brin Inviato 28 Giugno, 2008 Segnala Share Inviato 28 Giugno, 2008 Notizia che dimostra le indubbie qualità di questo mezzo, e l'ottimo livello raggiunto dall'industria nazionale nella progettazione di mezzi di questo tipo. Nel febbraio scorso un'esplosione coinvolse un veicolo "Lince" del 132° reggimento carri nella provincia di Farah nell'ovest dell'Afghanistan, che grazie alle capacità di tenuta del mezzo causò solamente lievi lesioni ai militari. Al suo ritorno in Italia, uno dei militari coinvolti ha voluto sottolineare di propria iniziativa alla ditta IVECO, costruttrice del veicolo, le ottime prestazioni del mezzo. In occasione dell'incontro semestrale Difesa-Industria a Bolzano, l'equipaggio del 132° reggimento carri di Cordenons, è stato invitato a far visita alla catena di montaggio nello stabilimento di Bolzano. I militari hanno ricevuto, dai vertici IVECO, alla presenza del Sottocapo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale Adriano Santini, una targa ricordo. CARATTERISTICHE E PRESTAZIONI PRINCIPALI Equipaggio: 4 uomini + pilota Peso: 6,5 t Massa Rimorchiabile: 4200 kg Dimensioni: - Lunghezza: 4,8 m- Larghezza: 2 m- Altezza: 2 m Motore: diesel common rail da 140 kw Velocità max: 130 km/h Autonomia: 500 km Temperatura d'esercizio: da -32 °C a +49 °C. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Marcuzzo Inviato 28 Giugno, 2008 Segnala Share Inviato 28 Giugno, 2008 E' veramente eccezionale, superiore a molti altri ben più blasonati e di costo nettamente superiore. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maux66 Inviato 28 Giugno, 2008 Segnala Share Inviato 28 Giugno, 2008 Altro che HUMMER....credo che questo mezzo fara' breccia in molti eserciti!! Certo quella protezione spartana del mitragliere sul tetto...spero che sia una soluzione provvisoria Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 28 Giugno, 2008 Autore Segnala Share Inviato 28 Giugno, 2008 E' veramente eccezionale, superiore a molti altri ben più blasonati e di costo nettamente superiore. E' davvero un mezzo eccellente; e poi la protezione è davvero elevata. Altro che HUMMER....credo che questo mezzo fara' breccia in molti eserciti!!Certo quella protezione spartana del mitragliere sul tetto...spero che sia una soluzione provvisoria Direi che il successo commerciale è già notevole: l'Esercito Italiano ne ha ordinati 1.150 (ma la necessità è per circa 7.000 mezzi), la Marina Militare Italiana circa 60, il Royal Army 801 più 400 opzioni, il Belgio 440 più altre 400 opzioni, la Norvegia 35 più 37 opzioni, la Croazia 70, la Spagna 120, la Repubblica Ceca 4.... :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Bravo Inviato 28 Giugno, 2008 Segnala Share Inviato 28 Giugno, 2008 Va bene ... ma spero che l'impego si collochi tra quello delle autovetture da ricognizione ( se le ricorda qualcuno le mitiche AR con i finestrini imbullonati ? :s01: ) e i trasporti da combattimento e non al posto di questi ultimi. Cioè esposizione solo fino al 7.62 ... e poi regge le IED più o meno di un Hummer ? P.S. : i sov in Afghanistan usavano i BRDM-2 "quasi" al posto delle autovetture da ricognizione e i zone calducce BTR-60/70, i BMP e i BMD e qualche MTLB ... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 28 Giugno, 2008 Segnala Share Inviato 28 Giugno, 2008 E' davvero un mezzo eccellente; e poi la protezione è davvero elevata. ... speriamo bene, dati i teatri operativi in cui siamo coinvolti, presto sarà messo alla prova. Ciao. Odisseo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 28 Giugno, 2008 Autore Segnala Share Inviato 28 Giugno, 2008 Cioè esposizione solo fino al 7.62 ... e poi regge le IED più o meno di un Hummer ? P.S. : i sov in Afghanistan usavano i BRDM-2 "quasi" al posto delle autovetture da ricognizione e i zone calducce BTR-60/70, i BMP e i BMD e qualche MTLB ... Col Kit di protezione pesante arriva a reggere anche il 14,5, ma con ovvia limitazione delle prestazioni. Onestamente non te lo so dire; so una cosa: tutti i soldati che sono stati vittima di esplosioni, mentre viaggiavano su questo mezzo, sono sopravvissuti. ... speriamo bene, dati i teatri operativi in cui siamo coinvolti, presto sarà messo alla prova. E' già stato messo alla prova; ed ha risposto molto bene.