Jump to content

Recommended Posts

Posted

Mi hanno chiesto dove si possono reperire i piani di costruzione delle corvette inglesi classe Flower / fiori, anni 41 - 42.

Dovrebbero essere le unità che scortavano i convogli nel nord Atlantico.

Conoscete qualche sito dove si possono scaricare i piani ? Grazie.

Posted

Consiglio "Corvettes of the Royal Canadian Navy 1939-1945" di Ken Macpherson e Marc Milner, Vanwell Publishing, 1993. Ci sono i piani di costruzione molto dettagliati del modello originale 1939-1940 e del modello ad autonomia maggiorata 1942-1943 (classe FLOWER modificata). Altrimenti anche "Canada's Flowers. History of the Corvettes of Canada" di Thomas G. Lynch, Nimbus Publishing, 1981 (disegni sì, ma meno completi).

Ci vediamo sabato sera o domenica mattina alla Venturina, Sandro.

Posted

Buon giorno a tutti,

anch'io vengo volentieri a Venturina,

mi fate sapere per favore se vi trovate di mattina o di pomeriggio.

E in quale punto della fiera?

Grazie a tutti

 

Ciao

 

 

Fassio

 

 

:s67:

Posted (edited)
Buon giorno a tutti,

anch'io vengo volentieri a Venturina,

mi fate sapere per favore se vi trovate di mattina o di pomeriggio.

E in quale punto della fiera?

Grazie a tutti

 

Ciao

 

 

Fassio

 

 

:s67:

 

Per me domenica mattina

Francesco

Edited by de domenico
Posted (edited)

Ciao Sandro,

 

Ti sto inviando per email con un link da scaricare il libro della serie Anatomy of ships " The Flower class corvette Agassiz "

 

 

Ciao

Giampiero

Edited by giampyg
Posted

io consiglio di prendere questo libro:

serie "warships perspectives" Flower Class Corvette in WWII, di John Lambert, dove troverai un bel piano di costruzione e parecchi disegni con le varie modifiche apportate a secondo delle versioni.

Il volume di anatomy of the ship seppur molto bello è dedicato solo alla versione Canadese che è parecchio diversa da qualla inglese :s02:

DB

Posted

Ringrazio tutti delle informazioni, come al solito puntuali e precise :s20:

 

A Venturina ci sarò dalla mattinata di domenica fino alla chiusura della mostra. Se qualcuno volesse rintracciarmi, posso dare via pm il mio numero di cellulare.

 

@ De Domenico, volevo spedirti un messaggio privato ma hai la cartella piena.

Posted

anteo, io ho:

"flower class corvettes" di A. preston e a.raven - Ensign 3 - niente piani ma moltissime foto e numerosi profili a colori

"flower class corvettes in WWII" - warship perspectives come ha detto dasboot foto e piani delle corvette inglesi

"flower class corvettes" di j.lambert e l.brow foto delle navi reali e molti modelli

"the flower class agassiz"

 

te li dò quando ci vediamo domenica a venturina... se puoi mandami il cell, così quando arrivo ti contatto...

 

una cosa... sarò "accompagnato" dalla pargola, che come dice mia moglie, ha il tempo di attesa di un criceto (non le piace stare ferma...), quindi forse non potrò dare tanta udienza...

Posted
Buon giorno a tutti,

anch'io vengo volentieri a Venturina,

mi fate sapere per favore se vi trovate di mattina o di pomeriggio.

E in quale punto della fiera?

Grazie a tutti

 

Ciao

 

 

Fassio

 

io ci sarò domenica mattina....

  • 7 months later...
Posted

Ancora una domanda sulla corvetta.

Che cosa sono quei contenitori rotondi traforati alla base lì a poppa?

Fanno parte dell'impianto delle bombe profondità ?

Grazie.

 

corvetta.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Posted
Ancora una domanda sulla corvetta.

Che cosa sono quei contenitori rotondi traforati alla base lì a poppa?

Fanno parte dell'impianto delle bombe profondità ?

Grazie.

 

corvetta.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

No Sandro, quella foto credo sia della HMCS SACKVILLE, musealizzata con la pitturazione del tempo di guerra ma dopo aver servito per molti anni come nave idrografica. I cilindri pernso proprio che si riferiscano a quest'ultima attività. In ogni caso non sono né lanciabombe (K guns o Y guns) né scaricabombe (tramogge).

Posted
Ancora una domanda sulla corvetta.

Che cosa sono quei contenitori rotondi traforati alla base lì a poppa?

Fanno parte dell'impianto delle bombe profondità ?

Grazie.

 

corvetta.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Si tratta di coperture di protezione in gomma utilizzate per le cariche di profondità come descritto nel volume Anatomy of ship dedicato alla classe Flower.

Posted (edited)
Si tratta di coperture di protezione in gomma utilizzate per le cariche di profondità come descritto nel volume Anatomy of ship dedicato alla classe Flower.

 

 

Pugio ha ragione. Tra l'altro ieri cercando su Google "HMCS SACKVILLE" avevo trovato una foto che descrive l'insieme come una tramoggia con cariche di riserva sopra, ma la mezz'ora di collegamento alberghiero a pagamento è scaduta prima che potessi fare ammenda. Domani la posto..

Edited by de domenico
Posted
è questa la foto Francè?

Depth charge rails and smoke generators

Sackville%2032%20quarterdeck%20depth%20charge%20racks.jpg

 

Ringrazio tutti per le pronte risposte.

Ho tradotto con google "dept charge rails and smoke generator" e viene fuori "rotaie carica di profondità e generatori di fumo"

Allora tutto è spiegato....sono generatori di fumo, altrimenti quei fori a che servirebbero ??

Saluti.

Posted
Ringrazio tutti per le pronte risposte.

Ho tradotto con google "dept charge rails and smoke generator" e viene fuori "rotaie carica di profondità e generatori di fumo"

Allora tutto è spiegato....sono generatori di fumo, altrimenti quei fori a che servirebbero ??

Saluti.

 

 

"Depth charge rails" (o racks) vuol dire tramogge (e rotaie) per scaricare bombe di profondità direttamente da poppa (per effetto della forza di gravità), mentre "depth charge throwers" sono i lanciabombe di profondità (mediante piccole cariche esplosive), collocati in generale sulle fiancate sempre verso poppa, le cui cariche cadono in mare ad una maggior distanza dalla nave.

  • 1 year later...
Posted

Buonasera a tutti,

ho rispolverato questa discussione per porvi una domanda.

Sul CD della corvetta Flower che molto gentilmente mi è stato inviato da qualcuno di voi (mi scuso ma non ricordo chi)

la base del cannone di prua a forma di ragnatela, sarà di legno o di metallo ?

Grazie saluti Anteo

 

flowersho.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.4k
    • Total Posts
      526.3k
×
×
  • Create New...