Vai al contenuto

Steam Power! Ovvero, La Propulsione A Vapore Per I Nostri Modelli Dinamici


Messaggi raccomandati

:s02:

 

ciao a tutti, qualcuno di voi ha pensato o magari realizzato un modello con propulsione a vapore?

giorni fa, sistemando degli appunti del babbo ho trovato una guida su come costruire un gruppo propulsore a vapore, dalla caldaia fino al motore, ci sono spiegati diversi modi di realizzare questi motori, e di ognuno sono elencati pregi, difetti e migliorie.

Mi stava frullando per la testa la malsana idea di realizzare una motonave italiana (periodo 1936-1943) magari una per trasporti coloniali.

 

se magari interessa a qualcuno, posso scannerizzare e condividere con voi questa chicca.

 

ciao Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, è un argomento molto interessante .. io avevo pensato tempo fa ad una turbina a vapore.. ne avevo visti di prototipi.. solo che mal si adatterebbero al navimodellismo.. o forse no?

 

queste per esempio?

 

Modificato da Sag75
Link al commento
Condividi su altri siti

:s02:

 

ciao a tutti, qualcuno di voi ha pensato o magari realizzato un modello con propulsione a vapore?

giorni fa, sistemando degli appunti del babbo ho trovato una guida su come costruire un gruppo propulsore a vapore, dalla caldaia fino al motore, ci sono spiegati diversi modi di realizzare questi motori, e di ognuno sono elencati pregi, difetti e migliorie.

Mi stava frullando per la testa la malsana idea di realizzare una motonave italiana (periodo 1936-1943) magari una per trasporti coloniali.

 

se magari interessa a qualcuno, posso scannerizzare e condividere con voi questa chicca.

 

ciao Luca

 

Caro Luca,

se fosse possibile mi piacerebbe vedere questo progetto, da molti anni ho in mente una cosa del genere, ma per una serie di ragioni, non mi sono mai deciso a iniziare una costruzione di un motore a vapore.

Comunque a mio avviso......il modello classico con propulsione a vapore...è un rimorchiatore un po' vecchiotto. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Luca,

se fosse possibile mi piacerebbe vedere questo progetto, da molti anni ho in mente una cosa del genere, ma per una serie di ragioni, non mi sono mai deciso a iniziare una costruzione di un motore a vapore.

Comunque a mio avviso......il modello classico con propulsione a vapore...è un rimorchiatore un po' vecchiotto. Ciao.

 

 

ciao, provvedo a scannerizzare le pagine subito

 

ti dirò, secondo me (la mia idea è per un modello in 1:72) come dimensioni le apparecchiature che sono poi la caldaia ed il motore + il gruppo di regolazione vapore ed il generatore di calore(si può fare a gas, benzina od alcool), ed in gaso di alimentazione a gas si può anche dosare tramite servo, richiedono abbastanza spazio, quindi credo che in un rimorchiatore faticherebbero ad entrare ed è per questo che pernsavo ad una motonave.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

sul sito della rivista francese MRB ho preso 3 piani, una caldaia e 2 motori, uno a "V" bicilindrico ed un 2 in linea, li hanno fatti pagare salati, per piani che tutto sommato mi aspettavo più accurati, comunque appena trovo uno scanner decente scanno tutto e se volete ve li passo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...