Vai al contenuto

La Spia Che Venne Dal Mare


Alfabravo 59

Messaggi raccomandati

Titolo: LA SPIA CHE VENNE DAL MARE

Titolo originale: COMMANDER CRABB IS ALIVE

Autore: J. Bernard HUTTON

Traduttore: Anna DE MARTINO

Casa Ed: IL BORGHESE

Anno: 1969

Pag: 259; nessuna fotografia

Dim. (cm): 20 X 12,5

Prezzo: 12 Euro

Reperibilità: discreta

 

laspiachevenne.jpg

 

RECENSIONE. Questo libro dell'HUTTON è l'ipotesi romanzata, ma ben motivata, della misteriosa sparizione di quest' Uff.le.

Sparizione avvenuta a Portsmouth il 19 Aprile 1956 in occasione della visita "di amicizia" dell' incr. Russo ORDZHONIKIDZE recante a bordo Nikita KRUSCIOV.

 

Il CRABB sarebbe stato "sequestrato" da subacquei Sovietici mentre era intento ad ispezionare la chiglia dell'unità Russa al fine di scoprire "...il meccanismo del timone automatico che permette alla nave sovietica di evitare banchi di sabbia ed ostacoli." (PAG. 106). Non so cosa significhi una simile frase: forse si tratta di una traduzione non proprio fedele. Personalmente non credo che la nave Russa avesse tanto mistero in chiglia: in fondo era un progetto Italiano prebellico; il CRABB, inoltre, l'anno precedente aveva già ispezionato la chiglia del gemello SVERDLOV...

 

A mio parere il vero scopo dei Russi era quello di catturare CRABB (che era di origini Russe) per farne quello che poi è diventato: un istruttore per la Marina Sovietica. E per "stuzzicarne l'appetito" han inventato la storia del timone speciale servendosi anche della complicità di una spia di nome SMITH.

 

Lionel CRABB, una volta in Russia, avrebbe cambiato nome in Lev Lvovich KORABLOV con l'impegno, in cambio della vita, di rimanere nella Marina Russa 10 anni. Poi sarebbe stato "liberato".

 

Nel 1960, però, in Gran Bretagna cominciarono a circolare alcune foto di un gruppo di Uff.li di Marina Russi tra i quali la fidanzata e vari amici ritennero di riconoscere il CRABB. I Sovietici s'irritarono per queste voci e così misero in atto una macabra messinscena: fecero trovare presso Portsmouth il cadavere di un subacqueo, senza testa nè mani.

 

Il C.te CRABB/KORABLOV sarebbe morto nel 1962 non si sa se per esser rimasto impigliato in un relitto oppure di polmonite.

 

La lettura del libro è avvincente con linguaggio scorrevole grazie anche ad una buona traduzione e strutturalmente è di mio gusto: capitoli e paragrafi brevi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...