Anteo Posted October 31, 2010 Report Posted October 31, 2010 Mi hanno chiesto dove si possono reperire i piani di costruzione delle corvette inglesi classe Flower / fiori, anni 41 - 42. Dovrebbero essere le unità che scortavano i convogli nel nord Atlantico. Conoscete qualche sito dove si possono scaricare i piani ? Grazie. Quote
Secondo Marchetti Posted October 31, 2010 Report Posted October 31, 2010 Uno dei volumi della serie "Anatomy of the ship" della Conway è stato dedicato proprio ad una classe Flower: il titolo completo è The Flower class corvette Agassiz di John McKay e John Harland Quote
de domenico Posted October 31, 2010 Report Posted October 31, 2010 Consiglio "Corvettes of the Royal Canadian Navy 1939-1945" di Ken Macpherson e Marc Milner, Vanwell Publishing, 1993. Ci sono i piani di costruzione molto dettagliati del modello originale 1939-1940 e del modello ad autonomia maggiorata 1942-1943 (classe FLOWER modificata). Altrimenti anche "Canada's Flowers. History of the Corvettes of Canada" di Thomas G. Lynch, Nimbus Publishing, 1981 (disegni sì, ma meno completi). Ci vediamo sabato sera o domenica mattina alla Venturina, Sandro. Quote
Anteo Posted November 1, 2010 Author Report Posted November 1, 2010 Grazie per le informazioni. De Domenico, ci vediamo a Venturina. Saluti. Quote
de domenico Posted November 2, 2010 Report Posted November 2, 2010 Anteo, se vuoi ti porto il libro a Venturina in prestito. Quote
maxmodifica Posted November 2, 2010 Report Posted November 2, 2010 guardo se le mie fonti "digitali" hanno qualcosa... ci vediamo domenica a venturina Quote
Iscandar Posted November 2, 2010 Report Posted November 2, 2010 (edited) in questo sito ho trovato questo nel forum The Flower Class Corvette and WWII Royal Navy Forums ho trovato questo poi il sito della HMS Sackville poi questo Flower Class Corvette che parla delle Flower in generale Edited November 2, 2010 by Iscandar Quote
RN. Pola Posted November 2, 2010 Report Posted November 2, 2010 Buon giorno a tutti, anch'io vengo volentieri a Venturina, mi fate sapere per favore se vi trovate di mattina o di pomeriggio. E in quale punto della fiera? Grazie a tutti Ciao Fassio :s67: Quote
de domenico Posted November 2, 2010 Report Posted November 2, 2010 (edited) Buon giorno a tutti,anch'io vengo volentieri a Venturina, mi fate sapere per favore se vi trovate di mattina o di pomeriggio. E in quale punto della fiera? Grazie a tutti Ciao Fassio :s67: Per me domenica mattina Francesco Edited November 2, 2010 by de domenico Quote
de domenico Posted November 2, 2010 Report Posted November 2, 2010 Avevo già postato qualcosa in argomento. http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=29258 Quote
giampyg Posted November 2, 2010 Report Posted November 2, 2010 (edited) Ciao Sandro, Ti sto inviando per email con un link da scaricare il libro della serie Anatomy of ships " The Flower class corvette Agassiz " Ciao Giampiero Edited November 2, 2010 by giampyg Quote
dasboot Posted November 2, 2010 Report Posted November 2, 2010 io consiglio di prendere questo libro: serie "warships perspectives" Flower Class Corvette in WWII, di John Lambert, dove troverai un bel piano di costruzione e parecchi disegni con le varie modifiche apportate a secondo delle versioni. Il volume di anatomy of the ship seppur molto bello è dedicato solo alla versione Canadese che è parecchio diversa da qualla inglese :s02: DB Quote
Anteo Posted November 2, 2010 Author Report Posted November 2, 2010 Ringrazio tutti delle informazioni, come al solito puntuali e precise :s20: A Venturina ci sarò dalla mattinata di domenica fino alla chiusura della mostra. Se qualcuno volesse rintracciarmi, posso dare via pm il mio numero di cellulare. @ De Domenico, volevo spedirti un messaggio privato ma hai la cartella piena. Quote
de domenico Posted November 2, 2010 Report Posted November 2, 2010 Ho liberato il 4% della casella pm (che ha una capacità decisamente modesta). Quote
