corazzata_littorio Posted October 21, 2009 Report Share Posted October 21, 2009 :s02: ciao a tutti, qualcuno di voi ha pensato o magari realizzato un modello con propulsione a vapore? giorni fa, sistemando degli appunti del babbo ho trovato una guida su come costruire un gruppo propulsore a vapore, dalla caldaia fino al motore, ci sono spiegati diversi modi di realizzare questi motori, e di ognuno sono elencati pregi, difetti e migliorie. Mi stava frullando per la testa la malsana idea di realizzare una motonave italiana (periodo 1936-1943) magari una per trasporti coloniali. se magari interessa a qualcuno, posso scannerizzare e condividere con voi questa chicca. ciao Luca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sag75 Posted October 22, 2009 Report Share Posted October 22, 2009 (edited) Grazie, è un argomento molto interessante .. io avevo pensato tempo fa ad una turbina a vapore.. ne avevo visti di prototipi.. solo che mal si adatterebbero al navimodellismo.. o forse no? queste per esempio? Edited October 22, 2009 by Sag75 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anteo Posted October 22, 2009 Report Share Posted October 22, 2009 :s02: ciao a tutti, qualcuno di voi ha pensato o magari realizzato un modello con propulsione a vapore? giorni fa, sistemando degli appunti del babbo ho trovato una guida su come costruire un gruppo propulsore a vapore, dalla caldaia fino al motore, ci sono spiegati diversi modi di realizzare questi motori, e di ognuno sono elencati pregi, difetti e migliorie. Mi stava frullando per la testa la malsana idea di realizzare una motonave italiana (periodo 1936-1943) magari una per trasporti coloniali. se magari interessa a qualcuno, posso scannerizzare e condividere con voi questa chicca. ciao Luca Caro Luca, se fosse possibile mi piacerebbe vedere questo progetto, da molti anni ho in mente una cosa del genere, ma per una serie di ragioni, non mi sono mai deciso a iniziare una costruzione di un motore a vapore. Comunque a mio avviso......il modello classico con propulsione a vapore...è un rimorchiatore un po' vecchiotto. Ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corazzata_littorio Posted October 22, 2009 Author Report Share Posted October 22, 2009 Caro Luca,se fosse possibile mi piacerebbe vedere questo progetto, da molti anni ho in mente una cosa del genere, ma per una serie di ragioni, non mi sono mai deciso a iniziare una costruzione di un motore a vapore. Comunque a mio avviso......il modello classico con propulsione a vapore...è un rimorchiatore un po' vecchiotto. Ciao. ciao, provvedo a scannerizzare le pagine subito ti dirò, secondo me (la mia idea è per un modello in 1:72) come dimensioni le apparecchiature che sono poi la caldaia ed il motore + il gruppo di regolazione vapore ed il generatore di calore(si può fare a gas, benzina od alcool), ed in gaso di alimentazione a gas si può anche dosare tramite servo, richiedono abbastanza spazio, quindi credo che in un rimorchiatore faticherebbero ad entrare ed è per questo che pernsavo ad una motonave. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corazzata_littorio Posted October 25, 2009 Author Report Share Posted October 25, 2009 per adesso ecco un link dove un bravo ed onesto modellista francese, mette a disposizione di tutti i piani costruttivi di un bicilindrico, sono gratuiti previa registrazione. clicca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corazzata_littorio Posted October 25, 2009 Author Report Share Posted October 25, 2009 altro link, sempre francese, purtroppo imageshack non mi carica i file, riprovo più tardi clicca per i piani costruttivi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corazzata_littorio Posted October 25, 2009 Author Report Share Posted October 25, 2009 (edited) visto che costruire tutto, non sempre è possibile, dogana permettendo , questa azienda americana produce tutto, ma davvero tutto, ad ottimi prezzi clicca ecco i miei file Edited October 25, 2009 by corazzata_littorio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corazzata_littorio Posted January 3, 2010 Author Report Share Posted January 3, 2010 sul sito della rivista francese MRB ho preso 3 piani, una caldaia e 2 motori, uno a "V" bicilindrico ed un 2 in linea, li hanno fatti pagare salati, per piani che tutto sommato mi aspettavo più accurati, comunque appena trovo uno scanner decente scanno tutto e se volete ve li passo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts