Vai al contenuto

Il 3° Reggimento Bersaglieri Da Milano A Capo Teulada


picpus

Messaggi raccomandati

Dalla rubrica "Cronaca - News" del sito "Congedati Folgore", http://www.congedatifolgore.com/ , riporto l'articolo relativo:

 

 

LA BANDIERA DI GUERRA PIU' DECORATA DELL'ESERCITO INCORPORATA NELLA SASSARI

 

Martedì, 1 Dicembre 2009

by webmaster

 

 

TEULADA. La bandiera di Guerra del 3º Reggimento Bersaglieri arriva oggi a Capo Teulada. Sarà accolta, proveniente da Milano, nella sede del Primo Reggimento Corazzato con una cerimonia che si svolgerà alle 11,30. Ad accogliere la bandiera sarà il Generale di Corpo d’Armata, Francesco Tarricone, comandante del Secondo Comando delle Forze Operative di Difesa. Il 3º Reggimento Bersaglieri che negli anni scorsi è stato alle dipendenze della Brigata Ariete e della Brigata Centauro ora entrerà a far parte della Brigata Meccanizzata Sassari. A Capo Teulada, dunque, opereranno due Reggimenti, il Primo Corazzato e, come già detto, il 3º Bersaglieri. Quest’ultimo ha già inglobato il battaglione corazzato del Primo. L’arrivo della bandiera di guerra è stato predisposto con la massima solennità perché si tratta del vessillo più decorato dell’Esercito Italiano: 2 Ordine Militare d’Italia; 3 Medaglie d’Oro al Valor Militare; 3 Medaglie d’Argento al Valor Militare; 3 Medaglie di Bronzo al Valor Militare; 1 Medaglia di Bronzo al Valor Civile; 1 Medaglia d’Argento al Valor dell’Esercito; 1 Attestato di Pubblica Benemerenza. Il motto del reggimento è: «Maiora viribus audere». Sino a qualche anno fa sembrava che il destino del 3º Bersaglieri fosse ormai segnato. Il programma di razionalizzazione, in atto nelle Forze Armate, prevedeva il suo scioglimento. L’ultima sua sede sarebbe stata quella di Milano. L’intervento di forze politiche, istituzioni varie ed un forte movimento trasversale di parlamentari, ha però convinto lo Stato Maggiore della Difesa ad adottare altre soluzioni. Di qui la decisione di salvare il Reggimento e di inglobarlo con la sua bandiera, nella Brigata Sassari. Infine, la scelta di Capo Teulada sede di addestramento per tutte le unità operative.

 

 

 

Dal sito ufficiale dell'Esercito Italiano, il link alla sezione relativa al 3° Rgt. Bersaglieri:

 

http://www.esercito.difesa.it/root/unita_s...ta_ftrber_3.asp

 

 

 

Un grazie a chi ha operato per la salvezza del glorioso Reggimento, in particolare all'attuale Ministro della Difesa, anche da parte di mio nonno che, intorno al 1906 - 1910, comandò il Battaglione del 3° di stanza nell'isola di Caprera (il Reggimento aveva sede, allora, a Livorno).

 

 

Una foto del suo berretto

 

 

dsc00692jq7.jpg

 

 

e della sua vaira

 

 

dsc03915fg6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...