maxmodifica Posted November 3, 2010 Report Posted November 3, 2010 anteo, io ho: "flower class corvettes" di A. preston e a.raven - Ensign 3 - niente piani ma moltissime foto e numerosi profili a colori "flower class corvettes in WWII" - warship perspectives come ha detto dasboot foto e piani delle corvette inglesi "flower class corvettes" di j.lambert e l.brow foto delle navi reali e molti modelli "the flower class agassiz" te li dò quando ci vediamo domenica a venturina... se puoi mandami il cell, così quando arrivo ti contatto... una cosa... sarò "accompagnato" dalla pargola, che come dice mia moglie, ha il tempo di attesa di un criceto (non le piace stare ferma...), quindi forse non potrò dare tanta udienza... Quote
maxmodifica Posted November 3, 2010 Report Posted November 3, 2010 Buon giorno a tutti,anch'io vengo volentieri a Venturina, mi fate sapere per favore se vi trovate di mattina o di pomeriggio. E in quale punto della fiera? Grazie a tutti Ciao Fassio io ci sarò domenica mattina.... Quote
Anteo Posted June 11, 2011 Author Report Posted June 11, 2011 Ancora una domanda sulla corvetta. Che cosa sono quei contenitori rotondi traforati alla base lì a poppa? Fanno parte dell'impianto delle bombe profondità ? Grazie. Uploaded with ImageShack.us Quote
de domenico Posted June 11, 2011 Report Posted June 11, 2011 Ancora una domanda sulla corvetta.Che cosa sono quei contenitori rotondi traforati alla base lì a poppa? Fanno parte dell'impianto delle bombe profondità ? Grazie. Uploaded with ImageShack.us No Sandro, quella foto credo sia della HMCS SACKVILLE, musealizzata con la pitturazione del tempo di guerra ma dopo aver servito per molti anni come nave idrografica. I cilindri pernso proprio che si riferiscano a quest'ultima attività. In ogni caso non sono né lanciabombe (K guns o Y guns) né scaricabombe (tramogge). Quote
pugio Posted June 11, 2011 Report Posted June 11, 2011 Ancora una domanda sulla corvetta.Che cosa sono quei contenitori rotondi traforati alla base lì a poppa? Fanno parte dell'impianto delle bombe profondità ? Grazie. Uploaded with ImageShack.us Si tratta di coperture di protezione in gomma utilizzate per le cariche di profondità come descritto nel volume Anatomy of ship dedicato alla classe Flower. Quote
de domenico Posted June 12, 2011 Report Posted June 12, 2011 (edited) Si tratta di coperture di protezione in gomma utilizzate per le cariche di profondità come descritto nel volume Anatomy of ship dedicato alla classe Flower. Pugio ha ragione. Tra l'altro ieri cercando su Google "HMCS SACKVILLE" avevo trovato una foto che descrive l'insieme come una tramoggia con cariche di riserva sopra, ma la mezz'ora di collegamento alberghiero a pagamento è scaduta prima che potessi fare ammenda. Domani la posto.. Edited June 12, 2011 by de domenico Quote
Iscandar Posted June 12, 2011 Report Posted June 12, 2011 (edited) è questa la foto Francè? Depth charge rails and smoke generators Edited June 12, 2011 by Iscandar Quote
de domenico Posted June 13, 2011 Report Posted June 13, 2011 Sì, grazie, Riccardo. Ce n'è anche un'altra protetta da copyright di Flickr. Quote
Anteo Posted June 13, 2011 Author Report Posted June 13, 2011 è questa la foto Francè?Depth charge rails and smoke generators Ringrazio tutti per le pronte risposte. Ho tradotto con google "dept charge rails and smoke generator" e viene fuori "rotaie carica di profondità e generatori di fumo" Allora tutto è spiegato....sono generatori di fumo, altrimenti quei fori a che servirebbero ?? Saluti. Quote
de domenico Posted June 13, 2011 Report Posted June 13, 2011 Ringrazio tutti per le pronte risposte.Ho tradotto con google "dept charge rails and smoke generator" e viene fuori "rotaie carica di profondità e generatori di fumo" Allora tutto è spiegato....sono generatori di fumo, altrimenti quei fori a che servirebbero ?? Saluti. "Depth charge rails" (o racks) vuol dire tramogge (e rotaie) per scaricare bombe di profondità direttamente da poppa (per effetto della forza di gravità), mentre "depth charge throwers" sono i lanciabombe di profondità (mediante piccole cariche esplosive), collocati in generale sulle fiancate sempre verso poppa, le cui cariche cadono in mare ad una maggior distanza dalla nave. Quote
Anteo Posted November 24, 2012 Author Report Posted November 24, 2012 Buonasera a tutti, ho rispolverato questa discussione per porvi una domanda. Sul CD della corvetta Flower che molto gentilmente mi è stato inviato da qualcuno di voi (mi scuso ma non ricordo chi) la base del cannone di prua a forma di ragnatela, sarà di legno o di metallo ? Grazie saluti Anteo Uploaded with ImageShack.us Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.