Vai al contenuto

Athos Fraternale Il Moschettiere Dell'atlantico


Totiano

Messaggi raccomandati

Titolo: ATHOS FRATERNALE IL MOSCHETTIERE DELL'ATLANTICO

Autore: Gianni Bianchi

Casa editrice:Sarasota

Anno di edizione: 2009

Pagine: 239

Dimensioni(cm): 22,5 x 15

Prezzo: euro 20

 

fraternale.jpg

 

è difficile parlare di un libro che ci viene dedicato, per me, almeno, è qualcosa che mi lascia un po ..."stordito".

cerchero di essere, proprio per questa dedica, il piu obiettivo possibile, pregando altri lettori di voler confermare o smentire le mie impressioni.

 

Lo stile di gianni bianchi, olti lo conoscono per l'opera su Todaro, ad esempio, è inconfodibilmente toscano: sincero fino agli eccessi della sgarbatezza. ma una sgarbatezza buona, scevra da politiche o interessi seppure alle volte puo lasciare un po perplessi.

Dopo una caterva di presentazioni, a iniziare da quella del ministro della difesa on. LaRussa, ed un bellissimo ricordo dell'amm. Patrelli, l'A. inizia con una profilo storico che da subito la panoramica di chi sia stato il c.te Athos Fraternale e cosa abbia dato ala sua Patria. A seguito iniziano i racconti, ben contornati da molti documenti ufficiali, degli eventi dalal base di cui ci onoriamo di portare il nome. molte storie ne conosciamo e betasom ha anche fatto una monografia sul c.te Fraternale, per cui non mi soffermo. al termine l'attività in Marina nel dopoguerra e quale assistende del presidente dela repubblica prima di lasciarci per un brutto male, nel 1963.

 

Anche se ho letto superficialmente il libro (e mi riprometto di approfondire la lettura), trovo che il libro è condito da tanti aneddoti, tante foto inedite e copie di molti documenti ufficiali. ripercorre molto bene la storia del moschettiere dell'atlantico però...

ecco, se un appunto devo addebitare a gianni e l'impressione (personalissima, ovviamente) che ci sia stato un copia incolla di materiale, ben unito nell'insieme ma povero di "cuore". come se certe cose fossero state fatte per forza.

 

Grazie, comunque, all'autore. un grazie di cuore per il suo perseverare nel togliere la polvere dalla memoria dei nostri sommergibilisti (credo stia lavorando su Comandante DeGiacomo del Torelli, fra l'altro)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ieri pomeriggio in libreria mi è capitato sottomano e dopo mezz'ora mi son ritrovato ancora lì, catturato dalla parte dedicata ai documenti ufficiali, al diario di bordo ed a come venivano condotti gli attacchi (esiste documentazione tecnica quali manuali ed altro a proposito ?)

Qualcuno lo ha letto tutto ? Avessi avuto mezza lira dietro lo avrei comunque acquistato ma conoscendomi non porto mai il portafogli dietro quando entro in libreria (scherzo) :wink::biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...