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bubbe Inviato 29 Giugno, 2008 Segnala Share Inviato 29 Giugno, 2008 Certo quella protezione spartana del mitragliere sul tetto...spero che sia una soluzione provvisoria Sicuramente, spero... :s10: Caspita comunque è davvero un bel veicolo, complimenti Iveco!!!! :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 30 Giugno, 2008 Autore Segnala Share Inviato 30 Giugno, 2008 Qualche altra foto del Lince. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitano Nemo Inviato 30 Giugno, 2008 Segnala Share Inviato 30 Giugno, 2008 Bello si, ma anche ottimo mezzo a quanto pare... Complimenti all'industria italiana :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Bravo Inviato 30 Giugno, 2008 Segnala Share Inviato 30 Giugno, 2008 Però anche il vecchio buon M-113A-1, tranne che per la scritta UN, fa sempre la sua bella figura ... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 30 Giugno, 2008 Autore Segnala Share Inviato 30 Giugno, 2008 (modificato) Però anche il vecchio buon M-113A-1, tranne che per la scritta UN, fa sempre la sua bella figura ... Quoto. Meglio NATO..... In ogni caso, il mezzo che si deve confrontare col Lince è il VM-90; ed ammettiamolo: il passo in avanti è notevole.... Modificato 30 Giugno, 2008 da brin Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 30 Giugno, 2008 Segnala Share Inviato 30 Giugno, 2008 In ogni caso, il mezzo che si deve confrontare col Lince è il VM-90; ed ammettiamolo: il passo in avanti è notevole.... Paragone ingeneroso ... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 30 Giugno, 2008 Autore Segnala Share Inviato 30 Giugno, 2008 Paragone ingeneroso ... ma corretto, dato che sono mezzi della medesima categoria. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 30 Giugno, 2008 Segnala Share Inviato 30 Giugno, 2008 ma corretto, dato che sono mezzi della medesima categoria. Si perfettamente d'accordo, ma non penso che quando fu adottato il VM90 se ne prevedesse l'uso "pesante" su fronti che non definiamo di guerra solo per motivi semantici. Ciao. P.S.: una foto expeditionary dell'M-113 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 30 Giugno, 2008 Autore Segnala Share Inviato 30 Giugno, 2008 Si perfettamente d'accordo, ma non penso che quando fu adottato il VM90 se ne prevedesse l'uso "pesante" su fronti che non definiamo di guerra solo per motivi semantici. No, infatti. Era giusto però far notare, di fronte ai dubbi espressi sulla validità del Lince, con che cosa si operava prima. Tutto qui, Odisseo. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 2 Luglio, 2008 Autore Segnala Share Inviato 2 Luglio, 2008 Alcune foto di un Lince italiano danneggiato in un attentato tramite IED in Afghanistan: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Bravo Inviato 2 Luglio, 2008 Segnala Share Inviato 2 Luglio, 2008 Veramente molto interessante la documentazione afghana. Colpiscono i vetri intatti come se l'effetto dell'esplosione fosse stato assorbito prima di arrivare all'abitacolo, davvero notevole. Gli israeliani da grandi pragmatici e pratici quali sono hanno convertito per l'impiego nei loro particolari teatri un buon numero di carri dismessi in trasporti truppe cosa che conferisce una protezione piuttosto alta nei confronti delle IED, anche qualle grandi, senza poi spendere molto. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 2 Luglio, 2008 Autore Segnala Share Inviato 2 Luglio, 2008 Veramente molto interessante la documentazione afghana. Colpiscono i vetri intatti come se l'effetto dell'esplosione fosse stato assorbito prima di arrivare all'abitacolo, davvero notevole. Preciso che sono foti amatoriali. Direi che il mezzo ha davvero retto bene alla prova, e gli occupanti se la sono cavata con qualche ferita. Preciso che non è data sapere la potenza dello IED. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Bravo Inviato 2 Luglio, 2008 Segnala Share Inviato 2 Luglio, 2008 Sulla potenza gli addetti guardando quella buca si sono fatti un'idea precisa. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 2 Luglio, 2008 Autore Segnala Share Inviato 2 Luglio, 2008 Sulla potenza gli addetti guardando quella buca si sono fatti un'idea precisa. Ottimo. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.