Grazie.

 

corvetta.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Si tratta di coperture di protezione in gomma utilizzate per le cariche di profondità come descritto nel volume Anatomy of ship dedicato alla classe Flower.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di coperture di protezione in gomma utilizzate per le cariche di profondità come descritto nel volume Anatomy of ship dedicato alla classe Flower.

 

 

Pugio ha ragione. Tra l'altro ieri cercando su Google "HMCS SACKVILLE" avevo trovato una foto che descrive l'insieme come una tramoggia con cariche di riserva sopra, ma la mezz'ora di collegamento alberghiero a pagamento è scaduta prima che potessi fare ammenda. Domani la posto..

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

è questa la foto Francè?

Depth charge rails and smoke generators

Sackville%2032%20quarterdeck%20depth%20charge%20racks.jpg

 

Ringrazio tutti per le pronte risposte.

Ho tradotto con google "dept charge rails and smoke generator" e viene fuori "rotaie carica di profondità e generatori di fumo"

Allora tutto è spiegato....sono generatori di fumo, altrimenti quei fori a che servirebbero ??

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le pronte risposte.

Ho tradotto con google "dept charge rails and smoke generator" e viene fuori "rotaie carica di profondità e generatori di fumo"

Allora tutto è spiegato....sono generatori di fumo, altrimenti quei fori a che servirebbero ??

Saluti.

 

 

"Depth charge rails" (o racks) vuol dire tramogge (e rotaie) per scaricare bombe di profondità direttamente da poppa (per effetto della forza di gravità), mentre "depth charge throwers" sono i lanciabombe di profondità (mediante piccole cariche esplosive), collocati in generale sulle fiancate sempre verso poppa, le cui cariche cadono in mare ad una maggior distanza dalla nave.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buonasera a tutti,

ho rispolverato questa discussione per porvi una domanda.

Sul CD della corvetta Flower che molto gentilmente mi è stato inviato da qualcuno di voi (mi scuso ma non ricordo chi)

la base del cannone di prua a forma di ragnatela, sarà di legno o di metallo ?

Grazie saluti Anteo

 

flowersho.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...