Vai al contenuto

Le Caviglie.....e L'ammutinamento Del Bounty


Anteo

Messaggi raccomandati

Non so se questa è la sezione giusta per questa discussione, sono sempre impacciato nella scelta, casomai i moderatori la sposteranno grazie.

 

Mi è stato riferito da una persona sembra molto ferrata sull'argomento, che nella marina inglese le caviglie (dove notoriamente si fissano tutte le manovre volanti) fino al 1789 si trovavano solamente sul cassero di poppa dove la bassa forza poteva accedere solo per ordine degli ufficiali.

 

Questo per evitare che durante gli innumerevoli tafferugli che si verificavano, i marinai non potessero disporre con facilita' di un'arma contundente di tutto rispetto.

 

Com'è noto, per il reclutamento degli equipaggi allora non andavano troppo per il sottile, venivano imbarcati di forza ubriachi trovati all'interno delle bettole e comunque in maniera forzosa. C'era poi chi si imbarcava sotto falso nome perchè aveva dei conti in sospeso con la giustizia. Insomma, una bella brigata assortita.

 

Nel 1789 a seguito del noto ammutinamento del Bounty, la vita a bordo miglioro' le regole d'ingaggio degli equipaggi cambiarono, la disciplina divento' meno ferrea e cosi' le caviglie furono posizionate dove era necessario senza nessuna restrizione.

La questione mi intriga, se qualcuno ne sapesse di piu'.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Effetto dell'ammutinamento del Bounty o del grande ammutinamento del 1797 a Spithead e sul Nore ?

 

Odisseo ha ragione: l'ammutinamento del Nore (Chatham) bloccò la navigazione sul Tamigi per 17 giorni, e si sommò a quello di Spithead (Portsmouth).

Gli ammutinamenti nella Royal Navy sono continuati anche dopo: l'ultimo su vasta scala fu quello di Invergordon (Firth of Forth) del 1931. Sì, ho detto 1931.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
invergordon 1931.. quando dalla mattina alla sera ti tagliano il già magro stipendio di 1/4 perchè chi è al governo non sa amminstrare i soldi pubblici il minimo che si possa fare è.. ammutinarsi... saggiamente dopo le che nb rimasero bloccate in porto Londra ritirò i provvedimenti

 

In carica dal 23 agosto 1931 un governo di "unità nazionale" guidato da Ramsay MacDonald, ex laburista. La Grande Depressione: oltre due milioni di disoccupati. Tutti i salari del pubblico impiego vengono ridotti del 10% (bilancio di emergenza, 8 settembre 1931, cancelliere dello scacchiere Philip Snowden). 15 settembre: ammutinamento della Atlantic Fleet (la futura Home Fleet) a Invergordon. Svalutazione della sterlina e (19 settembre) abbandono del gold standard, l'aggancio all'oro. Nuove elezioni (27 ottobre 1931) e trionfo del governo di unità nazionale (conservatori, liberali, pochissimi laburisti) ancora guidato da Ramsay Macdonald.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...